@ PhilDe
Grazie sono andato proprio a controllare... e mi chiedevo, domanda per te banale, ma se quella uscita serve sia come USB che come midi ... sostanzialmente che differenza pratica c'è?
Se ho ben capito, installati i driver, e con una Daw qualunque, fatto l'opportuno collegamento da te suggerito, il PC riconosce la dgx e posso registrare ascoltando dalla stessa Dgx.
Mi chiedo: ma non è la stessa cosa, come se la collegassi in midi?
Cosa cambia?
Spero nel mio modo improprio di esprimermi di essere stato almeno chiaro.
Hai parecchio da imparare... USB indica solo il tipo di connessione e relativo protocollo, su cui possono viaggiare dati di qualsiasi tipo (che siano di una fotocamera, una stampante,....) nel caso della DGX ci viaggiano dati MIDI ed Audio.
La connessione MIDI "tradizionale" invece è una interfaccia seriale "vecchio tipo" ed usa una connessione DIN a 5 poli (assente sulla DGX), pur trasportando gli stessi dati MIDI (ma non audio, ovviamente).
Una volta connessa la DGX al computer quest'ultimo la vedrà come 2 dispostivi, uno Audio ed uno MIDI, però... leggi anche il manuale della DGX, dai... in Yamaha son stati diligenti, è tutto scritto li.