@ maxpiano69
Non é teoria, i sysex per definizione sono "esclusivi", il rischio sussiste solo se si hanno 2 esemplari dello stesso modello. Diverso è io discorso di compatibilità a livello CC ed altri messaggi, soprattutto quelli Real Time come clock e simili (tipo i problemi che stai avendo con Astrolab) o compatibilità elettrica (MIDI DIN "moderni" a 3.3v contro quelli standard 5v)
Sono andato a vedermi un pochino le tabelle di implementazione dei due synth e non ci sono sovrapposizioni di control change (a parte i canonici CC di performance tipo sustain, volume etc etc), ma, chiedo venia, non ho prestato attenzione ai comandi di bank select.
Quello che dici Max è vero, i sysex sono blindati, i problemi possono esserci su strumenti della stessa famiglia o della stessa casa se hanno architetture affini, ma parlando di strumenti non così nuovi penso valga la pena avere un minimo di prudenza.
In generale io preferirei la gestione su porte MIDI separate per la gestione della multitimbricità e dei control change comuni.
Utilizzando strumenti monotimbrici o comunque con multitimbricità limitata non è un grosso problema la gestione in cascata, con due strumenti da 16 parti cadauno avere due porte è praticamente un obbligo.
Per cui, o si utilizza un'interfaccia bidirezionale compatibile con iPad doppia, o si va di accrocchio con un hub e due interfacce USB MIDI.
Ovviamente la miglior soluzione è la prima, la seconda la prenderei in considerazione solo nel caso in cui a casa ci fossero già interfacce USB MIDI decenti (perché non tutte trasmettono sysex).
Peraltro, utilizzando iPad, non è neppure necessaria la connessione diretta fra i due strumenti, perché si fa agevolmente routing MIDI con una delle solite app.