Ripulire tastini probabilmente ossidati...

steve 23-03-24 12.01
la scoccatura è che i piu "tosti" da spingere sono quelli a fianco del display.. non mi va di portare la mia Tyros 2 in assistenza per un problema che confido si possa risolvere con poco...
qualche spry o simili?
mima85 23-03-24 12.35
La tastiera devi comunque aprirla, perché spruzzare lo spray da sopra probabilmente non servirà a nulla in quanto il bottone di plastica che tu premi col dito spesso copre "a ombrello" il pulsante sotto, quindi un eventuale spray spruzzato da sopra non riesce a raggiungerlo. Oltrettutto, a dipendenza della composizione chimica dello spray, rischi di danneggiare la vernice della scocca o il bottone di plastica stesso. Per fare il lavoro bene quindi bisogna praticamente smantellare lo strumento, perché devi estrarre le schede del pannello per trattarne i pulsanti e per raggiungerle devi estrarre prima altri strati di schede che gli stanno sopra.

Per esperienza però ti posso dire che una volta che quei pulsantini iniziano a non far più bene contatto, spesso non c'è spray che tenga e vanno sostituiti. In passato ci ho provato svariate volte a rivitalizzarli con lo spray per contatti, ma le volte che ha funzionato l'effetto è stato temporaneo e comunque rispondevano sempre un po' a fatica. Alla fine li ho sostituiti e fine del circo. Il fatto è che si, magari riesci a far penetrare lo spray nel pulsante attraverso l'intercapedine tra il bottone ed il corpo del pulsante stesso ed il fluido arriva al contatto metallico sotto, ti scioglie lo strato di ossido e quindi momentameamente il pulsante riprende a funzionare. Ma la "sputacchiata" di spray per contatti misto a ossido rimane comunque la sotto, la si può provare a soffiare via con l'aria compressa ma non si riesce mai a toglierla del tutto. Col tempo il tutto si asciuga ed il contatto è sporco come prima, se non pure peggio. Per pulirla bene bisognerebbe aprire il pulsante, ma per farlo va dissaldato dalla scheda e di solito aprire quegli affari significa romperli. A quel punto, già che lo si toglie dalla scheda lo si sostituisce e basta.

Tu se vuoi un tentativo fallo pure usando un qualche spray pulisci contatti, basta che ti accerti leggendo le istruzioni d'uso che il prodotto che vai ad usare non sia di quelli che danneggiano plastiche e vernici. Ma, non per portarti sfiga, ho paura che l'assistenza la dovrai contattare.
steve 23-03-24 12.52
mima85 ha scritto:
La tastiera devi comunque aprirla ecc

:-(
Comunque thanks ;-)