Astronomia Video

mima85 22-12-23 10.04
Astronomia Video, edita in Italia da Fabbri Video, era una collana di videocassette e fascicoli che si trovava in edicola nei primissimi anni '90. Da bambino l'ho divorata, ogni settimana usciva un fascicolo con videocassetta ed i miei puntualmente me ne compravano una copia. Avrò consumato i nastri a furia di riguardare quelle cassette, che ho ancora oggi da qualche parte ma chissà ormai in che condizioni saranno.

Ho trovato alcune puntate su Youtube. So che qui c'è qualche appassionato di astronomia, che credo gradirà quei filmati. Poi, visto che siamo su un sito a tema musicale, quelle colonne sonore elettroniche e così ingenuamente futuristiche, tipiche di quell'epoca, sono la proverbiale ciliegina sulla torta.

Confesso che un po' m'è venuto il nodo in gola a riguardarle, da una parte perché (ovviamente) mi ricordano la mia infanzia, dall'altra perché quel modo così pacato e professionale di fare divulgazione scientifica "per la massa" oggi è sempre più raro, perlomeno alle nostre latitudini, sostituito da sensazionalismo e narrazioni urlate, con musiche di sottofondo che manco si stesse guardando chissà che film apocalittico. Mi è capitato qualche volta a casa di amici di vedere la TV accesa sul canale di Focus, ed era una roba inguardabile.

Non guardo la TV, so che Superquark (pilastro della divulgazione scientifica italiana) è stato chiuso l'anno scorso e spero che almeno Alberto Angela col suo nuovo programma non si sia conformato a quello stile sensazionalistico.
d_phatt 25-12-23 18.55
Come non concordare con te per l'odioso stile sensazionalistico che pervade i "documentari" di certi canali ben noti?

La divulgazione si fa in un altro modo, più equilibrato e vicino a quello che poi è lo spirito di chi si dedica alla scienza, in un modo o nell'altro. Vedo anche tanti libri che cercano di divulgare la fisica quantistica e la cosmologia e mi sembrano tutti uguali e con poca ispirazione, non ne ho trovato nessuno con la magia de L'Ultimo Teorema di Fermat di Simon Singh, per dirne uno (non) a caso. Sarà forse perché quel problema l'hanno poi effettivamente risolto e chiarito definitivamente? O forse perché ho fatto il corso di laurea in matematica e non quello di fisica? Però anche tanti libri di divulgazione matematica, meh, pochi hanno quella presa, anzi ormai non li leggo più. Vado di materiale tecnico, ma solo quando necessario, e ormai al 95% è su qualche software o linguaggio e non sulla matematica pura.

Grazie per la segnalazione, comunque, davvero di grande qualità!
toniz1 25-12-23 19.36
mima85 ha scritto:
Astronomia Video, edita in Italia da Fabbri Video, era una collana di videocassette e fascicoli che si trovava in edicola nei primissimi anni '90.cut...

grazie per la segnalazione.. guardero' volentieri...anche solo per vedere "le differenze" tra quello che si pensava una volta e quello che hanno scoperto ora.
Non mi definisco un "appassionato"... ma diciamo che su Focus mi capita spesso di vedere programmi che parlano di astronomia.
Sono abbastanza d'accordo sulla questione "sensazionalita'" che spesso viene conclamata... e toni trionfalistici, ma ormai anche questi argomenti sono trattati da tv commerciali che devono "farsi sentire" in mezzo al marasma.
Posso anche capirli.
Io li guardo volentieri, ma certe volte sembrano davvero voler "allungare il brodo" per fare 10 puntate, invece di 8... ma vabbe'.

Peccato solo che la risoluzione sia proprio bassina... ma li guardero' comunque.
ciaociao

mima85 26-12-23 12.17
d_phatt ha scritto:
Grazie per la segnalazione, comunque, davvero di grande qualità!


toniz1 ha scritto:
grazie per la segnalazione


Prego emo

Tra l'altro, sfogliando nel canale di quel tale Tito Zauli che ha pubblicato il primo video che si vede in quella playlist, ho trovato anche quasi tutte le altre puntate della collana. L'unica mancante è quella che parla della teoria della relatività generale di Einstein (peccato perché sarebbe stata una delle più interessanti), ma tutte le altre ci sono. L'unica noia è che bisogna rintracciarle tra letteralmente migliaia di video che quel tipo ha pubblicato nel corso degli anni, che rendono difficoltoso perfino lo scorrere il canale. Le ha caricate circa 6 anni fa, si fa prima a raggiungerle ordinando i video in ordine crescente, dal più vecchio al più recente, e partendo da li a scorrere l'elenco.

toniz1 ha scritto:
Peccato solo che la risoluzione sia proprio bassina...


Considera che arrivano da delle VHS che già loro chissà in che stato saranno state, tra l'altro dovrei vedere anche quelle che ho io come sono messe. Comunque su questo canale ne ho trovate delle versioni con definizione un po' migliore, anche qui i video sono stati caricati circa 6 anni fa. Purtroppo manca sempre quella sulla relatività generale.
toniz1 26-12-23 13.48
mima85 ha scritto:
Considera che arrivano da delle VHS che già loro chissà in che stato saranno state, tra l'altro dovrei vedere anche quelle che ho io come sono messe. Comunque su questo canale ne ho trovate delle versioni con definizione un po' migliore, anche qui i video sono stati caricati circa 6 anni fa. Purtroppo manca sempre quella sulla relatività generale.

interessante, grazie.
720/480 is megl... emo