Novation Bass Station 2 midi out polifonico?

zaphod 10-01-24 18.31
ciao a tutti,
so bene che il synth in oggetto è monofonico (in realtà con uno degli ultimi aggiornamenti lo hanno reso parafonico) ma ciò che chiedo ai possessori, a chi lo ha provato o a chi lo conosce, è: pilotando dal Bass Station una qualunque altra cosa (che sia tastiera, vst, ecc), il midi out è polifonico (per assurdo può emettere tutte e 25 le note insieme) o segue la rigida regola della monofonia interna?
Ho cercato in rete ma non ho trovato riscontri!
d_phatt 10-01-24 19.07
@ zaphod
ciao a tutti,
so bene che il synth in oggetto è monofonico (in realtà con uno degli ultimi aggiornamenti lo hanno reso parafonico) ma ciò che chiedo ai possessori, a chi lo ha provato o a chi lo conosce, è: pilotando dal Bass Station una qualunque altra cosa (che sia tastiera, vst, ecc), il midi out è polifonico (per assurdo può emettere tutte e 25 le note insieme) o segue la rigida regola della monofonia interna?
Ho cercato in rete ma non ho trovato riscontri!
Ciao zaphod,

Non esiste il concetto di MIDI out polifonico: nella porta MIDI OUT "passa" semplicemente una sequenza lineare di messaggi MIDI...come poi vengono interpretati e utilizzati dallo strumento che li riceve è un altro conto.

Quando abbassi un tasto, viene generato un messaggio di Note On, con tanto di informazioni relative all'altezza e alla velocity (intensità) della nota. Quando lo alzi, viene generato un messaggio di Note Off, anch'esso relativo a quella determinata altezza (e anche qui viene trasmessa una informazione di velocity, anche se la maggior parte degli strumenti non la utilizza).

Per cui, anche se il synth è monofonico, abbassando due o più tasti senza lasciarli, dal MIDI OUT verrà mandata una sequenza di messaggi di Note On, che verrà interpretata "polifonicamente" dallo strumento che la riceve, ovviamente ammesso che quest'ultimo sia effettivamente polifonico.

Se uno strumento ipoteticamente si comportasse come suggerisci, al momento di abbassare una seconda nota insieme alla prima, dovrebbe inviare un messaggio di Note Off relativo alla nota già abbassata in precedenza, per cui (da quello che mi risulta) non sarebbe conforme allo standard MIDI, e sarebbe da rispedire al mittente immediatamente con tanto di un corredo delle peggiori imprecazioni emo
zaphod 10-01-24 19.38
@ d_phatt
Ciao zaphod,

Non esiste il concetto di MIDI out polifonico: nella porta MIDI OUT "passa" semplicemente una sequenza lineare di messaggi MIDI...come poi vengono interpretati e utilizzati dallo strumento che li riceve è un altro conto.

Quando abbassi un tasto, viene generato un messaggio di Note On, con tanto di informazioni relative all'altezza e alla velocity (intensità) della nota. Quando lo alzi, viene generato un messaggio di Note Off, anch'esso relativo a quella determinata altezza (e anche qui viene trasmessa una informazione di velocity, anche se la maggior parte degli strumenti non la utilizza).

Per cui, anche se il synth è monofonico, abbassando due o più tasti senza lasciarli, dal MIDI OUT verrà mandata una sequenza di messaggi di Note On, che verrà interpretata "polifonicamente" dallo strumento che la riceve, ovviamente ammesso che quest'ultimo sia effettivamente polifonico.

Se uno strumento ipoteticamente si comportasse come suggerisci, al momento di abbassare una seconda nota insieme alla prima, dovrebbe inviare un messaggio di Note Off relativo alla nota già abbassata in precedenza, per cui (da quello che mi risulta) non sarebbe conforme allo standard MIDI, e sarebbe da rispedire al mittente immediatamente con tanto di un corredo delle peggiori imprecazioni emo
ok, intanto thanks per la spiegazione completa.
Io mi chiedevo se - oltre all'architettura del synth - "partecipasse" alla monofonia anche la scansione dei sensori, non so se mi riesco a spiegare; una cosa della serie: "se tanto il synth è monofonico, è inutile che gli facco scansionare più tasti insieme, tanto una sola nota deve suonare" ...detto in modo ignorante emo
Comunque grazie, mi hai chiarito una cosa e hai contemporaneamente (e involontariamente) acceso una piccola GAS emo
maxpiano69 10-01-24 19.52
Capisco il tuo dubbio, ma mi aspetto che quel limite non ci sia, sia per quel che scriveva d_phatt e anche perchè se ci pensi sarebbe semplicemente più complicato da gestire a livello software/firmware quindi... "chi glielo fa fare"? Inoltre anche il generatore interno deve tener conto di eventuali tasti multipli premuti contemporaneamente, per gestire il Note Assign in base alla Note Priority impostata ed alla sequenza con cui li premi/rilasci .

Ad esempio il mio Little Phatty pur essendo monofonico, via MIDI invia tutte le note dei tasti che premo, anche se il suo generatore interno ne suonerà ovviamente solo una (quella "giusta" in base alla priorità impostata)
d_phatt 10-01-24 20.00
@ zaphod
ok, intanto thanks per la spiegazione completa.
Io mi chiedevo se - oltre all'architettura del synth - "partecipasse" alla monofonia anche la scansione dei sensori, non so se mi riesco a spiegare; una cosa della serie: "se tanto il synth è monofonico, è inutile che gli facco scansionare più tasti insieme, tanto una sola nota deve suonare" ...detto in modo ignorante emo
Comunque grazie, mi hai chiarito una cosa e hai contemporaneamente (e involontariamente) acceso una piccola GAS emo
Ho acceso la GAS??? No, aspetta...allora non si può fare, non funziona, non funziona, non può funzionare...emo

Tornando serio, capisco il tuo ragionamento, tuttavia già a livello di elettronica non ci sarebbero motivi per fare una cosa del genere. Inoltre rimane sempre il fatto che suonando una tastiera, nel senso fisico della parola, credo che secondo lo standard MIDI un messaggio di Note Off possa essere mandato soltanto alzando effettivamente il relativo tasto. Ovviamente tralasciando il discorso arpeggiatori, sequenze MIDI pre-programmate, ecc...

Tuttavia se vuoi stare tranquillo (e se devi spendere) la cosa migliore è controllare la documentazione del synth in questione, se ne parla. Ma sinceramente mi stupirei moltissimo dell'effettiva esistenza di un comportamento come quello che suggerisci.
zaphod 10-01-24 21.49
maxpiano69 ha scritto:
Inoltre anche il generatore interno deve tener conto di eventuali tasti multipli premuti contemporaneamente, per gestire il Note Assign in base alla Note Priority impostata ed alla sequenza con cui li premi/rilasci

hai ragione! Anche per il solo portamento il synth deve avere la capacità di avvertire la pressione di più di un tasto! Non ci avevo riflettuto!

d_phatt ha scritto:
Tuttavia se vuoi stare tranquillo (e se devi spendere) la cosa migliore è controllare la documentazione del synth in questione, se ne parla

nel manuale, che mi sono letto (tranne la parte dello spiegone sulla sintesi, molto interessante ma non finalizzata a sapere quanto volevo), si parla di pilotaggio via midi di strumenti esterni, ma non si cita la polifonia... probabilmente viene dato per scontato quello che mi state dicendo tu e Max.

Per quanto riguarda la GAS... non ne avevo valutato appieno le dimensioni. L'idea era di appoggiarlo sulla parte destra del YC88, ma prendendo le misure ci starebbe giusto una tastierina da un'ottava senza pannello emo
wildcat80 10-01-24 22.55
Conosco di erse persone che possiedono questo synth e ti confermo che come controller non ci sono limiti legati alla polifonia se non quelli dello strumento che intendi controllare.
Per inciso, posso dirti che è veramente un bello strumento, a livello timbrico può coprire diversi ambiti territoriali, avendo due filtri molto diversi: un multimodo che suona piuttosto classico, e un passabasso acid con risonanza molto compensata che si ispira al filtro del Roland TB303... Io personalmente detesto quello strumento per i suoni che lo hanno reso celebre, ma ovviamente non si è obbligati a farlo suonare esclusivamente come le bassline acido house, si possono ottenere sonorità interessanti e diverse allo squelch.
Valuta se hai problemi di spazio l'Arturia Micro e ancora meglio Mini Brute, sono veramente delle potenze.
maxpiano69 11-01-24 08.46
d_phatt ha scritto:
Inoltre rimane sempre il fatto che suonando una tastiera, nel senso fisico della parola, credo che secondo lo standard MIDI un messaggio di Note Off possa essere mandato soltanto alzando effettivamente il relativo tasto.

Non è detto, lo standard MIDI detta solo il formato del messaggio e cosa normalmente rappresenta, ma non impone le condizioni che lo determinano; altrimenti allo stesso modo non sarebbe "lecito" trasformare un messaggio in un altro ad esempio un CC1 in un Channel Pressure (AT) o inviare messaggi di Note ON/OFF non generati da un tasto (gli esempi che facevi anche tu), ma per fortuna non è così emo
d_phatt 11-01-24 11.25
@ maxpiano69
d_phatt ha scritto:
Inoltre rimane sempre il fatto che suonando una tastiera, nel senso fisico della parola, credo che secondo lo standard MIDI un messaggio di Note Off possa essere mandato soltanto alzando effettivamente il relativo tasto.

Non è detto, lo standard MIDI detta solo il formato del messaggio e cosa normalmente rappresenta, ma non impone le condizioni che lo determinano; altrimenti allo stesso modo non sarebbe "lecito" trasformare un messaggio in un altro ad esempio un CC1 in un Channel Pressure (AT) o inviare messaggi di Note ON/OFF non generati da un tasto (gli esempi che facevi anche tu), ma per fortuna non è così emo
Come ho scritto non ero sicurissimo infatti, anche se per qualche motivo ricordavo di aver letto questa cosa da qualche parte nella prima versione dello standard, ma forse era soltanto un esempio.

Comunque credo che possiamo essere d'accordo sul fatto che quello che ho ipoteticamente descritto sopra sarebbe un comportamento decisamente atipico e per certi versi assurdo (cioè eventuali messaggi di note off mandati semplicemente suonando "i tasti" e senza effettivamente rilasciare i relativi tasti).
maxpiano69 11-01-24 11.47
d_phatt ha scritto:
Comunque credo che possiamo essere d'accordo sul fatto che quello che ho ipoteticamente descritto sopra sarebbe un comportamento decisamente atipico e per certi versi assurdo (cioè eventuali messaggi di note off mandati semplicemente suonando "i tasti" e senza effettivamente rilasciare i relativi tasti).

Ni, potrebbe ad esempio essere un modo ad esempio per forzare un generatore sonoro (HW o virtuale) strettamente polifonico a comportarsi da monofonico, pur non avendo di suo un "mono mode". Un caso d'uso particolare sicuramente, ma non impossibile (e relativamente semplice da implementare con un po' di MIDI scripting, per chi volesse cimentarsi).
d_phatt 11-01-24 12.25
@ maxpiano69
d_phatt ha scritto:
Comunque credo che possiamo essere d'accordo sul fatto che quello che ho ipoteticamente descritto sopra sarebbe un comportamento decisamente atipico e per certi versi assurdo (cioè eventuali messaggi di note off mandati semplicemente suonando "i tasti" e senza effettivamente rilasciare i relativi tasti).

Ni, potrebbe ad esempio essere un modo ad esempio per forzare un generatore sonoro (HW o virtuale) strettamente polifonico a comportarsi da monofonico, pur non avendo di suo un "mono mode". Un caso d'uso particolare sicuramente, ma non impossibile (e relativamente semplice da implementare con un po' di MIDI scripting, per chi volesse cimentarsi).
Certo, con un po' di scripting o device MIDI avanzati tutto è possibile, ma permettimi di riformulare. Immaginiamo di avere una tastiera collegata a un MIDI monitor: semplicemente abbassando e rilasciando i tasti, senza fare o toccare altro, ti aspetteresti di vedere dei Note Off come quelli della situazione che abbiamo ipotizzato?
maxpiano69 11-01-24 12.39
@ d_phatt
Certo, con un po' di scripting o device MIDI avanzati tutto è possibile, ma permettimi di riformulare. Immaginiamo di avere una tastiera collegata a un MIDI monitor: semplicemente abbassando e rilasciando i tasti, senza fare o toccare altro, ti aspetteresti di vedere dei Note Off come quelli della situazione che abbiamo ipotizzato?
Una tastiera di tipo piano no certamente (ed infatti di solito non è così), ma ad esempio un drum pad magari si, anche se gli lascio il dito/bacchetta sopra, se la sua modalità di triggering fosse di quel tipo.

Il punto è sempre che la "coerenza" dei messaggi MIDI dipende dal dispositivo e dallo scopo, non dal tipo di messaggio MIDI in se.
zaphod 11-01-24 12.48
@ wildcat80
Conosco di erse persone che possiedono questo synth e ti confermo che come controller non ci sono limiti legati alla polifonia se non quelli dello strumento che intendi controllare.
Per inciso, posso dirti che è veramente un bello strumento, a livello timbrico può coprire diversi ambiti territoriali, avendo due filtri molto diversi: un multimodo che suona piuttosto classico, e un passabasso acid con risonanza molto compensata che si ispira al filtro del Roland TB303... Io personalmente detesto quello strumento per i suoni che lo hanno reso celebre, ma ovviamente non si è obbligati a farlo suonare esclusivamente come le bassline acido house, si possono ottenere sonorità interessanti e diverse allo squelch.
Valuta se hai problemi di spazio l'Arturia Micro e ancora meglio Mini Brute, sono veramente delle potenze.
ok grazie anche a te!
Per l'uso che intendevo farne sono fin troppo grandi, in effetti ho trovato questa masterina che sarebbe perfetta per pilotare qualche suono synth di YC88, ma è troppo grande perfino questa per la zona dove volevo collocarla...
Alla fine mi ritroverò (non sempre) ad usare Il P08 sia come master per l'upper di YC che come synth emo
maxpiano69 11-01-24 12.49
@ zaphod
ok grazie anche a te!
Per l'uso che intendevo farne sono fin troppo grandi, in effetti ho trovato questa masterina che sarebbe perfetta per pilotare qualche suono synth di YC88, ma è troppo grande perfino questa per la zona dove volevo collocarla...
Alla fine mi ritroverò (non sempre) ad usare Il P08 sia come master per l'upper di YC che come synth emo
La YC avendo anche i drawbars non lascia molto spazio... pedaliera? emo
d_phatt 11-01-24 12.53
@ maxpiano69
Una tastiera di tipo piano no certamente (ed infatti di solito non è così), ma ad esempio un drum pad magari si, anche se gli lascio il dito/bacchetta sopra, se la sua modalità di triggering fosse di quel tipo.

Il punto è sempre che la "coerenza" dei messaggi MIDI dipende dal dispositivo e dallo scopo, non dal tipo di messaggio MIDI in se.
Certamente - io mi sono limitato a considerare il caso specifico del "normale" utilizzo dei tasti di tastiere vere e proprie, semplicemente perché zaphod parlava del Novation Bass Station 2 o comunque di synth monofonici a tastiera in generale.
maxpiano69 11-01-24 12.53
@ d_phatt
Certamente - io mi sono limitato a considerare il caso specifico del "normale" utilizzo dei tasti di tastiere vere e proprie, semplicemente perché zaphod parlava del Novation Bass Station 2 o comunque di synth monofonici a tastiera in generale.
Si su quello direi che non ci sono dubbi emo
d_phatt 11-01-24 12.55
@ zaphod
ok grazie anche a te!
Per l'uso che intendevo farne sono fin troppo grandi, in effetti ho trovato questa masterina che sarebbe perfetta per pilotare qualche suono synth di YC88, ma è troppo grande perfino questa per la zona dove volevo collocarla...
Alla fine mi ritroverò (non sempre) ad usare Il P08 sia come master per l'upper di YC che come synth emo
zaphod ha scritto:
Alla fine mi ritroverò (non sempre) ad usare Il P08 sia come master per l'upper di YC che come synth

Beh, non male...emo

maxpiano69 ha scritto:
Si su quello direi che non ci sono dubbi

emo
WhiteMoon 11-01-24 13.00
maxpiano69 ha scritto:
Non è detto, lo standard MIDI detta solo il formato del messaggio e cosa normalmente rappresenta, ma non impone le condizioni che lo determinano; altrimenti allo stesso modo non sarebbe "lecito" trasformare un messaggio in un altro ad esempio un CC1 in un Channel Pressure (AT) o inviare messaggi di Note ON/OFF non generati da un tasto (gli esempi che facevi anche tu), ma per fortuna non è così emo


Sono perfettamente d'accordo! Esistono, ad esempio, alcuni Synth (io posseggo ancora un vecchio Yamaha DX-100 che ha questa caratteristica) che non hanno la tastiera dinamica e, quindi, non trasmettono la velocity (Note On) via MIDI OUT, ma, il loro Modulo sonoro interno, riconosce la dinamica (Velocity - Note On) via MIDI IN: cioè, se tu colleghi una Tastiera dinamica a quel particolare Synth non dinamico, il suo Modulo Sonoro riconoscerà la dinamica.
d_phatt 11-01-24 13.25
@ WhiteMoon
maxpiano69 ha scritto:
Non è detto, lo standard MIDI detta solo il formato del messaggio e cosa normalmente rappresenta, ma non impone le condizioni che lo determinano; altrimenti allo stesso modo non sarebbe "lecito" trasformare un messaggio in un altro ad esempio un CC1 in un Channel Pressure (AT) o inviare messaggi di Note ON/OFF non generati da un tasto (gli esempi che facevi anche tu), ma per fortuna non è così emo


Sono perfettamente d'accordo! Esistono, ad esempio, alcuni Synth (io posseggo ancora un vecchio Yamaha DX-100 che ha questa caratteristica) che non hanno la tastiera dinamica e, quindi, non trasmettono la velocity (Note On) via MIDI OUT, ma, il loro Modulo sonoro interno, riconosce la dinamica (Velocity - Note On) via MIDI IN: cioè, se tu colleghi una Tastiera dinamica a quel particolare Synth non dinamico, il suo Modulo Sonoro riconoscerà la dinamica.
Non è così; se un synth non è in grado di rilevare la dinamica (o intensità, o velocity che dir si voglia) della sua meccanica è un conto, ma dal MIDI OUT dovranno comunque uscire dei messaggi di Note On e Note Off completi del byte relativo alla velocity, che in tal caso probabilmente conterrà un valore arbitrario fisso (può essere 64, ma dipende da come è programmato, in tutti i sensi, il synth), perché questo è imposto eccome dallo standard MIDI: i messaggi di Note On e Off da standard devono avere sempre i byte relativi ad altezza e velocity. Se così non fosse il synth non sarebbe conforme allo standard MIDI. Di fatto una velocity viene sempre trasmessa, magari fissa e in quanto tale dagli utilizzi assai limitati, ma viene comunque trasmessa via MIDI.
maxpiano69 11-01-24 13.34
@ d_phatt
Non è così; se un synth non è in grado di rilevare la dinamica (o intensità, o velocity che dir si voglia) della sua meccanica è un conto, ma dal MIDI OUT dovranno comunque uscire dei messaggi di Note On e Note Off completi del byte relativo alla velocity, che in tal caso probabilmente conterrà un valore arbitrario fisso (può essere 64, ma dipende da come è programmato, in tutti i sensi, il synth), perché questo è imposto eccome dallo standard MIDI: i messaggi di Note On e Off da standard devono avere sempre i byte relativi ad altezza e velocity. Se così non fosse il synth non sarebbe conforme allo standard MIDI. Di fatto una velocity viene sempre trasmessa, magari fissa e in quanto tale dagli utilizzi assai limitati, ma viene comunque trasmessa via MIDI.
Corretto, il messaggio di Note ON/OFF include sempre il dato di velocity, i synth che hanno una tastiera non dinamica inviano un dato fisso (di solito 64 o altro default o valore impostabile dall'utente)