Sanremo 2025

morgan74 16-02-25 10.53
Commenti, sulla 75 edizione di San Remo e sui risultati finali?
Il mio così: oggi non è la bravura che conta, ma il 'prodotto'...ben confezionato.
Spero con questa edizione che si chiuda un ciclo
..iniziato per.me qualche anno fa, in particolare da quando vinse Mahmood con Soldi.
La speranza è che si torni a valorizzare la bravura dei cantanti e la qualità delle canzoni.
maxpiano69 16-02-25 11.11
@ morgan74
Commenti, sulla 75 edizione di San Remo e sui risultati finali?
Il mio così: oggi non è la bravura che conta, ma il 'prodotto'...ben confezionato.
Spero con questa edizione che si chiuda un ciclo
..iniziato per.me qualche anno fa, in particolare da quando vinse Mahmood con Soldi.
La speranza è che si torni a valorizzare la bravura dei cantanti e la qualità delle canzoni.
Aha.. quindi secondo te prima di Mahmood con Soldi, a Sanremo veniva sempre premiata la "bravura"...? (ammesso di saperla definire davvero cosa sarebbe questa "bravura"...)

PS: Mahmood per me è "bravo", può piacere o meno il genere che fa ma nel suo è uno dei pochi performer italiani che abbia livello e respiro internazionale (e questo lo dicono i risultati che porta, fatti non opinioni)

PS2: aprire un thread così in sezione Tecnica con tag "Live Sound In-Ear systems Sanremo" forse è un tantino inappropriato... a meno che non vogliamo parlare dei modelli di in-ear usati dai cantanti e musicisti durante il Festival, allora si...
morgan74 16-02-25 11.54
@ maxpiano69
Aha.. quindi secondo te prima di Mahmood con Soldi, a Sanremo veniva sempre premiata la "bravura"...? (ammesso di saperla definire davvero cosa sarebbe questa "bravura"...)

PS: Mahmood per me è "bravo", può piacere o meno il genere che fa ma nel suo è uno dei pochi performer italiani che abbia livello e respiro internazionale (e questo lo dicono i risultati che porta, fatti non opinioni)

PS2: aprire un thread così in sezione Tecnica con tag "Live Sound In-Ear systems Sanremo" forse è un tantino inappropriato... a meno che non vogliamo parlare dei modelli di in-ear usati dai cantanti e musicisti durante il Festival, allora si...
È una mia opinione.
Ognuno può pensarla a modo suo...
Però visto anche quello che è successo nella finale della edizione di Sanremo in corso...dove tutti hanno gridato a Giorgia "...hai vinto tu'... bè probabilmente questo mio pensiero è condiviso da tanti...poi ognuno può pensarla a modo suo...
Mamhod è anche bravo...io l'ho nominato solo per spiegare che secondo me da quell'anno in poi... più che prima, è iniziato un ciclo nella musica italiana, in cui si è un po' perso di vista la bravura in generale e le capacità vocali reali, per passare a un prodotto confezionato dove vengono fuori tutti i limiti degli attuali performer ( non tutti, ci mancherebbe), che sicuramente hanno look ricercati, immagine ben studiata, ma sono piuttosto carenti in capacità vocali e interpretative...
...poi ognuno può pensarla come meglio crede.
markelly2 16-02-25 11.58
maxpiano69 ha scritto:
questo lo dicono i risultati che porta, fatti non opinioni

"Se i fatti non si accordano alle opinioni, tanto peggio per i fatti" (cit) emo
paolo_b3 16-02-25 12.52
@ markelly2
maxpiano69 ha scritto:
questo lo dicono i risultati che porta, fatti non opinioni

"Se i fatti non si accordano alle opinioni, tanto peggio per i fatti" (cit) emo
Preferisco "fatti non pugnette!" (Cit. Palmiro Cangini) emo
giosanta 16-02-25 13.13
markelly2 ha scritto:
"Se i fatti non si accordano alle opinioni, tanto peggio per i fatti" (cit)

Concordo, in generale. Della manifestazione in oggetto non m'interessa.
Antony 16-02-25 13.19
@ maxpiano69
Aha.. quindi secondo te prima di Mahmood con Soldi, a Sanremo veniva sempre premiata la "bravura"...? (ammesso di saperla definire davvero cosa sarebbe questa "bravura"...)

PS: Mahmood per me è "bravo", può piacere o meno il genere che fa ma nel suo è uno dei pochi performer italiani che abbia livello e respiro internazionale (e questo lo dicono i risultati che porta, fatti non opinioni)

PS2: aprire un thread così in sezione Tecnica con tag "Live Sound In-Ear systems Sanremo" forse è un tantino inappropriato... a meno che non vogliamo parlare dei modelli di in-ear usati dai cantanti e musicisti durante il Festival, allora si...
Chiedo scusa...volevo sapere se posso osare pensare, dire o scrivere che Mahmood a me fa cagare. Grazie.
djfilippo 16-02-25 13.26
Non vince più la vera musica, ma solo chi tira le redini dietro le quinte! Stesso Manager, stesso posto, stesso bar!!!!
1paolo 16-02-25 13.35
@ djfilippo
Non vince più la vera musica, ma solo chi tira le redini dietro le quinte! Stesso Manager, stesso posto, stesso bar!!!!
A me le canzoni di Olly, Brunori, Giorgia, Noemi e Lauro (si, anche la sua) sono piaciute più delle performances penose di Bennato, Venditti e Durar Duran (pischella compresa), per esempio..
Non ho idea di quali poteri smuove un ragazzino di 23 anni.. magari e’ bravo?
wildcat80 16-02-25 13.43
1paolo ha scritto:
Non ho idea di quali poteri smuove un ragazzino di 23 anni.. magari e’ bravo?

Lui è bravo, se piace, però è anche vero che sono 5 anni che il vincitore di Sanremo è della scuderia della stessa persona.
Ovviamente sono i manager bravi che sanno su quali cavalli puntare emo
Comunque per me, per il poco che ho sentito, Dario Brunori sopra a tutti, ma non lo so scopre oggi.
paolo_b3 16-02-25 13.44
@ djfilippo
Non vince più la vera musica, ma solo chi tira le redini dietro le quinte! Stesso Manager, stesso posto, stesso bar!!!!
E' da mo' che l'aspetto commerciale ha superato di gran lunga quello artistico. Capisco che si debba vivere anche di musica, ma qui siamo arrivati agli studi di marketing, ma già da anni.
maxpiano69 16-02-25 14.19
@ Antony
Chiedo scusa...volevo sapere se posso osare pensare, dire o scrivere che Mahmood a me fa cagare. Grazie.
Ci mancherebbe, peró qui non si parlava piacere o meno che è un discorso personale e neanche io seguo Mahmood e quel genere , ma si parlava di risultati sanremesi e “bravura” (di cui ancora aspetto che qualcuno dia una definizione, nel contesto sanremese, magari tu ce l’hai…) e per me nelle cose che fa, paragonato ad altri che fanno le stesse cose o ci provano, è tecnicamente “valido” per come scrive ed interpreta i suoi brani, vocalmente e scenicamente (e il ritornello di Soldi o di Brividi, piaccia o meno, è rimasto in testa a molti, se chiedi a qualcuno di accennarlo lo sa: non è questo che da sempre differenzia i successi di Sanremo che durano da quelli che evaporano il giorno dopo?)

Se vuoi fine il succo di quello che intendevo è proprio: che senso ha, specie nel contesto di un Festival come quello di Sanremo, parlare di bravura se il giudizio sulla stessa è soggettivo?
1paolo 16-02-25 15.01
@ paolo_b3
E' da mo' che l'aspetto commerciale ha superato di gran lunga quello artistico. Capisco che si debba vivere anche di musica, ma qui siamo arrivati agli studi di marketing, ma già da anni.
Negli anni 90, periodo Aragozzini, si sapeva il vincitore prima di iniziare ..emo
MarioSynth 16-02-25 15.26
Comunque volevo dire una cosa: cuoricini, cuoricini per tutti! emoemoemo

emoemoemo
1paolo 16-02-25 15.49
@ MarioSynth
Comunque volevo dire una cosa: cuoricini, cuoricini per tutti! emoemoemo

emoemoemo
Anche al neo patriota Gabry Ponte, colui che probabilmente trarrà i maggiori vantaggi economico col suo (stucchevole) tormentone .
Che gli frega di vincere o di partecipare?
paolo_b3 16-02-25 16.04
@ 1paolo
Negli anni 90, periodo Aragozzini, si sapeva il vincitore prima di iniziare ..emo
Anche pirma, ti ricordi Giucas Casella che mise il nome del vincitore in una cassaforte prima dell'inizio del festival? Era il 1982 "Storie di tutti i giorni" di Riccardo Fogli. E tutte le casalinghe a pensare "Diamine! ma Casella ha veramente dei poteri paranormali!" emoemoemo
Ovidio 16-02-25 16.54
@ paolo_b3
Anche pirma, ti ricordi Giucas Casella che mise il nome del vincitore in una cassaforte prima dell'inizio del festival? Era il 1982 "Storie di tutti i giorni" di Riccardo Fogli. E tutte le casalinghe a pensare "Diamine! ma Casella ha veramente dei poteri paranormali!" emoemoemo
Poteri paraculisti emo
Ilaria_Villa 16-02-25 17.26
@ giosanta
markelly2 ha scritto:
"Se i fatti non si accordano alle opinioni, tanto peggio per i fatti" (cit)

Concordo, in generale. Della manifestazione in oggetto non m'interessa.
emo Non sono interessata neppure io e non perché sia una snob: ho altri gusti e interessi.
greg 16-02-25 21.41
Sanremo è uguale a se stesso dai tempi di Ravera, mai cambiato. Cosiderate che dal 1952 al 1966 si presentavano canzoni e venivano assegnate ai cantanti prescelti. Dovrebbe essere il festival della CANZONE italiana.
Ora.......cos'è? Quindi già dai tempi del povero Tenco la gara era pilotata. Io ricordo Sanremo dal 1968 in poi e non ricordo un anno
in cui nonci siano state le polemiche sulla canzone nazionalpopolare vincente
maxpiano69 16-02-25 21.45
@ greg
Sanremo è uguale a se stesso dai tempi di Ravera, mai cambiato. Cosiderate che dal 1952 al 1966 si presentavano canzoni e venivano assegnate ai cantanti prescelti. Dovrebbe essere il festival della CANZONE italiana.
Ora.......cos'è? Quindi già dai tempi del povero Tenco la gara era pilotata. Io ricordo Sanremo dal 1968 in poi e non ricordo un anno
in cui nonci siano state le polemiche sulla canzone nazionalpopolare vincente
emo