@ Ovidio
A giudicare dalle lamentele nei vari forum, non si tratterebbe solo di plugin UAD bensì di applicazioni come
ProTools che smettono di funzionare quando la rete internet è assente oppure quando il server cloud di ILok è down (a quanto pare succede... non spesso, ma succede).
Però a questo punto vorrei capire: se iLok Manager può sostituire sia iLok Cloud sia la chiavetta ILok, quale vantaggio si ottiene nell'utilizzo di queste ultime due modalità? Chiedo perché leggo che molti ancora usano la dongle, altri il cloud.
Relativamente ai plugin UAD che mi interessano, nelle loro specifiche non si fa cenno ad ILok Manager ma soltanto a ILok Key e ILok Cloud: forse perché sono stati sviluppati prima dell'uscita di ILok manager? Ciò spiegherebbe anche il forte sconto rispetto ad altri plugin della stessa azienda. E' possibile che plugin sviluppati per funzionare con ILok dongle/cloud non funzionino con ILok Manager (e viceversa). Sono ovviamente supposizioni. Purtroppo il sito aziendale non riporta con chiarezza certi dettagli, secondo me importanti.
iLok Manager non "sostituisce" nulla, come dice il suono nome è un gestore (manager) di licenze che ti permette di assegnare ciascuna licenza in tuo possesso (di un vendor che si appoggia ad iLok) a:
a) una chiavetta USB iLok
b) un computer specifico su cui è installato iLok Manager (e relativi servizi di sistema)
c) servizio iLok Cloud
il caso (c) ti da praticamente in più la flessibilità di poter usare la licenza su device diversi senza doverla spostare ogni volta (come nel caso b), ma con il vincolo di avere una connessione Internet attiva, per ottenerne la relativa autorizzazione dal sistema iLok Cloud.
PS: hai già letto qui
https://help.ilok.com/faq_cloud.html ?
PPS: se i plugin free di UAD li hai potuti registrare senza chiavetta nè Cloud, allora sono evidentemente compatibili con la modalità (b)