fefepa ha scritto:
Ma vi chiedo: le librerie AKAI (ne ho diverse su CD ROM) possono essere recuperate e convertite in modo da utilizzare sull'Ipad o sul Macbook che prima o poi prenderò ?
si può ma devi avere softwares che convertano i cd nel formato che vuoi utilizzare, oggi come oggi kontakt, reason, logic (exs) etc....ci sono poi campionatori software come mach 5 e falcon che leggono direttamente il cd, almeno un tempo lo facevano ma mi sembra pure oggi, forse anche HALion lo fa ancora, o forse non più?
i programmi che convertono i cd akai roland emu etc...sono poco diffusi, alcuni non sono nemmeno più in commercio perche è passata questa moda, io utilizzo windows per convertire queste cose con cd xtractor, oppure vecchi mac con snow leopard.
ho provato anche (e funziona molto bene) sheep shaver, ossia un emulatore os 9.1 direttamente nel mac os x, scomodissimo però funziona, io però oramai la mia libreria me la sono convertita tutta su logic da molto tempo, perciò non è più un problema.
ora una considerazione:
si tratta di suoni prodotti per strumenti con 8, 16 mega di ram nella migliore delle ipotesi, alcune cose "dance" possono essere ancora interessanti, e anche altre cose da soundesigner, vedi certe librerie amg per esempio, o zerog, ma il più delle volte si tratta di materiale superatissimo, sopratutto nel settore acustico.
Oggi siamo abituati a una qualità sonora che è data dal fatto che un program di violino solista occupa 8 giga non 8 mega, e il gap è spaventoso, ciò rendere quindi l'operazione nostalgica ma appunto poco utilizzabile nella pratica.
Oltretutto i suoni akai quando letti da kontakt o altro fanno davvero schifo, con logic sni....non sono male ma comunque non suonano come suonavano sull'hardware.