@ d_phatt
Qualcosa esiste, ma molto poco. Ad esempio per alcuni lavori di Genesis ed ELP si trovano le partiture complete o comunque piuttosto complete e scritte con un buono/ottimo livello di precisione, ma trattandosi di musica particolarmente elaborata sono più naturali il senso e l'esigenza di partiture vere.
Si trovano poi tante trascrizioni di alta qualità di soli o interi brani jazz, talvolta scritte in collaborazione con i musicisti originali (!).
Per il resto di ufficiale c'è quasi sempre qualcosa, ma di ben fatto spesso c'è poco o nulla. Su MuseScore dot com ci sono tanti spartiti ufficiali e anche molte trascrizioni, a volte ben fatte, ma spesso soltanto parziali.
Per le "canzoni" pop/rock in generale la situazione è che spesso anche gli spartiti ufficiali pianoforte e voce contengono arrangiamenti approssimativi o anche totalmente inventati e di bassa qualità, mentre tra le trascrizioni non ufficiali c'è sia roba fatta bene che tanta robaccia.
La mia procedura personale è: prima cerco materiale di qualità, poi comunque trascrivo e/o ricontrollo tutto in prima persona dalla registrazione di riferimento. In questo campo a fare da soli si fa per tre, col tempo ci si fa l'abitudine e si inizia a diffidare di tutto il resto. Poi eventualmente modifico e riadatto le parti a mio piacimento e in base alle mie esigenze. Certo, serve tempo da spenderci, conoscenze teoriche solide e una certa attudidine/voglia/pazienza, ma si impara tantissimo.
Comunque un elenco di possibili fonti includerebbe sicuramente i vari siti di spartiti a pagamento e una sottoscrizione Pro a MuseScore dot com. Meglio di niente.
Ok grazie! Si forse conviene fare un abbonamento a musescore sperando di trovare partiture abbastanza simili agli strumenti presenti