@ maxpiano69
Prima di ogni altra cosa, in merito alla latenza, a quanto hai impostato il buffer audio nelle Opzioni di Pianoteq? Se, credo, lo hai lasciato al default (che potrebbe essere troppo alto), impostalo a 128 o al max 256 e riprova, poi ne riparliamo...
PS: riguardo l'aggiornamento dei suoni di piano, che si parli di Nord o altri, a volte fatico a capire: ma se uno ha giá uno o piú suoni di piano che piacciono, funzionano e soddisfano, ha senso questa rincorsa costante alla novità a tutti i costi? Diverso é il discorso se non soddisfano (ma allora meglio non aspettare troppo e cambiare strumento) o quello di voler passare ad un sound engine differente ed in questo senso Pianoteq coi suoi modelli fisico é un altro mondo (che puó però piacere ma anche no)
Intanto grazie mille per la preziosa risposta, a te e a tutti.
Non ero intervenuto su alcun parametro; a seguito del cambiamento dell'impostazione come da te suggerito, la situazione è migliorata sensibilmente, almeno all'ascolto in cuffia.
Quanto al tuo post scriptum: continuo ad apprezzare i suoni Nord ma, come sempre, dopo anni un pochettino mi sono venuti a noia e subentra il desiderio di provare qualcos'altro. I video su YouTube, quasi sempre realizzati da musicisti notevoli, fanno venire la voglia di disporre di quei meravigliosi suoni che si sentono appunto in quei video, che mi paiono più "rotondi" e più realistici dei campioni Nord (e credo che oggettivamente lo siano).
Ora la domanda successiva è: considerato che dispongo del MacBook Air nuovo, per fare una cosa fatta bene, e per far suonare al meglio Pianoteq (si intende sempre in uso live), dovrei munirmi di scheda audio esterna da collegare al MacBook (eventualmente quale?) o è sufficiente la scheda audio interna del Mac?
Ulteriore domanda: è cosa giusta utilizzare semplicemente l'app Pianoteq (dovrebbe essere questa la modalità Stand Alone, o no?) oppure ci vuole un'ulteriore app su cui caricare i suoni di Pianoteq?
Grazie ancora a tutti.