@ giulio12
Buongiorno. Attualmente, per uscire, sto utilizzando esclusivamente il mio MODX7 con il quale copro tutte le sonorità che mi servono con soddisfazione. A casa lo comando con il mio MP11 SE che ha un bel tasto pesato e quindi uso la sua semipesata solo in live. Sono indeciso se passare a MODX8 per avere il tasto pesato anche quando esco, ma ho dubbi sulla meccanica GHS. Qualcuno di voi ha riscontrato affaticamenti dopo il suo utilizzo per diverse ore consecutive? Io suono anche tre ore senza pause. Non la trovate troppo pesante? Ci si abitua con l'allenamento o meglio lasciar perdere? L'ho provata su un piano in un supermercato e già dopo una ventina di minuti di scale e arpeggi, sentivo la mano stanca (cosa che non mi succede mai con il mio MP11 SE).. Avete avuto analoghe impressioni? Se così fosse, meglio affiancare un piano digitale come ad esempio un Kawai ES520 ( però altri cavi, supporti, sbattimenti e posto in auto da occupare

) ? Che ne dite?
La GHS la conosco bene, come molti di noi del resto. Premesso che si tratta di una meccanica leggera che non ha nulla a che vedere a livello qualitativo con un MP11 che è all'altra estremità dello spettro dei piani digitali e che pesa esattamente tre volte tanto

(ma questa è una banalità), comunque è una meccanica del tutto dignitosa che fa il suo e lo fa piuttosto bene. Di sicuro suonarla non fa male e puoi suonarla tranquillamente per tutte le ore che vuoi...però c'è da dire, e questo te lo posso assicurare, che quando è nuova (nel senso di mai usata, che forse era il caso dell'esemplare che hai provato) è molto meno scorrevole e assai irritante, ma dopo qualche mezz'ora di utilizzo si assesta e diventa in realtà piuttosto piacevole e utilizzabilissima.
È vero che poi col tempo diventa più rumorosa, ma questo non ne inficia assolutamente né la qualità di tocco, né l'affidabilità, anzi nella mia personalissima esperienza è sempre stata estremamente affidabile.
Certo che se il termine di paragone è l'MP11 le meccaniche leggere sono TUTTE inadeguate - e tra le meccaniche in generale credo si salvino solo le TP40/400W.
P.S. il requisito del MIDI OUT standard è senz'altro comprensibile ma non strettamente necessario, visto che la MODX può fare da host per le connessioni USB-MIDI.