Kurzweil PC4 vs PC3 vs VA: suoni synth

gig69 21-11-23 23.01
Sono passato da poco dalla Pc3 alla Pc4. Ho notato da subito la tanto citata differenza di "punch" a favore della vecchia, poi ho messo a confronto alla pc4, sempre sui suoni virtual analog , la mia vecchia X-station61, azz mi sono detto, mo vedi che la pc4 scompare, e infatti è stato così. Si perchè i suoni synth preset suonano un po fiacchi. Poi ho provato a importare alcuni suoni user della Pc3 sulla nuova, alcuni suonano in effetti con meno spessore altri però acquistano più definizione ,dinamica e dettegli sulle alte frequenze, forse a causa dei nuovi DAC a 32bit contro quelli a 24 della PC3. Ma torniamo ai suoni synth della PC4, non mi sono arreso ed editando i db dei vari parametri come guadagno del filtro, entità della risonanza e scelta degli algoritmi cavolo...eccome se suona! Il confronto con la Novation adesso c'è e me ne sono accorto dai volumi, ma la cosa bella è che cambia proprio l'impatto e la presenza dei suoni...Insomma, se aggiungiamo la FM ecc e se si programma la kurzweil con un suono tutto avanti secondo me è un bel synth
1paolo 22-11-23 06.25
@ gig69
Sono passato da poco dalla Pc3 alla Pc4. Ho notato da subito la tanto citata differenza di "punch" a favore della vecchia, poi ho messo a confronto alla pc4, sempre sui suoni virtual analog , la mia vecchia X-station61, azz mi sono detto, mo vedi che la pc4 scompare, e infatti è stato così. Si perchè i suoni synth preset suonano un po fiacchi. Poi ho provato a importare alcuni suoni user della Pc3 sulla nuova, alcuni suonano in effetti con meno spessore altri però acquistano più definizione ,dinamica e dettegli sulle alte frequenze, forse a causa dei nuovi DAC a 32bit contro quelli a 24 della PC3. Ma torniamo ai suoni synth della PC4, non mi sono arreso ed editando i db dei vari parametri come guadagno del filtro, entità della risonanza e scelta degli algoritmi cavolo...eccome se suona! Il confronto con la Novation adesso c'è e me ne sono accorto dai volumi, ma la cosa bella è che cambia proprio l'impatto e la presenza dei suoni...Insomma, se aggiungiamo la FM ecc e se si programma la kurzweil con un suono tutto avanti secondo me è un bel synth
Quindi dici che secondo te la Pc4 è programmata male (come suoni preset) ma, con un editing profondo,suona meglio della Pc3 e della X station sui suoni lead?
Chiedo perché quando avevo la K2500 i preset, specie sui suoni Pink Floyd style, erano veramente molto ben fatti e, in generale tutti i suoni (con poche eccezioni), avevano una definizione e una pacca sonora impressionante per l’epoca (metà anni 90)
cecchino 22-11-23 07.51
@ 1paolo
Quindi dici che secondo te la Pc4 è programmata male (come suoni preset) ma, con un editing profondo,suona meglio della Pc3 e della X station sui suoni lead?
Chiedo perché quando avevo la K2500 i preset, specie sui suoni Pink Floyd style, erano veramente molto ben fatti e, in generale tutti i suoni (con poche eccezioni), avevano una definizione e una pacca sonora impressionante per l’epoca (metà anni 90)
Posso confermare che per motivi a me ignoti anche parte dei suoni “riciclati” dalla PC3 alla PC4 suonano diversi. Tuttavia ci sono margini di miglioramento evidenti. In generale portare programmi e setup (-> multi) da una tastiera all’altra richiede di aggiustare almeno controlli ed effetti, e per entrambe le cose la nuova offre più possibilità. Magari in ditta non ci hanno sprecato più di tanto tempo (ad es.: i vari programmi del clone kb3 fanno impazzire per le differenze nei controlli impostati, quando sulla PC3 in kb3 mode tutto corrispondeva, drawbars, percussione etc. - quella modalità non esiste più tra l’altro, costringendo a riprogrammare tutti i controlli nelle multi).
gig69 22-11-23 09.45
@ 1paolo
Quindi dici che secondo te la Pc4 è programmata male (come suoni preset) ma, con un editing profondo,suona meglio della Pc3 e della X station sui suoni lead?
Chiedo perché quando avevo la K2500 i preset, specie sui suoni Pink Floyd style, erano veramente molto ben fatti e, in generale tutti i suoni (con poche eccezioni), avevano una definizione e una pacca sonora impressionante per l’epoca (metà anni 90)
La Pc4 non è programmata male ma in modo molto "standard", del resto anche la Pc3 suonava meglio con le famose librerie user. Nn ho detto che se programmata suona meglio di pc3 o x-station ma che suona cmq finalmente bene. Poi ci sono cose oggettive come la differenza hardware tra la vecchia e la nuova, a me risulta che la K2500 ad esempio suona diversa e dicono meglio della stessa Pc3.
Ad esempio quando passi da una JV90 ad una XP80 senti che perdi un bel pò di carattere nonostante i nuovi campioni ed effetti della Xp80. Io preferivo il suono più caldo della Pc3, la Pc4 suona più hi-fi sulle alte , insomma sono simili ma diverse
gig69 22-11-23 09.47
@ cecchino
Posso confermare che per motivi a me ignoti anche parte dei suoni “riciclati” dalla PC3 alla PC4 suonano diversi. Tuttavia ci sono margini di miglioramento evidenti. In generale portare programmi e setup (-> multi) da una tastiera all’altra richiede di aggiustare almeno controlli ed effetti, e per entrambe le cose la nuova offre più possibilità. Magari in ditta non ci hanno sprecato più di tanto tempo (ad es.: i vari programmi del clone kb3 fanno impazzire per le differenze nei controlli impostati, quando sulla PC3 in kb3 mode tutto corrispondeva, drawbars, percussione etc. - quella modalità non esiste più tra l’altro, costringendo a riprogrammare tutti i controlli nelle multi).
Si, suonano diversi, magari è proprio una questione di hardware diverso al di là della programmazione. Il kb3 suona molto bene anche sulla Pc4
fefepa 22-11-23 12.04
@ gig69
Si, suonano diversi, magari è proprio una questione di hardware diverso al di là della programmazione. Il kb3 suona molto bene anche sulla Pc4
Scusate se sono OT, ma esistono expander con suoni e sistema Vast della serie PC3?
PandaR1 22-11-23 12.18
@ gig69
Sono passato da poco dalla Pc3 alla Pc4. Ho notato da subito la tanto citata differenza di "punch" a favore della vecchia, poi ho messo a confronto alla pc4, sempre sui suoni virtual analog , la mia vecchia X-station61, azz mi sono detto, mo vedi che la pc4 scompare, e infatti è stato così. Si perchè i suoni synth preset suonano un po fiacchi. Poi ho provato a importare alcuni suoni user della Pc3 sulla nuova, alcuni suonano in effetti con meno spessore altri però acquistano più definizione ,dinamica e dettegli sulle alte frequenze, forse a causa dei nuovi DAC a 32bit contro quelli a 24 della PC3. Ma torniamo ai suoni synth della PC4, non mi sono arreso ed editando i db dei vari parametri come guadagno del filtro, entità della risonanza e scelta degli algoritmi cavolo...eccome se suona! Il confronto con la Novation adesso c'è e me ne sono accorto dai volumi, ma la cosa bella è che cambia proprio l'impatto e la presenza dei suoni...Insomma, se aggiungiamo la FM ecc e se si programma la kurzweil con un suono tutto avanti secondo me è un bel synth
Secondo me se uno e' in grado di distinguere a orecchio un dac 24 bit da uno da 32 gli conviene farsi passare uno stipendio per farsi studiare dalla nasa.

imho le differenze che si accreditano ai dac (a meno che non si parli di dac a 4 bit) sono sempre dovute molto piu' semplicemente a

1) differenza nelle patches
2) differenza negli effetti applicati, quantita' e tipo
3) volumi diversi
4) equalizzazione diversa
cecchino 22-11-23 14.36
@ PandaR1
Secondo me se uno e' in grado di distinguere a orecchio un dac 24 bit da uno da 32 gli conviene farsi passare uno stipendio per farsi studiare dalla nasa.

imho le differenze che si accreditano ai dac (a meno che non si parli di dac a 4 bit) sono sempre dovute molto piu' semplicemente a

1) differenza nelle patches
2) differenza negli effetti applicati, quantita' e tipo
3) volumi diversi
4) equalizzazione diversa
Sono d'accordo sulla premessa.
Secondo me, nel caso specifico:
1) si applica poco, nel senso che a parte qualche keymap riveduta e corretta si tratta spesso di patches riciclate (e quando si tratta di VA, dovrebbero essere praticamente identiche)
2) assolutamente sì, la PC4 può usare effetti più complessi e/o numerosi grazie al numero di unità FX raddoppiato, ma non sempre questo si traduce immediatamente in un suono migliore
3) anche questa è verissima, tant'è che in Kurzweil hanno introdotto nell'ultimo update la possibilità di variare indipendentemente o globalmente il gain per le varie parti di una multi
4) anche qui, sì ci sono spesso differenze da sistemare, ma la cosa è diventata più facile anche in tempo reale, avendo introdotto alcuni controlli rotativi supplementari, di default dedicati all'eq.
emo
5) che bello, abbiamo fatto le liste numerate emo
1paolo 22-11-23 14.48
@ cecchino
Sono d'accordo sulla premessa.
Secondo me, nel caso specifico:
1) si applica poco, nel senso che a parte qualche keymap riveduta e corretta si tratta spesso di patches riciclate (e quando si tratta di VA, dovrebbero essere praticamente identiche)
2) assolutamente sì, la PC4 può usare effetti più complessi e/o numerosi grazie al numero di unità FX raddoppiato, ma non sempre questo si traduce immediatamente in un suono migliore
3) anche questa è verissima, tant'è che in Kurzweil hanno introdotto nell'ultimo update la possibilità di variare indipendentemente o globalmente il gain per le varie parti di una multi
4) anche qui, sì ci sono spesso differenze da sistemare, ma la cosa è diventata più facile anche in tempo reale, avendo introdotto alcuni controlli rotativi supplementari, di default dedicati all'eq.
emo
5) che bello, abbiamo fatto le liste numerate emo
Però; anche la famosa "diatriba" Trinity è meglio di Triton piu o meno per le stesse ragioni: avendo avuto Trinity e adesso Tr61 posso dire che la prima ha una sua "pacca sonora" intesa proprio come potenza di suono che ancora oggi si distingue in un setup live (magari utilizzando il rack Tr per praticità), mentre la famiglia Triton, specie i modelli di ultima generazione prima dell'uscita di M3, ha una palette sonora piu completa.
gig69 22-11-23 15.17
@ PandaR1
Secondo me se uno e' in grado di distinguere a orecchio un dac 24 bit da uno da 32 gli conviene farsi passare uno stipendio per farsi studiare dalla nasa.

imho le differenze che si accreditano ai dac (a meno che non si parli di dac a 4 bit) sono sempre dovute molto piu' semplicemente a

1) differenza nelle patches
2) differenza negli effetti applicati, quantita' e tipo
3) volumi diversi
4) equalizzazione diversa
Waa magari avessi un orecchio così fine, però quando il Dx7 è passato da 12 a 16 bit la differenza l'hanno colta tutti ma io intendevo dire che evidentemente a volte cambia proprio lo stadio di preamplificazione finale. Non è solo una differenza nelle pathes o negli effetti applicati, si passa da un hardware ad un altro, a volte in meglio spesso in peggio. ..
gig69 22-11-23 15.24
@ gig69
Waa magari avessi un orecchio così fine, però quando il Dx7 è passato da 12 a 16 bit la differenza l'hanno colta tutti ma io intendevo dire che evidentemente a volte cambia proprio lo stadio di preamplificazione finale. Non è solo una differenza nelle pathes o negli effetti applicati, si passa da un hardware ad un altro, a volte in meglio spesso in peggio. ..
Detto ciò ho voluto cmq passare dalla Pc3 alla Pc4-7 , prima di tutto per il peso che cambia radicalmente il modo di utilizzarla, posso vendere a questo punto la mia Vr-09 che l'avevo presa per un questione di praticità e leggerezza. Poi ha più controlli fisici in real time, aggiunge la Fm ,posso importare campioni che sulla Pc3 standard non potevo fare, ha un ingresso audio con fx, la keybed mi piace e non fa rimpiangere la fatar,,anzi per certi aspetti è migliore, e poi ripeto, se si programmano i suoni suona cmq molto bene
1paolo 22-11-23 15.43
@ gig69
Detto ciò ho voluto cmq passare dalla Pc3 alla Pc4-7 , prima di tutto per il peso che cambia radicalmente il modo di utilizzarla, posso vendere a questo punto la mia Vr-09 che l'avevo presa per un questione di praticità e leggerezza. Poi ha più controlli fisici in real time, aggiunge la Fm ,posso importare campioni che sulla Pc3 standard non potevo fare, ha un ingresso audio con fx, la keybed mi piace e non fa rimpiangere la fatar,,anzi per certi aspetti è migliore, e poi ripeto, se si programmano i suoni suona cmq molto bene
Ti ho mandato un MP
mima85 22-11-23 17.39
gig69 ha scritto:
Waa magari avessi un orecchio così fine, però quando il Dx7 è passato da 12 a 16 bit la differenza l'hanno colta tutti


Da 12 a 16 bit la differenza è notevole in quanto a pulizia del suono. Da 24 a 32 la differenza è misurabile solo con gli strumenti da laboratorio, perché il nostro orecchio non riesce a coglierla a meno di non essere Superman.

Non dimentichiamo inoltre che a valle del DAC c'è tutta una serie di circuiti analogici, che compongono l'uscita audio dello strumento, la cui risposta in frequenza e dinamica può variare da strumento a strumento, anche se magari dietro hanno lo stesso DAC. Questo per dire che il DAC è solo uno degli elementi della catena che definisce la timbrica di uno strumento.
PandaR1 22-11-23 17.46
@ mima85
gig69 ha scritto:
Waa magari avessi un orecchio così fine, però quando il Dx7 è passato da 12 a 16 bit la differenza l'hanno colta tutti


Da 12 a 16 bit la differenza è notevole in quanto a pulizia del suono. Da 24 a 32 la differenza è misurabile solo con gli strumenti da laboratorio, perché il nostro orecchio non riesce a coglierla a meno di non essere Superman.

Non dimentichiamo inoltre che a valle del DAC c'è tutta una serie di circuiti analogici, che compongono l'uscita audio dello strumento, la cui risposta in frequenza e dinamica può variare da strumento a strumento, anche se magari dietro hanno lo stesso DAC. Questo per dire che il DAC è solo uno degli elementi della catena che definisce la timbrica di uno strumento.
Un dac a 24 bit ha gia' 144 db di gamma dinamica, irriproducibile da qualunque trasduttore, cuffia o diffusore che sia. Un dac a 32 bit ha 192 db, ma in pratica la puoi misurare solo in laboratorio appunto. Non e' questione di orecchio, non ci sono amplificatori e meno che meno cuffie o diffusori che si avvicinino anche solo lontanamente a una gamma dinamica simile. I migliori ampli stanno sui 108 db se non ricordo male.

Diciamo che sopra 18 bit (circa 110 db) e' tutto marketing.
gig69 22-11-23 21.50
Sono d'accordissimo con quanto avete scritto sopra, comq ritornando al topic la Pc4 suona diversa dalla Pc3 per qualche ragione ma se provate ad editare i preset restituisce belle soddisfazioni e un bel sound anche sui suoni synth ,che come preset sono fin troppo "educati"
Dantes 23-11-23 09.05
E' da più di un anno che uso la PC4 88 per situazioni professionali e semi professionali e non posso che tesserne le lodi.
E' esattamente la tastiera di cui avevo bisogno, si trasporta agevolmente, la keybed per me risponde benissimo, ad oggi è sempre perfetta.
Ci puoi fare più o meno tutto quello che ti viene in mente, suona profonda, dinamica, aperta, definita e cristallina (come il Trinity), piani e piani elettrici con un po'di programmazione e accurata scelta delle catene di effetti vanno alla grande in ogni situazione. Raccomando di usare sempre le uscite bilanciate.
In cuffia manca un po'di volume, giusto un po'. E' stata accolta freddamente ma per me è stata l'uovo di Colombo. I suoni di synth come già detto hanno bisogno di essere trattati per lo scopo, i suoni FM sono impressionanti! (provate a caricarvi un po'di sysex del DX7, a me mi commuovono!)
cecchino 23-11-23 09.43
@ Dantes
E' da più di un anno che uso la PC4 88 per situazioni professionali e semi professionali e non posso che tesserne le lodi.
E' esattamente la tastiera di cui avevo bisogno, si trasporta agevolmente, la keybed per me risponde benissimo, ad oggi è sempre perfetta.
Ci puoi fare più o meno tutto quello che ti viene in mente, suona profonda, dinamica, aperta, definita e cristallina (come il Trinity), piani e piani elettrici con un po'di programmazione e accurata scelta delle catene di effetti vanno alla grande in ogni situazione. Raccomando di usare sempre le uscite bilanciate.
In cuffia manca un po'di volume, giusto un po'. E' stata accolta freddamente ma per me è stata l'uovo di Colombo. I suoni di synth come già detto hanno bisogno di essere trattati per lo scopo, i suoni FM sono impressionanti! (provate a caricarvi un po'di sysex del DX7, a me mi commuovono!)
Quoto anche le virgole (ma avendo anche un anno supplementare di PC4-7 alle spalle, prima di virare sulla 88 tasti perché in situazioni da tastiera unica preferivo avere i tasti pesati).
Acoltemp 25-11-23 16.19
@ cecchino
Sono d'accordo sulla premessa.
Secondo me, nel caso specifico:
1) si applica poco, nel senso che a parte qualche keymap riveduta e corretta si tratta spesso di patches riciclate (e quando si tratta di VA, dovrebbero essere praticamente identiche)
2) assolutamente sì, la PC4 può usare effetti più complessi e/o numerosi grazie al numero di unità FX raddoppiato, ma non sempre questo si traduce immediatamente in un suono migliore
3) anche questa è verissima, tant'è che in Kurzweil hanno introdotto nell'ultimo update la possibilità di variare indipendentemente o globalmente il gain per le varie parti di una multi
4) anche qui, sì ci sono spesso differenze da sistemare, ma la cosa è diventata più facile anche in tempo reale, avendo introdotto alcuni controlli rotativi supplementari, di default dedicati all'eq.
emo
5) che bello, abbiamo fatto le liste numerate emo
Cecchino scrisse:
hanno introdotto nell'ultimo update la possibilità di variare indipendentemente o globalmente il gain per le varie parti di una multi


Per dovere di cronaca ciò è possibile anche sulla PC3:
In modo globale c’è la sezione Master.
Per il singolo suono/program, il parametro amp (e varrà per le multi/setup che lo useranno).
Nei setup ci sono il volume di zona e quello Common per tutti i suoni scelti nel setup.
cecchino 25-11-23 16.55
@ Acoltemp
Cecchino scrisse:
hanno introdotto nell'ultimo update la possibilità di variare indipendentemente o globalmente il gain per le varie parti di una multi


Per dovere di cronaca ciò è possibile anche sulla PC3:
In modo globale c’è la sezione Master.
Per il singolo suono/program, il parametro amp (e varrà per le multi/setup che lo useranno).
Nei setup ci sono il volume di zona e quello Common per tutti i suoni scelti nel setup.
Vero, però regolare il volume (CC7) è una cosa, regolare il gain un’altra. Inoltre è molto più comodo pareggiare i volumi delle varie multi, sia globalmente che per parte, che editare l’amp di un program (cosa che facevo anch’io peraltro) e ritrovarselo cambiato in qualsiasi performance o multi. L’attuale struttura è molto più flessibile (e ci mancherebbe, stiamo parlando di strumenti di due generazioni diverse). emo
Acoltemp 26-11-23 08.30
@ cecchino
Vero, però regolare il volume (CC7) è una cosa, regolare il gain un’altra. Inoltre è molto più comodo pareggiare i volumi delle varie multi, sia globalmente che per parte, che editare l’amp di un program (cosa che facevo anch’io peraltro) e ritrovarselo cambiato in qualsiasi performance o multi. L’attuale struttura è molto più flessibile (e ci mancherebbe, stiamo parlando di strumenti di due generazioni diverse). emo
Molto bene allora emo