@ jeedo
Parlo da possessore di CA98, quindi un modello precedente.
Mi trovo benissimo con il CA98 e trovo ottima l'integrazione suono - tocco - risposta dinamica; per me la tastiera è ottima anche da un punto di vista tecnico - didattico: dopo aver suonato per un'ora sul Kawai, mettere le mani sulla TP40 Wood o la TP 400 Wood che ho nello studiolo, significa poter volare sui tasti! Non voglio fare alcun commento sui vari suoni di piano presenti perché, per poterli giudicare, vale esclusivamente la prova personale!
Tieni però conto di un aspetto dato dalla caratteristica diffusione sonora dello strumento; sul retro dello strumento è presente una "tavola armonica" alla quale sono collegati internamente (uno o più... non ricordo) altoparlanti; l'effetto di diffusione acustica è notevole a patto che il piano non venga posto troppo vicino ad una parete altrimenti il suono si diffonde, dal retro, in maniera "rimbombante" e "barattolosa" (è difficile associare gli aggettivi corretti). Nel menù di controllo del piano è presente un parametro (trattasi di una sorta di equalizzazione preimpostata) da attivare nel caso in cui lo strumento debba esser posto vicino ad una parete, ma, secondo me, l'attivazione di questo parametro, non fa che accentuare la "rimbombosità" e la "barattolosità" (è da verificare se il parametro è stato migliorato nelle versioni successive, CA99 e CA901).
Ho fatto diverse prove ed effettivamente, ponendo il piano il più lontano possibile dalla parete, la qualità sonora ci guadagna... ma chi si può permettere di lasciare un piano in mezzo ad una stanza? Ho trovato un compromesso soddisfacente lasciando lo strumento a 25 cm dalla parete.
Spero queste informazioni possano esserti utili.
Sulla serie CA79/99/CA701/901 Kawai ha integrato un nuovo sistema di amplificazione a 6 canali by ONKIO. I modelli con trasduttore e tavola armonica hanno una qualità audio decisamente migliore.
Riporto dalla descrizione tecnica del CA901:
Il CA901 include due DAC nuovi e migliorati che migliorano notevolmente la qualità del suono attraverso i diffusori e le cuffie. Il CA901 ha sostituito il precedente metodo di elaborazione a 1 bit con un processo a tre stadi per convertire i suoni interni del CA701 in onde sonore fisiche.
Il risultato è un suono di pianoforte più naturale e acustico e, grazie ai due DAC, ogni canale audio (destro e sinistro) viene elaborato individualmente da ciascun DAC, offrendo il più alto livello di qualità sonora mai sentito su un pianoforte Kawai.
Il CA901 ha un sistema di diffusori riprogettato che migliora notevolmente il suono acustico naturale del pianoforte. Mentre in precedenza erano presenti due tweeter frontali e due diffusori superiori per le frequenze alte e medie rispettivamente, sono stati aggiunti altri due diffusori frontali per le frequenze medie per rafforzare la qualità del suono. I pannelli di diffusione migliorati sui diffusori superiori ampliano inoltre la proiezione del suono, in modo da garantire un'ottima esperienza di ascolto in qualsiasi punto della stanza.
Kawai ha apportato ulteriori miglioramenti all'esclusivo sistema di diffusori TwinDrive. I trasduttori migliorati trasferiscono le vibrazioni a una tavola armonica in legno sul retro dello strumento. Questo modo unico di produrre il suono replica più accuratamente il timbro di un pianoforte acustico e crea un suono davvero degno di un concerto.