Ctrl espressione e suono Hammond, non va a 0...

vansys 19-04-24 12.50
Eccomi!!!
Vediamo se avete idea del perchè di sta cosa...
Ho due pedali di espressione, differenti tra loro, che utilizzo in setup.
Molto spesso utilizzo suoni di pianoforte cui "dovrebbe" fondersi in layer il suono di Hammond.
La cosa migliore da fare è legare al suono di Hammond il controllo di espressione ma seppur io chiuda il pedale a 0 lui in sottofondo resta sempre.
Succede solo con lui perchè se al suo posto metto un qualsiasi altro strumento, se chiudo tutto non si sente nulla.
Potrei impostare al posto del controllo di espressione il controllo volume ma mi piacerebbe capire il perchè con il suono di organo fa sta cosa.
Precisazione: Che io utilizzi l'Hammond della Fantom o imposti la stessa cosa su Camelot usando il VB3m capita sto fatto qui.
E' possibile che sia una sorta di caratteristica dell'Hammond?
Ciao a tutti!!! E ovviamente grazie per i vostri eventuali interventi.
zaphod 19-04-24 13.21
vansys ha scritto:
E' possibile che sia una sorta di caratteristica dell'Hammond?

si. Lo swell pedal dell'Hammond non porta mai il volume a zero. Ti faccio l'esempio del clone che ho io (Legend), che emula l'Hammond anche in questo, però prevede un'impostazione non filologica in cui puoi effettivamente azzerare il volume.
vansys 19-04-24 13.26
@ zaphod
vansys ha scritto:
E' possibile che sia una sorta di caratteristica dell'Hammond?

si. Lo swell pedal dell'Hammond non porta mai il volume a zero. Ti faccio l'esempio del clone che ho io (Legend), che emula l'Hammond anche in questo, però prevede un'impostazione non filologica in cui puoi effettivamente azzerare il volume.
Quindi, a meno che io non trovi una impostazione dove "forzare" questa caratteristica l'unica alternativa è legare il pedale al controllo volume. Questo però mi porterebbe ad un secondo problema... Se io imposto una Scena (parlo di Fantom ma poi il concetto è più generale) dove imposto i vari suoni tra cui quello di Hammond ad un volume corretto per l'esecuzione che devo fare, agendo sull'expression quando vado al massimo arrivo comunque al livello di volume che predefinisco (ad esempio 98 su un max di 127).
Diversamente se lego il pedale al controllo volume se premo a fondo, a meno di non fissare un volume Max in maniera indipendente, porto sempre a 127... e non va bene...
wildcat80 19-04-24 15.00
Vedrei che CC porta, se è legato a volume o expression, 7 o 11: expression regola in % il valore di volume.
vin_roma 19-04-24 15.27
Se si simula l'organo è naturale che il suono resti sempre attivo perché è ciò che accade negli organi veri.
È un retaggio che viene dagli organi a canne dove delle particolari file di canne veniva chiusa in una "cassa" espressiva che aveva delle finestre che venivano aperte o chiuse tramite una staffa al piede per simulare una sorta di cambio di "presenza" con un suono aperto e diretto a finestre spalancate e un suono più dolce e soffuso a finestre chiuse.
L'Hammond, che nell'intenzione dell'inventore voleva essere un sostituto dell'organo a canne, simulava questo effetto con una staffa che agiva sull'amplificatore anziché su finestre meccaniche e il suono, ovviamente, restava, piano, piccolo, come nell'organo a canne.
Si chiamava "staffa d'espressione", non di volume.
Con il CC11 non puoi mettere a 0 il volume ma certamente con un "learn" potrai accoppiare volume ed exp e far coincidere il minimo dell'exp col volume a 0.
vansys 19-04-24 15.39
@ vin_roma
Se si simula l'organo è naturale che il suono resti sempre attivo perché è ciò che accade negli organi veri.
È un retaggio che viene dagli organi a canne dove delle particolari file di canne veniva chiusa in una "cassa" espressiva che aveva delle finestre che venivano aperte o chiuse tramite una staffa al piede per simulare una sorta di cambio di "presenza" con un suono aperto e diretto a finestre spalancate e un suono più dolce e soffuso a finestre chiuse.
L'Hammond, che nell'intenzione dell'inventore voleva essere un sostituto dell'organo a canne, simulava questo effetto con una staffa che agiva sull'amplificatore anziché su finestre meccaniche e il suono, ovviamente, restava, piano, piccolo, come nell'organo a canne.
Si chiamava "staffa d'espressione", non di volume.
Con il CC11 non puoi mettere a 0 il volume ma certamente con un "learn" potrai accoppiare volume ed exp e far coincidere il minimo dell'exp col volume a 0.
A parte un Thanks per questa spiegazione esaustiva che in qualsiasi caso mi ha arricchito di un qualcosa che non sapevo...
Quel che mi pongo come obbiettivo adesso non è tanto il raggiungimento dello 0 che è fattibile abbinando il pedale di espressione al volume bensì come gestire il range massimo.
il fatto è che se dico alla Fantom che quel pedale è destinato al Volume lo sarà per tutti (anche se c'è la possibilità che io possa stabilire se tale impostazione è a livello di sistema o di singola scena... devo controllare).
Ammesso che sia di sistema a questo punto per ogni scena e, di conseguenza, per ogni zona devo verificare se è importabile il range relativo al volume min/max.
Se ciò fosse fattibile mi è sufficiente impostare per ogni zona il volume minimo, che sarà 0, e quello massimo che varierà per ogni zona e filtrare il segnale in modo che il pedale agisca solo per le zone che mi interessa.
maxpiano69 19-04-24 15.40
Con Camelot si fa...emo
vansys 19-04-24 15.42
@ maxpiano69
Con Camelot si fa...emo
Conosci qualcuno disponibile a farmi un corso accelerato di Camelot?... ;)
zaphod 19-04-24 18.29
vin_roma ha scritto:
Con il CC11 non puoi mettere a 0 il volume ma certamente con un "learn" potrai accoppiare volume ed exp e far coincidere il minimo dell'exp col volume a 0.

però agendo sul volume invece che sull'espressione si perde l'effetto di saturazione che aumenta con il "pigiamento" del pedale... emo
vansys 19-04-24 18.34
@ zaphod
vin_roma ha scritto:
Con il CC11 non puoi mettere a 0 il volume ma certamente con un "learn" potrai accoppiare volume ed exp e far coincidere il minimo dell'exp col volume a 0.

però agendo sul volume invece che sull'espressione si perde l'effetto di saturazione che aumenta con il "pigiamento" del pedale... emo
In effetti so che volume ed espressione lavorano diversamente creando differenti situazioni.
A me la cosa potrebbe andar bene poichè faccio un uso di Hammond per così dire "relativo" poichè non suona mai come voce principale ma risulta di connubio ad altro.
Io però tendo un po' ad essere fiscale sul suono e li mi inca22o quando non ottengo quel risultato che cerco, motivo per cui vorrei risolvere quella situazione relativa allo 0 assoluto nel settaggio dell'espressione che è chiaramente un elemento dell'emulatore Hammond.
vin_roma 19-04-24 19.45
@ zaphod
vin_roma ha scritto:
Con il CC11 non puoi mettere a 0 il volume ma certamente con un "learn" potrai accoppiare volume ed exp e far coincidere il minimo dell'exp col volume a 0.

però agendo sul volume invece che sull'espressione si perde l'effetto di saturazione che aumenta con il "pigiamento" del pedale... emo
Ma se metti in "learn" (attesa di input) sia l'Exp che il Vol, appena dai un colpetto sul pedale poi comandi volume ed Exp contemporaneamente.

...o no? emo
zaphod 19-04-24 19.54
@ vin_roma
Ma se metti in "learn" (attesa di input) sia l'Exp che il Vol, appena dai un colpetto sul pedale poi comandi volume ed Exp contemporaneamente.

...o no? emo
giusto. Però, posto che si possano mettere in learn due controlli contemporaneamente (si potranno comunque configurare in altro modo), temo che diventerebbe un pedale quasi esponenziale, sommando volume ed espressione...
L'ideale sarebbe che il volume entrasse in gioco per valori di pedale tra - diciamo - 0 e 10, poi lasciare tra 10 e 127 solo l'espressione
vansys 19-04-24 20.46
@ zaphod
giusto. Però, posto che si possano mettere in learn due controlli contemporaneamente (si potranno comunque configurare in altro modo), temo che diventerebbe un pedale quasi esponenziale, sommando volume ed espressione...
L'ideale sarebbe che il volume entrasse in gioco per valori di pedale tra - diciamo - 0 e 10, poi lasciare tra 10 e 127 solo l'espressione
In realtà, a meno che io non abbia preso un abbaglio, il pedale di espressione gestisce l’intervallo min/max del volume, non è un parametro indipendente.
Se metto volume da 0 a 10 l’espressione lavorerà dentro l’intervallo 0/10
filigroove 19-04-24 22.12
@ zaphod
giusto. Però, posto che si possano mettere in learn due controlli contemporaneamente (si potranno comunque configurare in altro modo), temo che diventerebbe un pedale quasi esponenziale, sommando volume ed espressione...
L'ideale sarebbe che il volume entrasse in gioco per valori di pedale tra - diciamo - 0 e 10, poi lasciare tra 10 e 127 solo l'espressione
Forse non è necessario. Col Nord Stage volendo utilizzare un solo pedale di espressione, ho impostato che esso controlli lo swell dell’organo e sappiamo che normalmente controlla pure quello che vuoi col morphing. Quindi in alcuni preset dove voglio far entrare un Hammond sotto il piano, a mo’di pad, mi trovo proprio nella situazione da te descritta: il pedale controlla sia l’espressione che il vero e proprio volume dell’organo (proprio per azzerare quando necessario). Devo dire che in questo tipo di utilizzo diciamo grossolano, non ci sono grandi problemi di controllo.
vansys 20-04-24 08.14
@ filigroove
Forse non è necessario. Col Nord Stage volendo utilizzare un solo pedale di espressione, ho impostato che esso controlli lo swell dell’organo e sappiamo che normalmente controlla pure quello che vuoi col morphing. Quindi in alcuni preset dove voglio far entrare un Hammond sotto il piano, a mo’di pad, mi trovo proprio nella situazione da te descritta: il pedale controlla sia l’espressione che il vero e proprio volume dell’organo (proprio per azzerare quando necessario). Devo dire che in questo tipo di utilizzo diciamo grossolano, non ci sono grandi problemi di controllo.
Il fatto è che io nn avendo Nord Stage non ho la funzione di morphing per la devo creare.
zaphod 20-04-24 08.21
@ vansys
In realtà, a meno che io non abbia preso un abbaglio, il pedale di espressione gestisce l’intervallo min/max del volume, non è un parametro indipendente.
Se metto volume da 0 a 10 l’espressione lavorerà dentro l’intervallo 0/10
Hai ragione, non ci avevo riflettuto emo
giosanta 20-04-24 09.23
zaphod ha scritto:
si. Lo swell pedal dell'Hammond non porta mai il volume a zero

Infatti è un pedale dì espressione non di volume.
filigroove 20-04-24 09.33
vansys ha scritto:
Il fatto è che io nn avendo Nord Stage non ho la funzione di morphing per la devo creare.

Sì sì, intendevo solo dire che anche sovrapponendo le funzioni di swell e volume sullo stesso pedale, non ci sono grossi problemi di controllo. Credo valga per qualsiasi tastiera o setup.
vansys 20-04-24 09.42
Dunque…
Sto facendo dei test. Su Fantom (non saprei se su tutte) posso decidere se l’assegnazione dei pedali avviene a livello di sistema o di scena. Quindi impostandolo su scena posso decidere che nel brano=scena dove devo azzerare l’organo il pedale funzioni da volume e così via definendolo a piacimento per ogni altro brano.
Il problema però si pone con i livelli nel senso che non posso (o non ho ancora trovato il modo) definire un tetto massimo al volume della singola zona=suono tale per cui quando “accelero” sul pedale a fondo corsa invece di 127 sia ad esempio 85.
Automaticamente dovrei andare a sensibilità durante il live ma non è il massimo perché se inavvertitamente tocco il pedale premendolo pettino tutti.
Per ora avendo gli slide per le 3 zone comodi su RD di cui uno è relativo all’ Hammond sto tenendo il controllo di espressione sul pedale e azzero lo slide per poi riportarlo dove so essere corretto il volume all’occorrenza.
Nel mentre me la studio ancora.
Grazie a tutti