@ gigi53
Buongiorno amici del forum, vorrei comprare un multi effetto, soprattutto che abbia un buon riverbero, da collegare in uscita ad una Oberheim OB X8. Cosa mi consigliate?
Grazie anticipate
Luigi.
oggi in produzione di multieffetti hardware, a parte qualche cosa super costosa high end tipo eventide non vi è quasi più nulla, oramai si usa il computer con i plug in, sopratutto in studio, oppure cose già comprate da 20/40 anni che un tempo costavano come un auto, il riverbero stufa (emt 250) oppure il lexicon 480 o ams neve rmx16, tutte cose un tempo inarrivabili per i comuni mortali.
detto questo, le soluzioni secondo me oggi potrebbero essere:
1) usare il computer (che sicuro già possiedi) con un ingresso A/D di qualità (scheda audio) come multieffetto, sfruttando la miriade di roba esistente, cè solo l'imbarazzo della scelta (se devi usarlo in studio è la soluzione migliore).
2) usare un synth che abbia gli ingressi audio come multieffetto, soluzione molto interessante sopratutto in ottica live, es se possiedi un kronos o montage o altro di quella fascia con ingressi A/D è possibile far si che lo strumento processi in realtime il suono dell'oberheim, tra l'altro quasi sempre memorizzando le chain in performance così da richiamare impostazioni di effetto per un caso specifico (es solo, pad, etc...) come farebbe un chitarrista.
3) comprare qualche prodotto "chitarristico" es le pedaliere Line6, boss, zoom, etc etc e usarle solo come multieffetto, si può basta creare una rig priva di preamp e simulazione del cabinet (IR) e usare invece i vari algoritmi chorus, reverb, delay, tape delay etc....anche qui si memorizzano le chain senza problemi....line6 helix stomp potrebbe essere una soluzione non tanto costosa ed efficace.
4) comprare dei pedalini digitali per chitarra di qualità altissima, es universal audio uafx, strymon...che supportano anche segnali stereofonici, e farsi una pedal train con 4/5 pedali scelti in base alle esigenze, es un riverbero, un delay, un modulatore per chorus/flanger/phaser, etc....la soluzione è modulare, costa, e va assemblata, però non è possibile avere un recall istantaneo degli stati dei pedali, come si farebbe come un multieffetto hardware.
5) comprare un vecchio multieffetto hardware a rack usato, ce ne sono tanti...attenzione però che essendo apparecchi con anni e anni di uso intenso in studio 7gg su 7, o in live (ancor peggio), i problemi possono essere dietro l'angolo, ed essere irrisolvibili o comunque andare per le lunghe.
Modelli interessanti possono essere eventide eclipse, ensoniq DP/4 e DP/2, yamaha spx990, kurzweil rumor e mangler, lexicon vortex e alex...ma ce ne sono molti altri, i prezzi sono allucinanti e ai confini della realtà (leggi te li fanno strapagare, sopratutto oggi, vent'anni fa qualcuno li buttava, oggi cè un ritorno feticista per queste cavolate purtroppo, che per carità suonano bene ma non giustificano simili prezzi).