@ calav
Ciao, avrei bisogno di un pedalino ( alla Rocchetti di Vasco ) per il lead 3 che è sprovvisto di effetti. Un pedalino completo di overdrive, distorsione, delay, ottimi riverberi, praticamente completo. Ho editato al massimo il 3 ma non riesco ad ottenere un lead per assoli graffianti e prepotenti, quelli di fabbrica sono veramente sterili e sottili. Avete un idea di un effetto decente, professionale intendo. Grazie
mettere un pedale analogico per chitarra a una macchina digitale come nord lead 3 non so quanto sia sensato perche comunque spesso sono mono e nord lead esce in stereo...però oggi esistono pedalini di ogni tipo, alcuni sono veri e propri "multieffetto" digitali dentro un pedale, con ingressi stereo, vi è un dsp, dei convertitori A/D e D/A...ora penserai ma che cazzo di senso ha allora? non si può usare il computer?
sni...perche dal vivo hai comunque i controlli assegnati già mappati, e il workflow è simile a un pedalino analogico 100%....e ci sono altri vantaggi (e svantaggi ovviamente).
Detto questo, un pedale che fa "tutto" analogico non esiste, ma esistono pedali digitali fatti per esempio da LINE6, Helix stomp per dire ha una collezione di effetti di ogni tipo, costa molto meno di un Helix completo (che non servirebbe), ed emula appunto vari pedalini vintage che fanno di tutto, il vantaggio è che puoi crearti la tua chain e salvarla per ogni suono del clavia che vuoi effettare, mentre pedalini analogici li setti e così rimangono e se vuoi cambiare i parametri dal vivo devi smanettare e non è una cosa molto pratica.
Ci sono poi prodotti simili anche BOSS, oppure per esempio di NUX, una marca cinese che però fa cose interessanti, e c'è anche JOYO sempre cinese che fa un multieffetto stomp che non è male, e hanno il vantaggio di non costare un esagerazione, almeno per provare se la soluzione funziona.
Se invece opti per una soluzione classica ossia un pedale per ogni effetto, a quel punto fatti una pedal train piccolina con alimentatore multiplo, e ci metti 4/5 stomp che preferisci (mono ovviamente), li potresti fare una cosa, dato che lead 3 ha 4 uscite audio tenerne due per i suoni normali dry, stereo, e una mono (la tre per esempio) per andare nella pedal train, occuperai però tre canali sul mixer.
come scelta tra gli analogici ci sono centinaia di marche, alcuni super boutique, che però su un synth non è detto che funzionino come sulla chitarra! tanto per dire....il miglior overdrive per TB303 è risultato un pedale cheap che su chitarra fa schifo, per fare acid techno, mentre distorsori che su chitarra sono molto rispettati es dunlop mxr distortion III sono risultati mediocri sulla tb303, quindi occhio a non farti consigliare da qualche chitarrista che ti dirà prendi questo overdriveeee è il migliore, non è detto lo sia poi sul synth.
comunque tra marche come Strymon, Universal Audio, Catalin Bread che son tutti digitali poi, oppure interamente analogici come Boss serie Waza Craft, MXR, Electro Harmonix tanto per citare i più famosi...c'è solo l'imbarazzo della scelta, ma preparati a spendere un po', e devi provarli, cosa non facile, se non altro per il tempo che richiede e per il fatto che dovresti portarti il synth in negozio e provare, come fanno i chitarristi, è il solo modo per testare.