che accordo è?

steve 15-03-24 19.50
C - F - G - Bb - D io lo definisco C49 ma puà essere anche percepito come un Gm7 add C ?
maxpiano69 15-03-24 20.16
Se C è la nota piú bassa e quindi fa da tonica, è un rivolto di Csus
paolo_b3 15-03-24 20.18
@ steve
C - F - G - Bb - D io lo definisco C49 ma puà essere anche percepito come un Gm7 add C ?
Dipende dal contesto in cui lo inserisci. Può essere entrambi. Forse è più corretto C 4/7/9
paolo_b3 15-03-24 20.21
O Csus come dice max
monika_A3 15-03-24 20.24
@ steve
C - F - G - Bb - D io lo definisco C49 ma puà essere anche percepito come un Gm7 add C ?
Per me è un accordo di 11ma... emo
paolo_b3 15-03-24 20.29
@ monika_A3
Per me è un accordo di 11ma... emo
Anche, dipende dl contesto.
steve 15-03-24 20.44
paolo_b3 ha scritto:
Forse è più corretto C 4/7/9

so che quando si inserisce una 9a si da per scontato che c è la 7a minore che pertanto si puo omettere... in caso contrario si direbbe "add 9"
poi con una 7a maggiore si indica "9maj"
steve 15-03-24 20.45
@ maxpiano69
Se C è la nota piú bassa e quindi fa da tonica, è un rivolto di Csus
vero... c avevo pensato
steve 15-03-24 20.46
@ monika_A3
Per me è un accordo di 11ma... emo
anche...
steve 15-03-24 20.51
comunque - checchè ne sica qualcuno è usato
vin_roma 15-03-24 21.06
...
Roberto_Forest 16-03-24 08.25
Si usa spesso. Negli anni 80 lo usavano molto spesso come accordo di dominante. A me piace scriverlo Gm7/C, che è più semplice da decifrare. Sarebbe un accordo sospeso di dominante, sarebbe da scrivere C9sus4.
filigroove 16-03-24 11.01
@ monika_A3
Per me è un accordo di 11ma... emo
Dipende. Se fosse un accordo di dominante (ad esempio se siamo in F) la nota F nell’accordo sarebbe più facile (e forse anche più corretto) vederla come una quarta sospesa e quindi l’accordo lo scriverei C7sus4, oppure C9sus4, se proprio ci tengo a sottolineare la presenza della nona. Come “slash chords” vanno bene Gm7/C o Bb/C.
Se invece siamo per esempio in Bb, allora quello suonerà più come un accordo minore con l’undicesima, scritto Cm11, qualcuno aggiunge “omit 3”. Ma dipende sempre da dove si viene e soprattutto dove si va.
Ciao
paolo_b3 16-03-24 17.16
@ steve
paolo_b3 ha scritto:
Forse è più corretto C 4/7/9

so che quando si inserisce una 9a si da per scontato che c è la 7a minore che pertanto si puo omettere... in caso contrario si direbbe "add 9"
poi con una 7a maggiore si indica "9maj"
Vero.
paolo_b3 16-03-24 17.16
@ steve
comunque - checchè ne sica qualcuno è usato
Pensavo più all'intro di Bohemian Rhapsody
Qui per me è un Csus

Edit: se la tonaità è in Fa...
KBL 16-03-24 21.22
@ paolo_b3
Pensavo più all'intro di Bohemian Rhapsody
Qui per me è un Csus

Edit: se la tonaità è in Fa...
Bohemian Rhapsody è in Bb e anche la intro (immagino intendi dove dice "is this the real life..") è un giro di salti di quarta per arrivare a Bb:
Gm7 C7 F7 Bb
1paolo 17-03-24 11.10
@ KBL
Bohemian Rhapsody è in Bb e anche la intro (immagino intendi dove dice "is this the real life..") è un giro di salti di quarta per arrivare a Bb:
Gm7 C7 F7 Bb
Corretto; la facevamo in questa tonalità anche con la mia band
paolo_b3 17-03-24 11.24
@ KBL
Bohemian Rhapsody è in Bb e anche la intro (immagino intendi dove dice "is this the real life..") è un giro di salti di quarta per arrivare a Bb:
Gm7 C7 F7 Bb
Si, diciamo che la sonorità di "It's this the real life" a me sembra quella.
maxpiano69 17-03-24 11.28
@ paolo_b3
Si, diciamo che la sonorità di "It's this the real life" a me sembra quella.
Sullo spartito in realtà è un Bb6 (non c'è il C di basso)
paolo_b3 17-03-24 11.29
@ maxpiano69
Sullo spartito in realtà è un Bb6 (non c'è il C di basso)
Infatti nell'intro non c'è il basso