@ imola22000
Buongiorno
Dopo molti anni di onorato servizio, suonare il mio primo Mp7 era diventato insostenibile. (Mp7SE invece va benissimo)
Mi spiego, diverso tempo fa alcuni tasti sporadicamente perdevano qualche colpo, ma niente di che….ho tirato avanti qualche anno perché lo faceva davvero casualmente e di rado. Col tempo la cosa è peggiorata e addirittura un tasto G4 si era mutato e non ne voleva sapere.
Mi sono deciso ad aprirla e dare una pulita ai contatti…a proposito se ha qualcuno serve una dritta su come operare , smontare sono a disposizione. Già che c’ero ho dato una bella ingrassata ai tasti che sono diventati silenziosi , spariti i ticchettii ….meccanica vellutata come quando era nuovo.
Ora la tastiera suona perfetta ma mi sorge un dubbio e vorrei poter visualizzare i valori di dinamica 0-127
per essere certo che la risposta dei tasti sia sostanzialmente sia la stessa per tutti.
Ripeto a suonarla sembra ok ma vorrei furare questo mio dubbio.
Quindi quale software x PC oppure APP x IPAD potrei utilizzare per questo scopo?
Potete consigliarmi qualcosa di semplice
Grazie
la maggior parte dei sequencer midi professionali e probabilmente già ne possiedi uno, consente funzioni di midi monitoring in diversi modi, logic ad esempio ha proprio il monitoring sia sul display che nella midi environment, altri no ma comunque basterebbe tenere aperta la event list (lista eventi) di un qualsiasi sequencer, mandarlo in rec in modalità silenziosa senza click per leggere in realtime quello che suoni, appariranno i valori di numero di nota, canale midi, velocity on e off, etc...in questo modo potrai monitorare con estrema accuratezza qualsiasi evento in uscita dal midi out della master keyboard (numero dei tasti nota, velocity e velocity release, controllers come wheels, ribbon, pedali etc....)