tsuki ha scritto:
La 01w era adorata dai fonici,perchè aveva un suono lievemente piu' "grezzo"rispetto ai modelli successivi,e questo si traduceva in un certo calore,una certa "grossezza" su certi suoni,e quindi live aveva una certa botta e non era difficile,all'epoca,farci i suoni.
beh si, in parte è così e lo dico avendola usata in passato (proprio la pro 76 tasti! ora ho una normale fd a 61), e sia come musicista che come fonico, ma quello ha più a che fare con i 32 kHz dei samples interni che rendono il suono più cupo, purtroppo come tutte le korg di quella serie con campionamenti AI/AI2, soffre sulla gamma delle basse, non si riesce quasi mai a tirarci fuori dei bassi potenti e rotondi, che ricordino davvero un basso intendo, molto più spostata sulle frequenze acute pur non avendo un super top end come trinity e triton (raggiunto dai 48 Khz che permettono di andare più su senza incorrere in problemi di aliasing che a 32 invece se vai verso la gamma dei 20 kHz lo trovi eccome...)
Da quel punto di vista yamaha SY77/99 (e forse anche la SY85) e le roland D70 o JV scendono molto di più, o meglio se ci fai un basso puoi tirare fuori un buon suono rotondo, per non parlare poi di kurzweil che in quel senso è spaventosa per essere un digitale.
tsuki ha scritto:
Concordo sul fatto che vale la pena di comprarla a prezzo contenuto e restaurarla con un buon tecnico,con pochi soldi si recupera una macchina che ha segnato un periodo ed ha una sua personalita'...
Eh si ma purtroppo oggi sistemare e/o riparare un synth digitale è diventato un impresa, il problema sono i centri che riparano e...non voglio dire altro va! comunque il momento peggiore se devi aggiustare qualcosa di quel tipo (ma non solo, pure microfoni o altre cose audio), quindi o si è in grado di farsi il lavoro da soli oppure lo sconsiglierei vivamente oggi di prendere strumenti così se non sono perfettamente a posto o quasi (fin che si tratta di cambiare la batteria tampone o il floppy ok)
tsuki ha scritto:
O1,Trinity e Triton studio son state tra le cose piu' azzeccate fatte allora da Korg
beh si....ci sarebbe secondo me la wavestation in generale che è più o meno contemporanea alla 01 (1990...un anno prima) che secondo me è la punta più alta toccata da korg, e poi anche secondo me la Z1, fantastico strumento di cui sono fiero possessore.
commercialmente pure M3r fu molto azzeccato, negli studi fine anni 80 e primi 90 lo trovavi come il sale in cucina, sopratutto studi midi (come non dimenticare la triade inossidabile M3r, U220 e yamaha tx81z? ....e alesis o roland r8m come drum module! il tutto collegato a un computer di solito atari st....che poi M3R è un M1 ridimensionato con 1 solo oscillatore per program ma ha dei samples originali che nessun altro ha di quella serie, quindi potenzialmente può fare suoni originali, che nessuno però temo abbia mai programmato!
comunque suona bene, la qualità dei suoi convertitori è pari a quella di M1 o T3, il suono è ricco e fermo come deve essere, pulito.
Io spezzerei una lancia a favore ANCHE della bistrattata serie X3, X5 e sopratutto i moduli derivati a mezza unità 05RW e X5DR, a me piacciono come suonano, molto korg, molto new age....certo non sono super complessi ma la sintesi e le modulazioni, shaper assente a parte, son quelle della 01.