@ jackiejackie
Ciao a tutti, utilizzo un Beta58 da circa 13 anni. Negli ultimi 5 anni faccio principalmente pianobar.
Giovedì sera mi è caduto dall'asta (caso rarissimo, ma non è la prima volta) ma poi l'ho usato e finito la serata senza problemi.
Il sabato inizio la serata, come alzo il volume del canale mic parte un feedback leggero ma continuo.
Controllo il mixer, tutto regolare. Non c'è verso di cantare, finisco il primo brano con la voce a metà volume rispetto alla musica.
Prendo l'sm58 che ho come muletto, nessun problema. Provo anche il muletto del muletto, un pg58, nessun feedback.
Premetto che il luogo è sempre lo stesso, setup idem, tutto identico con centinaia di serate sulle spalle, quindi nessuna variabile.
Il microfono in cuffia non dà nessun problema, è possibile che una caduta da causi questo problema di feedback? Nel caso è riparabile?
Nell'ipotesi che debba cambiare, non sono aggiornato sui microfoni, vado di Beta58 senza pensarci o nell'ultimo decennio sono uscite alternative a prezzo simile? Preferisco un microfono orientato sugli acuti simil Beta ma non più soggetti a feedback, usando molto riverbero è già una seccatura, ma ad es con sm58 non mi trovo.
Ho provato alcuni Sennheiser di fascia bassa (815-865) e un Neumann Kms 105, ma non mi hanno convinto
i microfoni sono come le scarpe, li devi provare perchè ognuno vuole che la voce propria esca in maniera differente e vuole evidenziarne aspetti differenti, dipende cmq molto dal budget.
Per me, per la mia voce e per come voglio che esca il re dei dinamici è il sennheiser MD431 II
il minimo sindacale è il t.bone MB85 beta (solo se lo usi sull'asta perchè è abbastanza sensibile al maneggiamento). in mezzo ci stanno gli electrovoice, sulla produzione attuale direi NV86.
su Thomann ci sono i sampler dove puoi farti già un'idea di massima sulla timbrica e fare una scrematura.
P.S. se li fai cadere spesso una cuffietta antipop potrebbe salvarti il microfono.