boh... a me pare che meno fumo e peggio tossisco..

steve 18-03-24 20.07
... specialmente sdraiato sul letto... e nonostante abbia piu che dimezzato... dalle 10-12 giornaliere di qualche anno fa alle 4-5 attuali...
cecchino 19-03-24 10.21
@ steve
... specialmente sdraiato sul letto... e nonostante abbia piu che dimezzato... dalle 10-12 giornaliere di qualche anno fa alle 4-5 attuali...
Gli effetti negativi delle sigarette si sommano, nel tempo, non è che diminuendo ma continuando a fumare puoi migliorare una situazione già alterata. Comunque, se ti viene da tossire (magari "di gola") mentre stai sdraiato, valuterei anche la possibilità che ci sia un po' di reflusso.
Take care (come dicono quelli bravi)!
lucaGiack 19-03-24 11.53
Se non ricordo male è normale tossire di più quando si smette o riduce il fumo perché l'apparato respiratorio comincia a funzionare meglio e cerca di espellere tutte le schifezze inalate.
Però aspettiamo che passi wildcat80 per conferma
wildcat80 19-03-24 14.46
Perché semplicemente si è ripristinato quello che viene definito come l'ascensore mucociliare, che nei fumatori è cronicamente paralizzato.
Smetti, se non riesci prova con l'elettronica per disassuefarti alla nicotina, lascia perdere i riscaldati di tabacco perché non aiutano ad allontanarsi dalla sigaretta, sono troppo simili anche dal punto di vista sensoriale.
Ilaria_Villa 20-03-24 15.16
Un mio amico, ingegnere informatico superstressato, è passato da due pacchetti di sigarette al giorno (con punte di tre) alla sigaretta elettronica (senza pasticci o sapori strani), fino a smettere completamente sei mesi dopo. Molta forza di volontà, ovviamente, ma il medico era stato chiarissimo: o smettere o finire al cimitero prima di compiere 40 anni. Coraggio, dai che ce la fai anche tu, se già sulla buona strada!