Quando si scoprono gli accordi giusti...

WTF_Bach 27-01-25 22.54
...può accadere questo - su musescore
DomeYa 28-01-25 07.06
@ WTF_Bach
...può accadere questo - su musescore
Che figatona.
Se non sono irrispettoso pare di essere al “Blue Note” a New York col grande pianista che si sta scaldando prima del concerto con la stella del cinema come cantante.
👏👏🤗
WTF_Bach 28-01-25 07.35
maxtub 28-01-25 07.36
Eccezionale! Complimenti
maxpiano69 28-01-25 10.19
emo Questa (tempo permettendo) me la voglio studiare per bene, così magari ne scopro qualcuno anch'io emo
WTF_Bach 28-01-25 10.56
Mi permetto qualche suggerimento di studio:

1) imparare bene il tema, se possibile canticchiandolo con le sue parole

2) capire bene lo scheletro armonico - quello giusto, che si tira giù dalle incisioni originali, non la fiera de II-V-I tanto cara alla Berkeley police

3) capire le aree dove far sentire la melodia e le aree dove inserire riempimenti (note lunghe, pause erc)

4) cercare eventuali sostituzioni ed accordi di passaggio

5) costruire i "movimenti" (vedasi Barry Harris)
WTF_Bach 28-01-25 11.38
Gli "accordi giusti"

Bb°7 | B° | Cm7 | F7

comparlamoli con la "Berkeley Police version"

Em7(b5) | A7 | Cm7 | F7

e notiamo subito un paio di cose:

1) Il brano è in Bb, cosa ci azzeccano Em7(b5) ed A7 buttati lì, proprio all' inizio del brano? Il Bb°7 invece tiene egregiamente il posto dell'accordo di tonica - sopratutto se si considera il famoso concetto di "borrowed notes":

- Bb equivale a Dm (Bb D F ed eventualmente A - D F A)

- l'accordo diminuito che si interpone tra le note di Dm è il C#°7 (C# E G Bb - enarmonico di Bb°7 Bb Db Fb Abb ed equivalente ad A7b9) che essendo simmetrico può essere visto anche come E°7, G °7 e Bb°7 - ed ecco spiegato il Bb°7 come accordo costruito sulla fondamentale (Bb) con alcune note del C#°7 "prese in prestito"

2) Pensiamo ai toni guida: se invece di Bb6 (Bb D F G) suono Bb°7 (Bb Db Fb Abb) vedo che ho due note che hanno una spiccatissima tendenza al movimento: Db vuole andare al D e Fb vuole andare al F (Abb non è che G). Ecco servito il movimento su un piatto d'argento.

3) A parziale discolpa della Berkeley Police, è pur sempre vero che A7(b9) non è altro che C#°7 (A C# E G Bb contro C# E G Bb)

4) Dato che comunque il giudice ultimo della qualità musicale è l'orecchio, diventa ovvio come il movimento C#°7 | Cm7 F7 è chiaramente più ricco e saporito del banale e ritrito iim7 V7 | I....
WTF_Bach 28-01-25 11.40
Solo per i solutori abilissimi:

Bb°7 è Bb Db Fb Abb

Bb con le sue estensioni alterate (enarmoniche) potrebbe essere: Bb D F A C# (+9) E (+11) F G (13)

Ergo

Bb°7 è come dire Bb no 3rd, no 5th, +9 +11 13 - o anche A/Bb...
WTF_Bach 28-01-25 11.46
Ultimo step: se la melodia è A allora possiamo davvero costruire un accordo che dica Bb Db Fbb A...(il Abb possiamo suonarlo oppure no...)
WTF_Bach 28-01-25 11.49
Dopo questo sproloquio, ecco la "regoletta": su un accordo di tonica su cui suona la maj 7 si può sostituire l'accordo dim7 costruito sulla stessa fondamentale, alzando la settima diminuita alla settima maggiore:

Bbmaj7 con A al canto= Bb°maj7 (Bb Db Fb A)

oppure il policordo VII/I (A/Bb)
WTF_Bach 28-01-25 17.11
Un paio di standards ove il primo accordo è il I°maj7 (con la settima che canta): Tenderly e Misty
Ilaria_Villa 28-01-25 17.38
@ maxtub
Eccezionale! Complimenti
Mi associo ai complimenti.
WTF_Bach 28-01-25 19.00
Grazie a tutti
toniz1 28-01-25 22.43
Ale.... impressionante! emo
Complimenti per il brano... gustoso.
Hai scritto una paginata di suggerimenti fantastici.... che mai capirò emo ma anche solo a leggerli, suonano bene! emoemoemoemoemo
WTF_Bach 29-01-25 08.01
@ toniz1
Ale.... impressionante! emo
Complimenti per il brano... gustoso.
Hai scritto una paginata di suggerimenti fantastici.... che mai capirò emo ma anche solo a leggerli, suonano bene! emoemoemoemoemo
Capirai, capirai… magari ci vuole qualche tempo per entrare nell’ordine di idee, ma quando si capisce il concetto dei “movimenti” poi tutto fila liscio
Otitraps 30-01-25 16.52
@ WTF_Bach
...può accadere questo - su musescore
Molto bella !! nonostante sia suonata da un sequencer !
bella e irraggiungibile...

Un saluto a WTF BACH e a tutti quelli che leggono, sono uno strimpellatore della Domenica ora in pensione , e avendo piu tempo da dedicare alla musica ora cerco di recuperare quello perso ...e questo thread è tra i piu preziosi e stimolanti per me , come quello tuo precedente "Regole" , anche per la chiarezza di esposizione e la bellezza della musica postata,

ora l'unica strada è applicare , studiare , suonare ...

comunque con l'occasione mi permetto di proporre una variante ai due accordi iniziali originali : Bb°7 | B° | Cm7 | F7
ovvero : Bm7b5| Bb° | Cm7 | F7
perchè mi sembra suonino bene! anche se non sono in grado di dare una spiegazione teorica ...

Buona Musica !!
zaphod 30-01-25 18.10
@ WTF_Bach
...può accadere questo - su musescore
che bello, tanta roba emo
WTF_Bach 30-01-25 18.43
@ Otitraps
Molto bella !! nonostante sia suonata da un sequencer !
bella e irraggiungibile...

Un saluto a WTF BACH e a tutti quelli che leggono, sono uno strimpellatore della Domenica ora in pensione , e avendo piu tempo da dedicare alla musica ora cerco di recuperare quello perso ...e questo thread è tra i piu preziosi e stimolanti per me , come quello tuo precedente "Regole" , anche per la chiarezza di esposizione e la bellezza della musica postata,

ora l'unica strada è applicare , studiare , suonare ...

comunque con l'occasione mi permetto di proporre una variante ai due accordi iniziali originali : Bb°7 | B° | Cm7 | F7
ovvero : Bm7b5| Bb° | Cm7 | F7
perchè mi sembra suonino bene! anche se non sono in grado di dare una spiegazione teorica ...

Buona Musica !!
Grazie per le belle parole.

Venendo alla tua proposta, ci sta: A è la settima di Bbm7b5 ed inoltre il basso muoverebbe cromaticamente.
WTF_Bach 30-01-25 18.46
@ zaphod
che bello, tanta roba emo
Sarebbe bello un giorno beccarci a Genova o Savona e fare una bella suonata
zaphod 31-01-25 10.02
@ WTF_Bach
Sarebbe bello un giorno beccarci a Genova o Savona e fare una bella suonata
speriamo, prima o poi...come sempre, il tempo mi rema contro.... correre per arrivare, poi, dove? emo