Macchine e motorizzazioni

jacus78 08-03-24 15.59
Salve ragazzi, sono in procinto di cambiare macchina e mi sto perdendo a guardare siti su siti, recensioni su recensioni e video su video...
Ho una focus s.w. diesel di ormai 14 anni, ha fatto il suo tempo, e i suoi chilometri, un motore niente male il 1.6hd, sfioro i 400mila kilometri. strada ne ha fatta che non me lo ricordo più, sempre o quasi sempre piena di strumenti a viaggiare per tutta la Sicilia e anche oltre.
Adesso la mia vita è cambiata, serate ne faccio poche, 30 anni di caricare e scaricare bagagliai mi sono bastati a dire il vero.
Vorrei una macchinina divertente, comoda, non un utilitaria però, o se fosse, ne deve valere davvero la pena... divertente, comoda da non rompere semiassi sopra le buche delle nostre stradacce, che non abbia problemi di emissioni e che non mi dissangui in termini di carburante e assicurazione.
Ora, le elettriche sono il futuro, ma ancora non mi fido tanto, e colonnine per ricaricarle ce ne sono ancora troppo poche. Quindi, scartate. Le ibride invece, leggo ovunque che hanno problemi di ogni tipo, e anche queste le ho scartate. Quindi opterei (o perlomeno, ho deciso) per una motorizzazione a benzina, anche perchè kilometri che percorro ogni anno superano di poco i 10mila.
Ovviamente la prenderei anche usata di un paio di anni o tre. Che mi consigliate?
igiardinidimarzo 08-03-24 16.43
@ jacus78
Salve ragazzi, sono in procinto di cambiare macchina e mi sto perdendo a guardare siti su siti, recensioni su recensioni e video su video...
Ho una focus s.w. diesel di ormai 14 anni, ha fatto il suo tempo, e i suoi chilometri, un motore niente male il 1.6hd, sfioro i 400mila kilometri. strada ne ha fatta che non me lo ricordo più, sempre o quasi sempre piena di strumenti a viaggiare per tutta la Sicilia e anche oltre.
Adesso la mia vita è cambiata, serate ne faccio poche, 30 anni di caricare e scaricare bagagliai mi sono bastati a dire il vero.
Vorrei una macchinina divertente, comoda, non un utilitaria però, o se fosse, ne deve valere davvero la pena... divertente, comoda da non rompere semiassi sopra le buche delle nostre stradacce, che non abbia problemi di emissioni e che non mi dissangui in termini di carburante e assicurazione.
Ora, le elettriche sono il futuro, ma ancora non mi fido tanto, e colonnine per ricaricarle ce ne sono ancora troppo poche. Quindi, scartate. Le ibride invece, leggo ovunque che hanno problemi di ogni tipo, e anche queste le ho scartate. Quindi opterei (o perlomeno, ho deciso) per una motorizzazione a benzina, anche perchè kilometri che percorro ogni anno superano di poco i 10mila.
Ovviamente la prenderei anche usata di un paio di anni o tre. Che mi consigliate?
si trovano auto usate in ottime condizioni, che hanno anche 10 o più anni, a prezzi ottimi: se non ti vuoi dissanguare, è la scelta migliore......
jacus78 08-03-24 16.45
@ igiardinidimarzo
si trovano auto usate in ottime condizioni, che hanno anche 10 o più anni, a prezzi ottimi: se non ti vuoi dissanguare, è la scelta migliore......
sono al nord giardini, macchine di 10 anni ormai non possono quasi circolare più per via delle emissioni
igiardinidimarzo 08-03-24 16.51
@ jacus78
sono al nord giardini, macchine di 10 anni ormai non possono quasi circolare più per via delle emissioni
neanche con il gpl?...
cecchino 08-03-24 17.52
Sono esattamente nelle tue condizioni, una station wagon diesel euro 4 con 17 anni e 300000km sulle spalle, che potrei rimettere a posto dai suoi acciacchi con una cifra di poco superiore al suo attuale valore ma che da novembre non potrà più circolare in città per le limitazioni sul traffico.
Dato che un po’ di serate ancora le faccio non mi vorrei ridurre troppo con le dimensioni, perciò sto cercando un’auto nella fascia media. Motore sicuramente a benzina (con possibilità di installare il GPL se non già a doppia alimentazione, per superare eventuali nuove limitazioni e risparmiare qualcosa). Non meno di euro 6 sempre per i motivi di cui sopra. Il problema principale sono i prezzi sull’usato, sempre altini per auto non a gasolio e non troppo vecchie, e le concessionarie con le loro “offerte speciali solo con finanziamento” che poi vai a leggere i dettagli ed imprechi in turcomanno.
Quindi dovrò andare su auto tra i 4 ed i 6 anni.
Domenica ad esempio ho visto una Kuga, bella e ben tenuta, infatti l’hanno venduta in tre ore emo
jacus78 08-03-24 21.43
@ igiardinidimarzo
neanche con il gpl?...
gol si credo, ma hai un chiodo sotto. premi sull'acceleratore e non succede nulla
jacus78 08-03-24 21.44
@ cecchino
Sono esattamente nelle tue condizioni, una station wagon diesel euro 4 con 17 anni e 300000km sulle spalle, che potrei rimettere a posto dai suoi acciacchi con una cifra di poco superiore al suo attuale valore ma che da novembre non potrà più circolare in città per le limitazioni sul traffico.
Dato che un po’ di serate ancora le faccio non mi vorrei ridurre troppo con le dimensioni, perciò sto cercando un’auto nella fascia media. Motore sicuramente a benzina (con possibilità di installare il GPL se non già a doppia alimentazione, per superare eventuali nuove limitazioni e risparmiare qualcosa). Non meno di euro 6 sempre per i motivi di cui sopra. Il problema principale sono i prezzi sull’usato, sempre altini per auto non a gasolio e non troppo vecchie, e le concessionarie con le loro “offerte speciali solo con finanziamento” che poi vai a leggere i dettagli ed imprechi in turcomanno.
Quindi dovrò andare su auto tra i 4 ed i 6 anni.
Domenica ad esempio ho visto una Kuga, bella e ben tenuta, infatti l’hanno venduta in tre ore emo
no, niente suv, crossover e similari per me. una 2 volumi Berlinetta comoda e agile...
wildcat80 08-03-24 23.25
Prenditi una Giulietta. Io la ho da ormai 7 anni e 100k. Ho il 1.6 120 CV JTD m multijet, nulla di clamoroso sulla carta ma con una coppia mostruosa.
Va anche molto bene il 1.4 turbo benzina a GPL, stesse prestazioni del 1.6 JTD m.
Poi se vuoi spaziare JTD m 2.0 170 CV.
jacus78 09-03-24 01.39
wildcat80 ha scritto:
Prenditi una Giulietta. Io la ho da ormai 7 anni e 100k. Ho il 1.6 120 CV JTD m multijet, nulla di clamoroso sulla carta ma con una coppia mostruosa.

C'avevo anche pensato alla Giulietta, alla 1.6 jtdm, ma ho paura che il gasolio non possa più circolare nella maggior parte dei comuni del nord, e di sicuro non si può entrare in centro delle città più grandi.
il 1.4 mi sa che non spinge a dovere, e se spinge beve molto.
Poi ancora, non so ultimamente come costruiscono interiormente le alfa romeo, dicono che rumorini e vibrazioni e plasticacce ne ha un bel po', ma questo sarai tu a confermare se è vero no.
Se così fosse è un peccato perchè un'alfa è sempre un'alfa e sembra aver conservato negli anni quel quid in più che altre case non si sognano nemmeno.
Avevo preso in considerazione la Peugeot 308 berlina 1.2 benzina da 130cv, o la Kia ceed 1.5 a benzina da 140.... ma buio totale anche su queste, mi baso solo su ciò che trovo in rete...
Fabri72 09-03-24 12.31
@ jacus78
wildcat80 ha scritto:
Prenditi una Giulietta. Io la ho da ormai 7 anni e 100k. Ho il 1.6 120 CV JTD m multijet, nulla di clamoroso sulla carta ma con una coppia mostruosa.

C'avevo anche pensato alla Giulietta, alla 1.6 jtdm, ma ho paura che il gasolio non possa più circolare nella maggior parte dei comuni del nord, e di sicuro non si può entrare in centro delle città più grandi.
il 1.4 mi sa che non spinge a dovere, e se spinge beve molto.
Poi ancora, non so ultimamente come costruiscono interiormente le alfa romeo, dicono che rumorini e vibrazioni e plasticacce ne ha un bel po', ma questo sarai tu a confermare se è vero no.
Se così fosse è un peccato perchè un'alfa è sempre un'alfa e sembra aver conservato negli anni quel quid in più che altre case non si sognano nemmeno.
Avevo preso in considerazione la Peugeot 308 berlina 1.2 benzina da 130cv, o la Kia ceed 1.5 a benzina da 140.... ma buio totale anche su queste, mi baso solo su ciò che trovo in rete...
Il 1.2 benzina 3 cilindri del gruppo PSA parrebbe non godere di buona fama relativamente alla distribuzione. Qui un articolo tra tanti.
A livello prestazionale invece è valida soprattutto la serie precedente grazie alla leggerezza della vettura.
Io ho una 308 1.6 e-hdi del 2015 (euro 5B ahimé) e tra i pro riconosco la guidabilità e la velocità di inserimento. Per molto tempo fu un riferimento del suo segmento nei test di km77 link. Io ne apprezzo il volante piccolo che non trova tutti d'accordo però.
Tra i contro: gli ammortizzatori {nei giunti autostradali scarta col posteriore pur restando sicura presumo grazie all'esp), l'abitabilità ai posti posteriore che a dispetto del passo da 270 mm risulta limitata, i comandi del clima non fisici ma accessibili solo da sistema multimediale.
wildcat80 09-03-24 16.14
jacus78 ha scritto:
C'avevo anche pensato alla Giulietta, alla 1.6 jtdm, ma ho paura che il gasolio non possa più circolare nella maggior parte dei comuni del nord, e di sicuro non si può entrare in centro delle città più grandi.
il 1.4 mi sa che non spinge a dovere, e se spinge beve molto.


Il 1.6 JTDM è euro 6, che significa almeno 6 anni di libertà totale.
Il 1.4 turbo benzina/GPL l'ho provato e spinge come il JTD. Stessa potenza, un filo meno coppia ma non te ne accorgi. A suo tempo non l'ho presa per due motivi: ci voleva qualche mese per averla e avevo urgenza, e mi era stata sconsigliata per via della manutenzione più onerosa in rapporto al mio kmetraggio (25/30 mila annui).
Adesso che ne faccio meno di 10, la prenderei di corsa.
Io dopo 7 anni e 100k non posso lamentarmi. Ad oggi nessun problema, fatto salvo un paio di sganci del paramotore, che è molto basso e a rischio toccata, cosa sistemata con due interventi da 25 euro cadauno: in entrambi i casi avevo toccato, una volta un pietrone che mi è scivolato sotto la macchina mentre stavo andando, una volta facendo manovra in un box in cui c'erano dei rialzi infelici, tutte e due gli episodi a distanza di circa 4 anni.
Devo dire che avevo apprezzato molto la Mito che mi era stata fornita in cortesia per un ritardo di consegna (del tipo ci vediamo sabato e il sabato la macchina c'era ma non era stata messa su strada, per una settimana mi hanno lasciato la Mito), il 1.3 JTDM (però con centralina rimappata a 100 cv, bravi ad Arese), non oso immaginare il modello precedente con il JTDM 120 CV della Giulietta.

Io comunque sto guardando ad un futuro cambio auto e veramente i prezzi sono folli.
A suo tempo presi la Giulietta in formula noleggio a lungo termine Befree Pro, a dopo 3 anni l'ho riscattata. Pagata conti alla mano 21 mila euro, un risparmio dai 3 ai 6 mila se l'avessi comprata subito (quel modello stava a listino a 27, 24 con una promozione uscita negli anni).
Con quella cifra oggi cosa comprerei andando sul nuovo?
jacus78 09-03-24 17.52
@ Fabri72
Il 1.2 benzina 3 cilindri del gruppo PSA parrebbe non godere di buona fama relativamente alla distribuzione. Qui un articolo tra tanti.
A livello prestazionale invece è valida soprattutto la serie precedente grazie alla leggerezza della vettura.
Io ho una 308 1.6 e-hdi del 2015 (euro 5B ahimé) e tra i pro riconosco la guidabilità e la velocità di inserimento. Per molto tempo fu un riferimento del suo segmento nei test di km77 link. Io ne apprezzo il volante piccolo che non trova tutti d'accordo però.
Tra i contro: gli ammortizzatori {nei giunti autostradali scarta col posteriore pur restando sicura presumo grazie all'esp), l'abitabilità ai posti posteriore che a dispetto del passo da 270 mm risulta limitata, i comandi del clima non fisici ma accessibili solo da sistema multimediale.
no, il 1.2 è fuori discussione, che fintanto siamo in pianura padana potrebbe anche andar bene ma giù in Sicilia sarebbe un delirio ogni volta che scenderò, giù non abbiamo pianure. Ma oltre a questo è davvero piccolo il 1.2, tropo utilitaristico e poco divertente. la 308 è da prendere (ad oggi) col 1.5 minimo, dato anche il peso dell'auto, e anche se hanno 120 cavalli, la potenza per spingere bene circa 2 tonnellate (qualsiasi sia la macchina) i consumi vanno alle stelle....ma per una 308 nuova, con un 1.5 da 150 cv costa 31mila euro. ed è troppo presto anche per trovarle usate. insomma direi che anche questa è da scartare anche se...la nuova è bellissima.
jacus78 09-03-24 17.55
wildcat80 ha scritto:
Con quella cifra oggi cosa comprerei andando sul nuovo?

solo utilitarie, come detto sopra, per una 2 volumi che non sia un chiodo, e quindi un 1.5 minimo con 130cv, saliamo a 28-30mila sul nuovo. Sembra un furto.
turbopage 09-03-24 18.18
A fine 2020 ho preso una Skoda Kamiq 1.0 TSi 116 cv, è un miniturbo 3 cilindri, mi sto trovando molto bene sia per consumi che per caratteristiche.
Ho avuto la fortuna di trovare un pronta consegna (eravamo nel pieno del covid e ne vendevano poche di macchine)
Fabri72 09-03-24 18.27
Io ad oggi l'unica segmento C che prenderei in considerazione nuova o recente è la Mazda 3 2.0 aspirata da 122 o da 150 CV.
wildcat80 09-03-24 20.27
@ jacus78
wildcat80 ha scritto:
Con quella cifra oggi cosa comprerei andando sul nuovo?

solo utilitarie, come detto sopra, per una 2 volumi che non sia un chiodo, e quindi un 1.5 minimo con 130cv, saliamo a 28-30mila sul nuovo. Sembra un furto.
Lo sembra, anzi lo è, perché l'inflazione interessa tutto fuorché i nostri stipendi.
jacus78 09-03-24 23.30
turbopage ha scritto:
1.0 TSi 116 cv

non so, mi sembra come caricare un ponte in acciaio su pilastri di compensato... questa motorizzazione la vedo troppo sbilanciata sui cavalli che non sulla potenza effettiva del motore.
in più ho visto sul web la tua macchina, è un crossover, con un peso anche abbastanza importante per un 1.0 cc
Non mi convince, dovrei provarla...
jacus78 09-03-24 23.34
@ Fabri72
Io ad oggi l'unica segmento C che prenderei in considerazione nuova o recente è la Mazda 3 2.0 aspirata da 122 o da 150 CV.
bravo, l'unica che sembra più equilibrata in rapporto motore/cavalli
e la macchina è anche carina, una bella 2 volumi. i consumi però, dichiarano 15km al litro, ma nella realtà poi scendiamo a 10 12.
Mi sa che il buon caro 1.6cc è il giusto accordo tra divertimento e potenza motore...
e visto che qualcuno su accennava al fatto che il gasolio euro 6 può circolare liberamente (pensavo di no onestamente), una bella Golf usata mica mi dispiacerebbe....
PS: aggiorno, ho letto un paio di normative, le euro 6 si suddividono in euro6A, 6B, 6C, 6D e 6DTemp...copio/incollo

I limiti a Milano
La morsa milanese sulle diesel Euro 5 è già ufficiale, a partire dall'ottobre del 2022, nell'Area B e Area C. Per quanto riguarda le Euro 6, di seguito elenchiamo le varie deadline:

dal 1° ottobre 2025: in Area B stop alle auto diesel Euro 6 A-B-C acquistate dopo il 31 dicembre 2018 (in Area C divieto anticipato al 1° ottobre 2024);
dal 1° ottobre 2028: in Area B stop alle auto diesel Euro 6 A-B-C acquistate entro il 31 dicembre 2018 (in Area C divieto anticipato al 1° ottobre 2027);
dal 1° ottobre 2030: in Area B stop alle auto diesel Euro 6 D e D_Temp (in Area C divieto anticipato al 1° ottobre 2029).

niente più diesel ragazzi, come Milano, presto tutte le altre città seguiranno l'esempio. E spendere 20mila euro per un'auto diesel che il prossimo anno è già bloccata quasi ovunque non credo ne valga la pena...
per le motorizzazioni a benzina invece il prossimo anno verrano bloccate le euro 0, 1 e 2... l'euro 3 verrà bloccato nel 2030, mentre l'euro 4,5 e 6 potranno circolare liberamente fino al 2035, data ultima per la produzione di motori a combustione, ibride comprese.
zaphod 12-03-24 11.37
io sono alla finestra... nel senso che ho una Mazda 6 ben motorizzata (2.2 diesel 185cv), gasolio euro 4, ha 14 anni sulle spalle ma 130mila km, faccio perlopiù autostrada dove consuma poco (se stai entro i limiti emo); mi sto ponendo il problema delle prossime restrizioni ma spero che la mia auto duri abbastanza in modo da cambiarla quando il futuro sarà meno incerto... Non amo suv e crossover, ma al momento mi intriga parecchio la nuova Mini Countryman, tuttavia dovessi scegliere dall'oggi al domani sarei in seria difficoltà perchè non ho un'auto che prediligo particolarmente. Forse tra le meno peggio direi Honda Civic e Cupra Formentor (oltre alla suddetta Mini)
cecchino 12-03-24 12.03
@ zaphod
io sono alla finestra... nel senso che ho una Mazda 6 ben motorizzata (2.2 diesel 185cv), gasolio euro 4, ha 14 anni sulle spalle ma 130mila km, faccio perlopiù autostrada dove consuma poco (se stai entro i limiti emo); mi sto ponendo il problema delle prossime restrizioni ma spero che la mia auto duri abbastanza in modo da cambiarla quando il futuro sarà meno incerto... Non amo suv e crossover, ma al momento mi intriga parecchio la nuova Mini Countryman, tuttavia dovessi scegliere dall'oggi al domani sarei in seria difficoltà perchè non ho un'auto che prediligo particolarmente. Forse tra le meno peggio direi Honda Civic e Cupra Formentor (oltre alla suddetta Mini)
Curioso... ho la stessa tua auto (ma quache anno e mooolti km in più) e tra le auto che avevo selezionato c'è la Honda Civic. Ne avevo trovata una ben messa, prendo appuntamento per andarla a vedere, un'ora prima telefono per dire che sto arrivando, venduta emo