@ Andy72
Ciao. Tutti, domanda strana: vorrei comprare degli auricolari in ear per registrare voce in home recording con attrezzatura seguente: PC, scheda audio M audio 192/4 , microfono at 2020. Ho provato diverse cuffie ( chiuse e semi aperte) ma non riesco ad ascoltarmi bene. Non mi posso abituare! Mi hanno consigliato di comprare degli auricolari in ear, anche se non sono indicati per registrare ma sicuramente sono da live. Cosa potreste consigliarmi? Quale tipo tipo di in ear e quale marca? Grazie
Ciao.
Prima di tutto: non ti conviene aprire 3/4 thread uguali in un mese, sempre con la stessa domanda. Meglio se continui a scrivere su uno dei precedenti, aggiungendo elementi utili a chi magari vuole provare a consigliarti.
Normalmente funziona così: cuffie chiuse per registrare la voce. Gli in ear monitor, di solito i cantanti li usano dal vivo, perché li preferiscono ai monitor spia.
In studio di registrazione ci sono situazioni tipo: cantante con le cuffie chiuse, tecnico che lo registra con gli in ear monitor. Ma di cantanti che si registrano con gli in ear, non ho mai sentito. Quindi personalmente non saprei proprio consigliarti un modello.
Le cuffie semiaperte invece sono inutilizzabili per registrare la voce, a causa del sound bleed: ovvero il suono che esce dalla cuffia rientra nel microfono.
Il mio parere personale è questo: non comprare più niente e impara ad usare quello che hai.
Se con le cuffie chiuse senti distorsione sulla voce quando fai gli acuti, forse stai tenendo dei volumi troppo alti, o tieni il gain troppo alto o sei troppo vicino al microfono.
Puoi anche inserire un compressore a monte, sulla traccia, impostandolo in modo che il volume non vada mai oltre gli 0 db.
Se c'è distorsione è perché si superano gli 0 db. Cambiando cuffie o auricolari, non si risolve.