@ mima85
wildcat80 ha scritto:
Dopodiché il lead è un suono flautato molto classico, bastano un paio di oscillatori con dente di sega...
Nel caso specifico deve usare solo un oscillatore, altrimenti crea battimento che su un suono così povero di armonici significa sostanzialmente solo fargli fare su e giù ciclicamente col volume, in quelle condizioni non c'è l'effetto chorus tipico di due o più oscillatori sfasati.
Nel suono originale il battimento non c'è, così come peraltro non c'è nel suono di un flauto vero (lì c'è eventualmente un po' di vibrato, non battimento).
Nota a margine, il battimento degli oscillatori spesso crea problemi nei suoni di basso, nei quali è consigliabile se si vogliono usare due o più oscillatori, di tenere il primo al massimo volume e gli altri a volume inferiore, oppure di distribuirli su diverse ottave. In questo modo si limita il battimento in modo che non infici sul volume generale della linea di basso, che dev'essere sempre ben presente e solida, consentendo allo stesso tempo di rendere il suono un po' più variegato rispetto all'uso di un solo oscillatore.
Sì, ma su quel lead gli oscillatori non si utilizzano per la ricerca dei battimenti, ma vengono intonati all'ottava, con il giusto rapporto di volume, il filtro piuttosto chiuso, intonato sulla frequenza giusta , con keyfollow al 100% (ma qui potrei sbagliare, forse era al 50%), e un filo di risonanza si ottiene la caratteristica del flauto traverso, che è la preminenza della seconda armonica sulla prima.
È un suono che ricreato su tutti i miei strumenti, inclusi i vari Minimoog virtuali e cinesi (Behringer)
Per essere agli albori della sintesi era un suono molto molto realistico, con macchine più moderne si riesce ad essere molto più realistici ma non è quello lo scopo.