@ wildcat80
Volevo condividere con voi questa mia afflizione.
Da alcuni mesi sono diventato presbite (e sono già miope), e ho dovuto attraversare mille peripezie fra cui un occhiale multifocale con centraggio della correzione per vicino sbagliata.
Ancora non mi sono abituato e faccio una fatica bestiale a lavorare su distanze diverse.
Devo capire se è solo questione di abitudine o se mi conviene fare un occhiale office o dinamico per vedere bene da 30 a 150 cm.
Risultato netto, al momento alla sera faccio una fatica bestiale a vedere bene con rapidi cambi di focalizzazione anche con correzione e non riesco a suonare.
Mi metto lì e dopo un po' mollo scoraggiato.
Passerà spero.
Ciao, io ci sono passato tempo fa. Il multifocale, se fatto bene, è una cosa a cui ci si abitua se non diventa un pensiero fisso. Però devo dirti che per il lavoro al computer l'occhiale office è un'altra vita. Il focus è esattamente centrato sulla distanza che ti serve e la testa e il collo si rilassano non dovendo prendere una inclinazione strana, che è quella volta per volta necessaria per vedere bene con il multifocale.
E' chiaro che se con l'cchiale office alzi lo sguardo per guardare più lontano, non vedi bene.
Prova l'office, costa molto meno del multifocale. Appena finisci di lavorare alla scrivania, a leggere gli spartiti, rimetti il multifocale.