victory63 ha scritto:
Grazie Toniz mi hai anticipato 😏
prego.
pertanto ti direi:
1)
Juno DS. Ha tutti i suoni Roland storici degli ultimi 20 anni (e' un Fantom X versione economica). 61 o 76 (ne sto cercando anche io una per diletto)
2)
Krome: 61/73. Ottima arma da guerra che puo' coprire tutti i generi con il plus di un superpianoforte acustico. Ha pochi comandi sul pannello ma e' costruita in modo solido. La keybed non e' il massimo.
3) VR09: se devi fare un bel po' di hammond... ma e' meno versatile per split o combi avendo solo 2-3 possibilita' di split.
extra 1:
Roland FA (ne ho una ma penso la venderò)... ha un'ottima qualità (soprattutto la keybed della 76) ... ma forse e' piu' orientata allo "studio" che al live. Pero' i suoni supernatural synth sono ottimi ... gli acustici un po' meno (a mio dire e a dire di molti).... puoi caricare 2 schede virtuali di espansione (la Juno 1 sola) e hai possibilità quindi di integrare con suoni piu' moderni, classici, dance... (guarda il sito AXIAL).
extra 2
korg kross 2 (61 tasti) coltellino svizzero che ha tutto... entrate, vocoder, sequencer, suoni, ottimo controller midi etc.etc.. ma essendo entry level ha una resa sonora un filino meno presente rispetto a Krome. Imho ottima alternativa... in una band secondo me la differenza non si nota, ma solo 61 tasti (la 88 non ha una buona key) e se sei solo tu il tastierista potresti stare stretto. Ma a me piacque molto (ma vado poco d'accordo con le 61).