@ fefepa
Voglio dedicare un piccolo budget a prendere una macchina Kurzweil usata per mettermi a studiare la VAST. Parto da questo video che mi ha veramente stupito
Gogol
E' questo il tipo di ricerca che mi interessa, perché sono convinto che una ottima sintesi digitale può dare molto in termini creativi, anche nel rievocare suoni di sintesi analogica se eventualmente servisse. Mi pare che la VAST abbia queste possibilità.
Intanto sto iniziando a studiare dal manuale PC3K.
Ho intanto studiato la gamma della produzione Kurzweil e ho alcuni punti chiari (almeno spero), ma molti oscuri e vi chiedo aiuto:
1) ho capito che non devo andare oltre la generazione PC3 (Forte compreso) per una questione di qualità del suono;
2) non ho tanto spazio fisico disponibile nello studio e preferirei una tastiera non troppo grande e non troppo pesante; ho già due master in casa quindi anche un rack andrebbe
3) anche se le PC3K sono forse il meglio per quello che ho in mente, il prezzo sull'usato della PC3k 6 è alto per me, intorno ai 1000 euro; anche una PC3A 6 sarebbe buona, ma in giro non se ne trovano
4) ho letto in giro che comunque anche le tastiere più economiche tipo ARTIS SE (forse anche Artis 7 ?), e PC3L e forse anche la serie SP mettono a disposizione tutto l'editing VAST da editor esterno che potrei usare su Macbook... è vero ?
5) fra i rack storici c'è qualcosa sul mercato come k2000, k2500 e k1200...come devo valutarli circa ciò che vorrei fare ?
Mi scuso se pongo forse la questione in modo troppo complesso, ma confido nella disponibilità e competenza di tutti. Grazie.
Dunque… il manuale della PC3K va bene, ma se vuoi informazioni sulla VAST devi integrarlo con quelli della serie K2xx.
1) Io con la PC4, se non ci si ferma ai preset e si smanetta un po’, mi trovo benissimo, avendo la versione a 88 tasti ed avendo avuto anche quella a 76. Ha tra l’altro il doppio delle unità FX della serie PC3, il che non guasta, come anche SP6. Però come qualità costruttiva generale sono decisamente inferiori alla serie PC3.
2+3+5) Se non hai spazio e vuoi una 61 tasti dovresti andare su (in ordine di età) K2661, PC3 61, PC3K6. La PC3A6 è una PC3 61 con una scheda di pianoforte aggiuntivo (o se vuoi una PC3K6 senza memoria per campioni aggiuntivi e con lo stesso suono di piano detto prima). Forse la trovi ad un prezzo decente perché è stata poco compresa. I rack sono piuttosto antichi, ottima qualità al tempo, ma rischiosi.
4) Lascia stare PC3LE6 e direi anche SP4-7 ed Artis SE, sono versioni depotenziate, per alcune l’editing è possibile appunto solo tramite editor soundtower, non il massimo per stabilità (e mi sono tenuto). Salverei forse Artis 7 che potrebbe andare ma ha ovviamente 76 tasti anche se le wheels sono sopra alla tastiera e non di lato. Forte 7 è ottimo ma costoso.
Ti ho ingarbugliato le idee? Spero di no!