Migliori pedali (volume/espressione) per tastiere

FranzBraile 28-12-24 00.52
Ciao raga....
Secondo voi, in ordine di qualità, quali sono i migliori pedali di espressione/volume per le nostre tastiere? Workstation, Synth, piani Stage e Cloni.
thanks
zerinovic 28-12-24 08.23
fp50 studiologic in accoppiata con numa compact 2 é il migliore che ho avuto, corsa lunga e ben calibrabile, nessuna zona morta, pieno range sfruttabile, stabilitá.

bespeco vm14 stereo-volume. corsa corta,range pieno.poco stabile.restituiva un segnale peggiore della sorgente.piu ovattato.

quicklock vp 26 u espressione. nonostante il selettore di impedenza, non si adattava perfettamente al range né di una korg né di una studiologic. punti morti inferiori e superiori, possibile un minimo di registro sul pot.e sulla durezza, poco stabile.costa poco. ed é più robusto di...

korg exp 2 (expression quello nero) preso per una korg, ma mai utilizzato con piacere, non registrabile in durezza il che con la poca corsa lo rendeva difficile da gestire, range corretto anche se un pizzico di corsa non veniva sfruttata. poco stabile, era facile andarlo a cercare....parecchio costo e poca resa.
dxmat 28-12-24 08.53
Attenzione all'impedenza.
Dipende infatti a che tipo di tastiera/synth viene connesso il pedale.
Ogni pedale ha il proprio range di impedenza che non sempre risulta compatibile con il synt di turno.
Ad ogni modo mi trovo bene con:
-Yamaha FC7, corsa lunga e modulabile, ben costruito. Non sempre compatibile con tutto.
-Roland EV5, buona costruzione, corsa non estesa. La sua impedenza lo rende compatibile con la maggior parte dei synt. Alternativa economica è l'M-Audio EX-P.
-Korg EXP-2, ben costruito, non ai livelli di FC7 ma robusto. Poco compatibile con materiale non Korg. Può essere utilizzato anche come pedale sul master volume.
wildcat80 28-12-24 09.09
Il pedale con cui mi sono trovato meglio, e che possiedo da almeno 15 anni, è il Behringer FCV 100.
È un ottimo prodotto: corsa lunga, robusto, flessibile nell'utilizzo.
Un prodotto che non sembra neppure Behringer mi verrebbe da dire emo
Ai tempi pagato meno di un Roland EV5
filigroove 28-12-24 09.37
Ho due FC7 Yamaha, che sono bei pedali dal punto di vista prestazionale come scritto sopra, ma devo dire che hanno un componente, il pezzettino di ferro a L che serve per regolare la posizione di funzionamento, che nell’uso intenso tende a piegarsi un pochino. Niente di drammatico, un paio di pinze e risistemi tutto, ma questa cosa non la trovo segnalata da nessuna parte e a me è capitata due volte su due esemplari.
Adesso ho anche un modestissimo M-Audio Ex-P di plastica che è sorprendente per come funziona bene e nonostante la leggerezza non tende neppure a muoversi troppo nell’uso. Spesso porto questo perché pesa un quarto dello Yamaha.