Sto valutando di cambiare il CN 301 con un CA 901

WTF_Bach 12-02-25 15.50
L'unica cosa che mi frena è la logistica: riportare il CN a Mestrino, farmi spedire il catafalco, far venire un traslocatore che lo faccia salire con l'elevatore meccanico per passare dal balcone.

Detto questo, chi ha esperienza dello strumento?
Antony 12-02-25 17.27
@ WTF_Bach
L'unica cosa che mi frena è la logistica: riportare il CN a Mestrino, farmi spedire il catafalco, far venire un traslocatore che lo faccia salire con l'elevatore meccanico per passare dal balcone.

Detto questo, chi ha esperienza dello strumento?
Come ben sai possiedo un meraviglioso esemplare di Kawai CA79 e anche io vorrei passare al CA901. Strumento straordinario!
Deckard 12-02-25 18.11
Non è una sviolinata, semplice constatazione, un maestro della tua portata dovrebbe suonare su un vero piano, se questo 901 lo reputi un buon surrogato vale tutti i sacrifici del caso, logistici compresi
d_phatt 12-02-25 18.46
@ Deckard
Non è una sviolinata, semplice constatazione, un maestro della tua portata dovrebbe suonare su un vero piano, se questo 901 lo reputi un buon surrogato vale tutti i sacrifici del caso, logistici compresi
+1
toniz1 13-02-25 10.25
Fai un atto di pietà! Salva un 901...
potrebbe finire nelle mani di un bambino facoltoso che lo usa per 6 mesi e poi si stufa ...lasciandolo ad "ammuffire" in un angolo!

Dai una degna vita ad un degno strumento ed ACCATTATENE UNO! emoemoemo
Prevedo ore di soddisfazione reciproca insieme.
WTF_Bach 13-02-25 10.55
Intanto ringrazio tutti.

Penso che farò così: vado di persona a Mestrino, provo il CA 901 e poi se mi piace gi dico che se mi organizza per bene il reso e la consegna compro subito, se no ci devo pensare. Vediamo cosa dice.

Per ciò che concerne il piano acustico: non ho spazio nè a Genova dove ho la mia casa di residenza nè a Suzzara dove vivo abitualmente con la mia compagna.

Stiamo però valutando di prendere qualcosa di più confortevole - magari zona lago di garda - e nel caso cercherò una casa con una stanza in più da adibire a studio/musica, nel qual caso magari ripreno un codino.
igiardinidimarzo 13-02-25 12.55
WTF_Bach ha scritto:
magari ripreno un codino.


emo...
WTF_Bach 13-02-25 13.59
@ igiardinidimarzo
WTF_Bach ha scritto:
magari ripreno un codino.


emo...
Perplesso?
igiardinidimarzo 13-02-25 16.01
@ WTF_Bach
Perplesso?
ho sempre ritenuto i 'codini' un tentativo mal riuscito di piano: cento volte meglio il Kawai che hai adocchiato...
maxpiano69 13-02-25 16.56
@ igiardinidimarzo
ho sempre ritenuto i 'codini' un tentativo mal riuscito di piano: cento volte meglio il Kawai che hai adocchiato...
Un codino acustico invece per me è superiore a qualsiasi digitale, anche il migliore; se potessi un Baby Grand (con Silent) me lo metterei in casa volentieri anch'io, altro che...
WTF_Bach 13-02-25 17.44
@ maxpiano69
Un codino acustico invece per me è superiore a qualsiasi digitale, anche il migliore; se potessi un Baby Grand (con Silent) me lo metterei in casa volentieri anch'io, altro che...
avevo un cinese mezza coda e mi piaceva suonarlo
dobermann103 13-02-25 18.33
per me la serie CA è top. ho avuto ca93 attualmente ho un mp11se e penso che rimarrò sempre su kawai come qualità della tastiera di alto livello. IMHO
igiardinidimarzo 13-02-25 18.55
WTF_Bach ha scritto:
avevo un cinese mezza coda e mi piaceva suonarlo

un mezza coda certamente: quando dicevi codino pensavo ti riferissi al 4° di coda...
jeedo 13-02-25 18.55
Parlo da possessore di CA98, quindi un modello precedente.

Mi trovo benissimo con il CA98 e trovo ottima l'integrazione suono - tocco - risposta dinamica; per me la tastiera è ottima anche da un punto di vista tecnico - didattico: dopo aver suonato per un'ora sul Kawai, mettere le mani sulla TP40 Wood o la TP 400 Wood che ho nello studiolo, significa poter volare sui tasti! Non voglio fare alcun commento sui vari suoni di piano presenti perché, per poterli giudicare, vale esclusivamente la prova personale!

Tieni però conto di un aspetto dato dalla caratteristica diffusione sonora dello strumento; sul retro dello strumento è presente una "tavola armonica" alla quale sono collegati internamente (uno o più... non ricordo) altoparlanti; l'effetto di diffusione acustica è notevole a patto che il piano non venga posto troppo vicino ad una parete altrimenti il suono si diffonde, dal retro, in maniera "rimbombante" e "barattolosa" (è difficile associare gli aggettivi corretti). Nel menù di controllo del piano è presente un parametro (trattasi di una sorta di equalizzazione preimpostata) da attivare nel caso in cui lo strumento debba esser posto vicino ad una parete, ma, secondo me, l'attivazione di questo parametro, non fa che accentuare la "rimbombosità" e la "barattolosità" (è da verificare se il parametro è stato migliorato nelle versioni successive, CA99 e CA901).
Ho fatto diverse prove ed effettivamente, ponendo il piano il più lontano possibile dalla parete, la qualità sonora ci guadagna... ma chi si può permettere di lasciare un piano in mezzo ad una stanza? Ho trovato un compromesso soddisfacente lasciando lo strumento a 25 cm dalla parete.

Spero queste informazioni possano esserti utili.
WTF_Bach 13-02-25 20.01
@ jeedo
Parlo da possessore di CA98, quindi un modello precedente.

Mi trovo benissimo con il CA98 e trovo ottima l'integrazione suono - tocco - risposta dinamica; per me la tastiera è ottima anche da un punto di vista tecnico - didattico: dopo aver suonato per un'ora sul Kawai, mettere le mani sulla TP40 Wood o la TP 400 Wood che ho nello studiolo, significa poter volare sui tasti! Non voglio fare alcun commento sui vari suoni di piano presenti perché, per poterli giudicare, vale esclusivamente la prova personale!

Tieni però conto di un aspetto dato dalla caratteristica diffusione sonora dello strumento; sul retro dello strumento è presente una "tavola armonica" alla quale sono collegati internamente (uno o più... non ricordo) altoparlanti; l'effetto di diffusione acustica è notevole a patto che il piano non venga posto troppo vicino ad una parete altrimenti il suono si diffonde, dal retro, in maniera "rimbombante" e "barattolosa" (è difficile associare gli aggettivi corretti). Nel menù di controllo del piano è presente un parametro (trattasi di una sorta di equalizzazione preimpostata) da attivare nel caso in cui lo strumento debba esser posto vicino ad una parete, ma, secondo me, l'attivazione di questo parametro, non fa che accentuare la "rimbombosità" e la "barattolosità" (è da verificare se il parametro è stato migliorato nelle versioni successive, CA99 e CA901).
Ho fatto diverse prove ed effettivamente, ponendo il piano il più lontano possibile dalla parete, la qualità sonora ci guadagna... ma chi si può permettere di lasciare un piano in mezzo ad una stanza? Ho trovato un compromesso soddisfacente lasciando lo strumento a 25 cm dalla parete.

Spero queste informazioni possano esserti utili.
Grazie, sono info molto importanti
Antony 13-02-25 20.03
@ jeedo
Parlo da possessore di CA98, quindi un modello precedente.

Mi trovo benissimo con il CA98 e trovo ottima l'integrazione suono - tocco - risposta dinamica; per me la tastiera è ottima anche da un punto di vista tecnico - didattico: dopo aver suonato per un'ora sul Kawai, mettere le mani sulla TP40 Wood o la TP 400 Wood che ho nello studiolo, significa poter volare sui tasti! Non voglio fare alcun commento sui vari suoni di piano presenti perché, per poterli giudicare, vale esclusivamente la prova personale!

Tieni però conto di un aspetto dato dalla caratteristica diffusione sonora dello strumento; sul retro dello strumento è presente una "tavola armonica" alla quale sono collegati internamente (uno o più... non ricordo) altoparlanti; l'effetto di diffusione acustica è notevole a patto che il piano non venga posto troppo vicino ad una parete altrimenti il suono si diffonde, dal retro, in maniera "rimbombante" e "barattolosa" (è difficile associare gli aggettivi corretti). Nel menù di controllo del piano è presente un parametro (trattasi di una sorta di equalizzazione preimpostata) da attivare nel caso in cui lo strumento debba esser posto vicino ad una parete, ma, secondo me, l'attivazione di questo parametro, non fa che accentuare la "rimbombosità" e la "barattolosità" (è da verificare se il parametro è stato migliorato nelle versioni successive, CA99 e CA901).
Ho fatto diverse prove ed effettivamente, ponendo il piano il più lontano possibile dalla parete, la qualità sonora ci guadagna... ma chi si può permettere di lasciare un piano in mezzo ad una stanza? Ho trovato un compromesso soddisfacente lasciando lo strumento a 25 cm dalla parete.

Spero queste informazioni possano esserti utili.
Sulla serie CA79/99/CA701/901 Kawai ha integrato un nuovo sistema di amplificazione a 6 canali by ONKIO. I modelli con trasduttore e tavola armonica hanno una qualità audio decisamente migliore.

Riporto dalla descrizione tecnica del CA901: Il CA901 include due DAC nuovi e migliorati che migliorano notevolmente la qualità del suono attraverso i diffusori e le cuffie. Il CA901 ha sostituito il precedente metodo di elaborazione a 1 bit con un processo a tre stadi per convertire i suoni interni del CA701 in onde sonore fisiche.
Il risultato è un suono di pianoforte più naturale e acustico e, grazie ai due DAC, ogni canale audio (destro e sinistro) viene elaborato individualmente da ciascun DAC, offrendo il più alto livello di qualità sonora mai sentito su un pianoforte Kawai.


Il CA901 ha un sistema di diffusori riprogettato che migliora notevolmente il suono acustico naturale del pianoforte. Mentre in precedenza erano presenti due tweeter frontali e due diffusori superiori per le frequenze alte e medie rispettivamente, sono stati aggiunti altri due diffusori frontali per le frequenze medie per rafforzare la qualità del suono. I pannelli di diffusione migliorati sui diffusori superiori ampliano inoltre la proiezione del suono, in modo da garantire un'ottima esperienza di ascolto in qualsiasi punto della stanza.
Kawai ha apportato ulteriori miglioramenti all'esclusivo sistema di diffusori TwinDrive. I trasduttori migliorati trasferiscono le vibrazioni a una tavola armonica in legno sul retro dello strumento. Questo modo unico di produrre il suono replica più accuratamente il timbro di un pianoforte acustico e crea un suono davvero degno di un concerto.
WTF_Bach 18-02-25 19.24
Dopo lo spostamento del CN 301 in corridoio, con incredibile miglioramento del sound generale, mi sa che per quest’anno soprassiedo e faccio una vacanza in Grecia o a Cuba con la mia compagna.

Sempre che guarisco.
DomeYa 18-02-25 20.17
@ WTF_Bach
Dopo lo spostamento del CN 301 in corridoio, con incredibile miglioramento del sound generale, mi sa che per quest’anno soprassiedo e faccio una vacanza in Grecia o a Cuba con la mia compagna.

Sempre che guarisco.
Non stai bene? Auguri per la salute e le ferie 👍🏻
WTF_Bach 18-02-25 20.19
@ DomeYa
Non stai bene? Auguri per la salute e le ferie 👍🏻
Grazie.
cecchino 18-02-25 20.21
@ WTF_Bach
Dopo lo spostamento del CN 301 in corridoio, con incredibile miglioramento del sound generale, mi sa che per quest’anno soprassiedo e faccio una vacanza in Grecia o a Cuba con la mia compagna.

Sempre che guarisco.
Spero che tu guarisca presto, e non solo per le ferie…