@ pluto1979d
intanto ringrazio tutti e mi scuso per non aver fornito forse i dettagli giusti
Quello che vorrei capire se è possibile fare una cosa che facevo senza alcun problema tanti anni fa con fantom x 6 e con motif es 6 dopo...
In pratica avevo una master (si fa per dire) da 88 tasti che non gestiva split e niente del genere, semplicemente impostavo il canale di trasmissione su "1"
Sul fantom (o sul motif) tutto quello che volevo far suonare alla master da 88, lo impostavo sul canale 1 e direttamente su fantom/motif ne gestivo punti di split/layer ecc ecc
Tutto il resto (non sul canale 1) lo suonava direttamente fantom/motif
Quindi era come avere due tastiere "diverse" (ognuna con suoni, split, layer ecc ecc) ma che gestivo unicamente da fantom/motif... senza bisogno di fare split e layer sulla master
Ad oggi vorrei fare la stessa cosa ma all'inverso, la 88 con i suoni e la 61 che presta solo tasti in più
Ah ok!
Allora puoi impostare un Setup con due zone:
Nella prima (per la tastiera remota) crei un Program che suona un determinato keymap/strumento in un determinato range di tasti e un altro keymap/strumento su un altro range, ecc. e imposti ovviamente il canale di rtx.
Nella seconda zona, con un altro canale, selezioni il Program da usare in local.
Così puoi usare qualsiasi master (che non è programmata da Kurzweil, piuttosto programmi Kurzweil a seconda del range di note che riceve).
Ora, Kurzweil ha almeno due modalità di Program (le indico con "KB3" e "non KB3").
Con la prima dedicata agli organi puoi però impostare solo un suono e dunque per un solo range di tasti.
Nella seconda modalità puoi inserire ugualmente suoni di organo (con controlli "standard", ma senza la gestione KB3 dedicata agli organi con drawbar, velocità di rotazione leslie, percussione dolce, ecc.) e fare gli split che chiedevi.
In sintesi: nello split per la master non puoi usare organi KB3, ma solo suoni standard di organi (che non sono poi coì male). Sulla Kurzweil puoi invece fare quel che preferisci.