@ semar
Sono un soddisfatto possessore dello strumento in questione. Prendi tuttavia questo mio commento con delle lunghe pinze - meglio se isolate - poiché la persona migliore per decidere se lo strumento fa per te o meno, sei solo tu, quindi se hai la possibilitá di provarla di persona, ti risparmi un sacco di grane.
Detto questo: dunque la qualitá sonora - grazie a degli ottimi convertitori AD/DA - é a mio avviso ( ripeto: a mio avviso ) molto buona. Gli strumenti sono moderni, corposi, e si lasciano modificare con una certa profonditá. Sono classificati per categorie di "plug-in", quindi va da sé che plug-in diversi hanno controlli diversi per la modifica del suono.
Da quanto ho capito, l' ultima versione ( 3.X ) dovrebbe di fatto abbattere altresí il limite massimo degli 8 plug-in e delle 8 tracce audio presenti in un progetto.
Il sequencer é una bomba, secondo me il migliore per flessibilitá ed utilizzo. ( mia opinione personale ). È di tipo "lineare", e tuttavia si possono anche creare dei "clip" ( di fatto delle registrazioni audio di tracce midi ) da "richiamare" con i pad, rendendo quindi la composizione ancora piú creativa, scegliendo di volta in volta la variazione voluta. Non so se mi sono spiegato, chiedo venia per il testo indecifrabile.
Per uso studio va benissimo, per il live calcola che se vuoi caricare uno strumento non presente, potresti avere qualche secondo di pausa, tuttavia se ti carichi un progetto contenente gli strumenti necessari, si puó aggirare questa impasse.
Insomma, io ne sono soddisfatto. Tocca a te provarla e decidere.
Saluti,
Sergio
Le tracce restano 8, la versione nuova ha dato più vigore allo strumento. Ora si possono acquistare 'strumenti' da NI, non so se mi spiego, oltre che campioni da Spice e plug in da Air, direttamente dalla tastiera, sempre supportandosi da un cellulare per il collegamento. Confermo che non è uno strumento per uso dal vivo. Confermo la qualità dei convertitori, confermo la validità di molti plug in con cui si attraversa tranquillamente un vasto campo di stili musicali. Non apprezzo i suoni di piano con campionamenti ,a mio avviso, troppo corti, anche se sono belli all'ascolto. Questo poi dipende dalla tecnica personale.
Fossi in te non cambierei la G8 con questa workstation per l'uso dal vivo. La sua tastiera per uso synth non è esattamente standard, ma ci si abitua. Io avrei preferito una 76 tasti semipesata per questo strumento.
Attenzione che esiste anche la versione software..... risparmi, almeno valido per discorso uso studio.....
Come synth in generale ha un buon plug in che si chiama Fabric, raddoppiato con Fabric XL. E' carente di strumenti a fiato, introvabili anche in rete, sento la mancanza di soliste con trombe, sassofoni, flauti e quant'altro.
In quanto a synth virtuali, oltre ai suoi in dotazione, validi (Odissey, Hype, Tubesynth, Drumsynth, bassline), io l'ho potenziato con Mini D e Jura, in pratica Minimoog e Juno, ma in realtà, da ex possessore degli originali, diciamo che li ricordano vagamente, pur essendo molto validi. Non dimentico tre pezzi forti quali Solina, Mellotron, Organ, tastiere che permettono davvero di andare alla grande negli anni '70 e oltre. Infine ci sono gli Strings, buoni, ma vale il discorso dei piani acustici, campionamenti ottimi, ma che non permettono attacchi portentosi e tamarri. Piani elettrici belli che io, in versione stand alone su computer vado a sovrapporre a campioni più "digitali" per ottenere una pasta sonora corposa.
Le carenze proseguono circa la liuteria rappresentata da qualche versione elettrica e qualche acustica, niente di che.
Molte sono le possibilità degli FSX, abbastanza soddisfacenti, buioni i Delay, ho sentito di meglio circa i riverberi, chorus....così così. Ma si possono comprare su Spice se servono.
E' uno strumento versatile non a 360°, ma sicuramente per studio il migliore a questi prezzi.
Da possessore di Modx Yamaha ti dico che.....ecco, dal vivo è molto più valido ed affidabile.
Non a caso io li ho entrambi ed entrambi li utilizzo dal vivo. Però dico anche che suonarli da master i suoni acquistano più corpo, si sa, una pesata la si 'pesta' con cattiveria rispetto ad una tastiera plasticosa.......