@ gionnix
Probabilmente hai ragione tu: potresti spiegarmi nel dettaglio perché un microfono può avere dei rientri (fischi o similari)?
Si chiama effetto Larsen, se vuoi cercare in rete. Detta in maniera approssimativa sono alcune frequenze dell'audio che escono dalle casse e entrano nel microfono, e quindi riescono dalle casse e rientrano nel microfono, creando un loop sempre aggiuntivo dello stesso suono fino all'infinito (teoricamente).
Per evitarlo bisogna far sì che i microfoni non siano direzionati verso le casse, quindi in pratica, stare dietro alle casse, distanti dalle casse, e quando a volumi alti cercare di non mettere le casse troppo vicine alle pareti dietro, perchè il suono che esce dietro alle casse rimbalza nelle pareti e rientra nel microfono. Queste le cose basilari da seguire.
Va da sè che più il volume delle casse è alto e più è facile si inneschi il larsen. Quindi durante i dj set è più facile innescare, specie in stanze piccole e con le casse vicine come può capitare.
In ogni caso non mettere nessun effetto di compressione da mixer alla voce, che fa innescare di più.
(Volendo se si ha un equalizzatore grafico, si può trovare la frequenza che innesca il larsen e tagliarla.)
I microfoni tipo Shure sm58 (ma penso anche lo senheiser) sono cardiodi, e questi microfoni sono molto direzionali, nel senso che prendono l'audio che gli arriva da davanti, non da di lato, quindi si riesce a controllarne meglio la direzione.