@ maxpiano69
Il creare un loop o meno dipende dalle impostazioni MIDI delle due tastiere, se ti assicuri che trasmettano solo quel che tu vuoi e sui canali che vuoi non si crea nessun loop.
WhiteMoon ha scritto:
Il collegamento di cui parli tu (MIDI Out-->MIDI In MIDI In -->MIDI Out) si faceva tanto tempo fa quando si collegavano le tastiere ai Sequencer Hardware (Roland MC50) oppure le vecchie Interfacce MIDI al Computer.
Veramente si è sempre fatto e lo si fa anche oggi, perchè non è detto che il ruolo master/slave tra le 2 sia fisso per ogni brano/suono, specie con le tastiere multitimbriche di cui disponiamo oggi è anzi utilissimo quando si ha una pesata ed una synth action per usare sempre il miglior tipo di tasto in funzione del suono, indipendentemente dal fatto che la sorgente sia sulla stessa tastiera o sull'altra (è un po' come pensare il tutto come 2 master + 2 expander multitimbrici distinti).
Basta solo avere tastiere con una buona/sufficiente implementazione MIDI e sapere quel che si fa.
Io conosco ed uso il Protocollo MIDI dagli Anni '80, cioè da quasi 40 anni ormai, quindi, so quello che dico, non sto dicendo cose a caso.
Ho scritto, infatti, che devi capire se le tastiere hanno attiva la funzione MIDI Thru e, poi, capire se ricevono solo su un canale o su tutti (OMNI), quindi devi saper impostare i canali di ricezione e trasmissione e quali parametri e su quali canali vuoi che le due tastiere trasmettano e ricevano (Note, Program Change, Control Change...) e quali parametri vuoi che vengano filtrati cioè non trasmessi e/o non ricevuti dalle tastiere.
Diciamo che, se uno non conosce bene il Protocollo MIDI e come impostare i vari parametri, filtri, canali sulle due tastiere, è facile commettere errori.
Tutto si puo fare: basta saperlo fare, cioè sapere cosa si sta facendo e non fare collegamenti a caso.