@ Roberto_Forest
Se ho capito bene tu usi l’uscita cuffia e metti base da una parte e click dall’altra?
Io preferisco in generale per fare mono prendere un lato solo, L o R Dipende quale suona meglio. Se poi ci sono arrangiamenti più da una parte che da un’altra può essere che perdi qualcosa. D’altronde se fai L+R potresti avere cancellazioni di fase, che per me è peggio. Poi dipende dalla singola base. Se si parla di basso e batteria fare la somma L+R potrebbe causare meno problemi rispetto a fare la somma di un pianoforte acustico oppure di un ensemble strings. I cori non dovrebbe creare troppi problemi la somma L+R.
Poi nello specifico le basi scaricate non so quanto siano mono compatibili.
Sono molto variegate comunque, non suonano tutte uguali. Non è facile uniformarle. Probabilmente il metodo più semplice so lanciare con un app che permetta il regolare il volume singolo della canzone da dentro l’app, almeno per livellarle.
Io uso dei video, e non ho trovato nessuna app che lo lancia che mi permette di salvare un volume differente per ogni singola canzone.
io le singole tracce comunque le inserisco in cubasis e livello i volumi in sala prove rispetto al resto della band.
Sul discorso del sommare i due ch in mono, non ho mai capito se e quando comporta cancellazione di fase... le tracce che uso io non sono mai di basso e batteria e piano perchè le suonano i musicisti, si tratta di pad, archi, efx, cori, loop o percussioni.
Se qualche esperto legge il post mi piacerebbe il suo parere.
Sul discordo del volume traccia, volevo capire se è meglio avere un volume di partenza più altp (quindi normalizzare) per non alzare troppo il singolo canale nel mixer della daw oppure il contrario