@ Aikira
Buonasera a tutti. Sono una pianista e suono esclusivamente musica classica. Ho bisogno di una tastiera digitale trasportabile con la quale sostituire il mio Pf acustico per un periodo lunghetto. Trovo difficilissima la scelta , dove vivo non trovo negozi che abbiano un discreto numero di strumenti da provare e , facendo ricerche online, mi perdo perché vedo che i modelli sono davvero moltissimi, tanto che spesso , nel leggere la descrizione , non capisco quale sia la differenza fra le varie serie (quelle di Yamaha sono infinite). Voglio uno strumento che mi dia la sensazione di suonare un Pf acustico a coda , ovviamente con tastiera pesata , ma per me è fondamentale la bellezza del suono e la sensibilità della tastiera al tocco . Dalle registrazioni che sento mi sembra che in alcuni casi il suono delle tastiere Korg sia più morbido , meno “elettronico”, ma non sono sicura di niente. Potete darmi qualche consiglio? Grazie infinite.
Buonasera e benvenuta, io credo che come prima cosa sia importante definire il budget ovvero quanto sei disposta a spendere e se ti interessa un modello con amplificazioni incorporato o meno (nel caso in cui tu preveda di usarlo solo o prevalentemente in cuffia, ad esempio). Tieni conto comunque che per avere una tastiera pesata di qualità bisogna puntare alla fascia medio-alta ed alta delle varie case.
Come qualità di tasto (ed anche suoni) più che a Korg guarderei nell'ordine a Kawai, Yamaha e Roland; per il suono va molto a gusti personali ma quel che conta è anche l'interazione con la tastiera (un bel suono, all'ascolto, ma non ben controllabile come esecuzione ha poco valore)
PS: meglio chiarire anche cosa intendi per "trasportabile", perché è diverso parlare di un digital piano da spostare una o più volte alla settimana piuttosto che qualche volta l'anno.