Paolo purtroppo molto degli adattatori non originali Apple non funzionano, ed è oggettivamente un mistero. Sarebbe interessante testarli su sistemi non Apple comunque, perché magari banalmente sono prodotti che non funzionano in generale.
Generalmente però i problemi di funzionamento li ho trovati con gli adattatori lightning
Io per pura fortuna ho due adattatori USB C/USB A che funzionano sul MacBook Air M3, uno è un adattatore Samsung originale, e l'altro un adattatore uguale di Mediaworld di cui non ricordo la marca, ma che probabilmente ho pagato anche qualcosa in più (sui 5/6 euro il Samsung su Amazon e sui 10 il generico).
Visto che anche con i MacBook ho riscontrato occasionali noie con adattatori aftermarket di vario tipo, hub USB e simili, per andare sul sicuro ti consiglierei l'originale Samsung che trovi su Amazon a pochi spicci
eccolo qua
Questo è testato e garantito su qualsiasi dispositivo, io ci ho anche collegato in cascata un vecchio hub a 9 porte alimentato e funziona tutto. Non so se possa aver senso, ma ho visto che i MacBook Intel con porte USB 3.0 non digeriscono connessioni dirette di periferiche non USB 3.0, ma necessitano di un hub per funzionare (tipo la mia masterina): magari anche il tuo iPhone non digerisce un adattatore diretto USB C/USB A 2.0, e quindi ti serve un adattatore USB C/USB 3.0, con cui provare se funziona tutto o se serve interporre un hub.