@ Samu
Ciao a tutti, negli ultimi anni ho svolto solo attività live tralasciando completamente quel che riguarda lo studio recording. Ho però recentemente acquistato un mac mini m4 (sempre stato utente windows) ed una scheda UA Volt 276 per questo scopo.
Molti amici usano Logic Pro come software ma prima di spendere soldi, vorrei testare un po' LUNA della Universal Audio che è completamente free. Tra l'altro con la scheda ho potuto scaricare in bundle un pacchetto di plugin.
Vengo a questo punto alla mia domanda. Se acquistassi mainstage, che ha al suo interno diversi VST che mi sembrano di buona qualità ad un prezzo accessibile, posso utilizzare questi dentro LUNA come dei normali VST?
La risposta è negativa, LUNA è una DAW alternativa a Logic/Mainstage, ma i Virtual Instrument interni di Mainstage/Logic sono proprietari Apple e non degli AU Plugin generici, quindi puoi usarli solo su Mainstage o Logic ma non su altre DAW o AU Hosts.
Al limite puoi far girare contemporaneamente LUNA e Mainstage, trattando questo come un expander ovvero collegandolo tramite porte MIDI virtuali a tracce MIDI di Luna e poi prelevandone l'Audio (per rimandarlo a tracce audio LUNA) con drivers tipo Jack Audio o Loopback. Un po' un "accrocchio digitale", ma tecnicamente fattibile.