Duo piano e tromba

aiki957 21-04-24 08.48
Sono un pianista jazz e sto formando un duo con un trombettista. Cerco di chiarirmi le idee circa le partiture da adottare assieme. Il mio amico ha una tromba in sib, mentre il piano è uno strumento è in do. Volendo utilizzare gli standard del real book come dovremmo regolarci? Lui mi dice che io dovrei suonare un tono sotto la sua tonalità, ma non dovrebbe essere il contrario?
Roberto_Forest 21-04-24 09.13
Ci sono i Real book per tromba e sax già trasposti in Eb e Bb.
Asterix 21-04-24 09.14
@ aiki957
Sono un pianista jazz e sto formando un duo con un trombettista. Cerco di chiarirmi le idee circa le partiture da adottare assieme. Il mio amico ha una tromba in sib, mentre il piano è uno strumento è in do. Volendo utilizzare gli standard del real book come dovremmo regolarci? Lui mi dice che io dovrei suonare un tono sotto la sua tonalità, ma non dovrebbe essere il contrario?
Tu trasortinun tono sopra o lui trasporta un tono sotto.
Ci sono comunqe anche i Real Book in sib
simondrake 21-04-24 09.49
@ Asterix
Tu trasortinun tono sopra o lui trasporta un tono sotto.
Ci sono comunqe anche i Real Book in sib
Oppure tu trasporti un tono sopra E lui trasporta uno sotto e fate un duo free jazz!
maxpiano69 21-04-24 09.51
@ Roberto_Forest
Ci sono i Real book per tromba e sax già trasposti in Eb e Bb.
Quello oppure di solito (per mia esperienza) chi suona uno strumento a fiato non in C sa/è abituato a trasporre gli spartiti in C (ovvero suonarli 1 tono sopra, quello che per la tromba è C per il piano è Bb, quindi se lui suona D sulla tromba sta suonando un C "reale").

Dopo di che, nel jazz (a meno che non sei in jam e ti propongono un brano mai sentito prima) lo spartito lo leggi in fase di studio ma poi il tema si manda a a memoria e gli accordi (per avere il riferimento armonico per i soli) se si ha solo lo spartito in C si può "trasporli" scrivendoci sopra quelli +1 a matita (reale o digitale)
d_phatt 21-04-24 14.10
@ aiki957
Sono un pianista jazz e sto formando un duo con un trombettista. Cerco di chiarirmi le idee circa le partiture da adottare assieme. Il mio amico ha una tromba in sib, mentre il piano è uno strumento è in do. Volendo utilizzare gli standard del real book come dovremmo regolarci? Lui mi dice che io dovrei suonare un tono sotto la sua tonalità, ma non dovrebbe essere il contrario?
Non faccio jazz, ma la mia politica è semplice: sei tu che hai scelto di suonare uno strumento traspositore? Benissimo, allora trasponi tu le tue parti emo

Vale anche e soprattutto quando le partiture le fornisco io. Faccio eccezione, e non senza fastidio, soltanto per gli strumenti traspositori d'ottava emo

Poi, se sei tu a scrivere musica al computer, in realtà con le funzioni di trasposizione automatica dei moderni software di notazione il problema non si pone quasi per nulla, tra l'altro permettono di passare istantaneamente dalla visualizzazione trasposta a quella reale in qualsiasi momento.
paolo_b3 21-04-24 14.36
@ aiki957
Sono un pianista jazz e sto formando un duo con un trombettista. Cerco di chiarirmi le idee circa le partiture da adottare assieme. Il mio amico ha una tromba in sib, mentre il piano è uno strumento è in do. Volendo utilizzare gli standard del real book come dovremmo regolarci? Lui mi dice che io dovrei suonare un tono sotto la sua tonalità, ma non dovrebbe essere il contrario?
Si fa a pacche e chi perde trasporta... emoemoemo

Scherzi a parte conviene che trasporti il più capace a farlo per perderci meno tempo, anche se il Real Book personalmente l'ho sempre inteso per strumenti in Do. Non sapevo neanche ci fosse per strumenti in altra chiave.
d_phatt 21-04-24 14.43
Che poi nel jazz non c'è limite alla complessità che si può raggiungere, però un lead sheet del Real Book mediamente è composto da sì e no quattro note e una decina di sigle accordali distinte, per riscriverne uno bastano 5 minuti + 1 per ricontrollare
filigroove 21-04-24 16.01
Bastano i ( ma soprattutto “le”) cantanti a rovinare la festa a tutti, guarda se traspone e zitto! 😂
Scherzi a parte non ho mai trovato un fiatista che rompesse le palle, tutti leggono tranquillamente in do.
Però datosi che non è una jam, consiglio di farvi un repertorio vostro coi vostri arrangiamenti e le vostre tonalità se serve.
Mi raccomando, fate le prove e imparate a memoria, non fate come la maggior parte dei (supponenti) musicisti italiani, anche perché può essere divertente un paio di volte, poi rompe il membro sia a voi che a chi vi ascolta (parla l’esperienza).
Ciao, divertitevi e in bocca al lupo.