@ Luciano84
Grazie Zerinovic. Non uso Asio4all, ma solo il driver della scheda di Audient. Come dicevo, tengo per adesso 2 schede audio esterne collegate, una solo in riproduzione (Youtube, Google, ecc...) e una solo in registrazione (Reaper). Non so se sia il modo corretto, ma c'è chi dice che per usare Reaper con gli ASIO, è meglio attivare una scheda audio esterna sia in registrazione che in riproduzione come "Dispositivo predefinito", e lasciare l'atra scheda da usare con gli ASIO su Reaper tenendola sul pannello di controllo di Windows con la dicitura "Pronto", e non deve essere neanche collegata come "Dispositivo Predefinito di Comunicazione". Sai qualcosa in merito? Quale metodo mi consigli per collegare la scheda sul pannello di controllo di Windows per non avere problemi?
a meno che tu voglia tenerti altri due monitor per avere due diversi ascolti, o per un ulteriore presa cuffia, o altri tipi di esigenze. terrei attivata solo una scheda. non é che c'è un utilizzo predefinito.e i problemi vengono fuori in base all'utilizzo. dispositivo predefinito di comunicazione é il dispositivo che userai per Skype per fare un esempio. che può essere diverso o uguale dal dispositivo predefinito per la riproduzione.(che possono essere anche diverse uscite o ingressi della stessa scheda audio)
se reaper usa asio, e windows i wdm, non si dovrebbero dare noia l'un l'altro, a meno che ci sia qualche altra applicazione che usa wdm o asio a tua insaputa. so che le frequenze e i bit devono coincidere nelle impostazioni di asio e wdm.
quindi imposta il pannello asio a 24 bit 44.100hz lo stesso il wdm. e non avrai problemi. puoi riprodurre anche un video su youtube e ascoltare il tuo progetto audio su daw.