@ lipuwwf
Salve. Sulla RD 88 riesco ad accedere solo alle locazioni di memoria inerenti le categorie dei timbri con le relative voci per un totale di 400 impostazioni di default, alcune locazioni sono denominate "init scene". In realtà Roland dichiara circa 3000 timbri. Ho trovato in rete il pdf "RD-88 EX Sound List" dove oltre a essere riportate le 400 locazioni di memoria e i relativi timbri accessibili da pannello, sono anche riportati i timbri a cui non riesco ad accedere, questi timbri sono raggruppati in elenchi che iniziano con PRA fino a PRE e successivamente da EXZ 1 a EXZ4. Ho letto il manuale ma non ho trovato riferimenti in merito, si accede solo da PC o come si accedere a questi timbri ?
dunque:
1. accendi RD88 e dovrebbe posizionarti sulla prima patch di pianoforte;
2. premi il tasto freccia in giù che ti sposta dal numero di patch ad "UP1: Concert Piano";
3. premi il tasto "enter" e ti posiziona sull'elenco category dei suoni; se lo premi un altra volta ti posiziona sull'elenco preset (io preferisco muovermi su Category perché ricerco più velocemente quello che mi interessa). Ti muovi, in ogni caso, con le freccie a lato sx o dx per selezionare ciò che ti interessa a accedi alle 3000 patch.
Occhio a NON premere 3 volte il tasto enter perché attivi l'auto distruzione


.
4. leggiti il manuale..... e non dire che lo stai facendo... Basta provare le varie funzioni è come il midi con la Genos per cui sono sicuro non avrai risolto nulla


.
Ciao