ADSR decay

Tast81 20-03-25 08.19
Ciao a tutti!
Ho un dubbio sull'effetto decay; non riesco a capire la differenza che c'è tra il decay e il sustain, soprattutto facendo riferimento al suono di pianoforte e sinth.
Nel pratico cosa succede ?

Grazie mille!
paolo_b3 20-03-25 08.46
Per prima cosa fai attenzione perchè ADSR interviene solo sul volume del suono, mentre invece, ad esempio, nel pianoforte quando il martelletto colpisce la corda hai un primo tipo di suono, semplificando il concetto una prima forma d'onda, quando poi il martelletto rientra e tu tieni spinto il tasto hai un secondo tipo di suono.
Detto ciò con ADSR tu intervieni sul volume del suono con 4 segmenti: Attack è il tempo in cui vai da 0 al massimo volume quando spingi il tasto, Decay è il tempo con cui vai dal massimo ad un livello intermedio di volume definito dal Sustain (quindi è l'unico parametro che non stabilisce un tempo, ma un volume) e Release il tempo in cui dal livello di Sustain torni a zero una volta rilasciato il tasto.
Roberto_Forest 20-03-25 08.46
Se parliamo di adsr del volume, Il dacay è il tempo che ci mette per arrivare dal volume del suono iniziale al volume del sustain. Il sustain è appunto il volume a cui il suono arriva dopo il decay.

In un synth se il suono parte a volume 100 e il sustain è a 50 il suono partirà da 100 e arriverà a 50 nel tempo indicato nel decay.

Un sample di un suono di pino acustico ha sustain zero. E anche attacco zero. Il decay è il tempo che ci mette ad arrivare dal suono iniziale a zero. Queste sono caratteristiche intrinseche del sample. In genere non ha senso applicarci un Adsr in questi sample che hanno già di loro natura un inviluppo loro.

Quindi si usa soprattuto per manipolare suoni sintetici.
maxpiano69 20-03-25 09.25
Roberto_Forest ha scritto:
. Il messaggio originale verrà incluso automaticamente (salvo utilizzo del "Quote" )
Se parliamo di adsr del volume, Il dacay è il tempo che ci mette per arrivare dal volume del suono iniziale al volume del sustain. Il sustain è appunto il volume a cui il suono arriva dopo il decay.

Per essere più generali, il decay è il tempo che ci mette a passare dal livello raggiunto dalla fase di Attack (che in termini di segnale di inviluppo è il Max = 100%) al livello del Sustain; questo a livello del ADSR come "generatore del segnale di inviluppo", poi il valore max effettivo ed il risultato finale a livello sonoro dipenderà da a cosa si applica l'inviluppo (Amplificatore, Filtro, Pitch, altro...) e con quale profondità di modulazione (Amount)

Il web è pieno comunque di pagine che spiegano bene l'ADSR.

A partire ad esempio a https://it.wikipedia.org/wiki/ADSR (anche se parla impropriamente solo di "volume" e non di livello... ma i concetti generali ci sono) oppure http://www.sintetizzatore.com/index.php/inviluppi o anche https://blog.native-instruments.com/adsr-explained/... basta cercare.
Tast81 20-03-25 15.33
@ paolo_b3
Per prima cosa fai attenzione perchè ADSR interviene solo sul volume del suono, mentre invece, ad esempio, nel pianoforte quando il martelletto colpisce la corda hai un primo tipo di suono, semplificando il concetto una prima forma d'onda, quando poi il martelletto rientra e tu tieni spinto il tasto hai un secondo tipo di suono.
Detto ciò con ADSR tu intervieni sul volume del suono con 4 segmenti: Attack è il tempo in cui vai da 0 al massimo volume quando spingi il tasto, Decay è il tempo con cui vai dal massimo ad un livello intermedio di volume definito dal Sustain (quindi è l'unico parametro che non stabilisce un tempo, ma un volume) e Release il tempo in cui dal livello di Sustain torni a zero una volta rilasciato il tasto.
Grazie mille!!
Tast81 20-03-25 16.30
@ Roberto_Forest
Se parliamo di adsr del volume, Il dacay è il tempo che ci mette per arrivare dal volume del suono iniziale al volume del sustain. Il sustain è appunto il volume a cui il suono arriva dopo il decay.

In un synth se il suono parte a volume 100 e il sustain è a 50 il suono partirà da 100 e arriverà a 50 nel tempo indicato nel decay.

Un sample di un suono di pino acustico ha sustain zero. E anche attacco zero. Il decay è il tempo che ci mette ad arrivare dal suono iniziale a zero. Queste sono caratteristiche intrinseche del sample. In genere non ha senso applicarci un Adsr in questi sample che hanno già di loro natura un inviluppo loro.

Quindi si usa soprattuto per manipolare suoni sintetici.
Grazie!!