@ dielle63
Ahimè…… ho ancora bisogno di aiuto.
Ho risolto i collegamenti e ho registrato una traccia sofrware external midi utilizzando “show Keyboard” (quindi non “piano roll”) per creare Notes e abbinare i fari al brano.
Quello che non riesco a fare bene è la lunghezza dei comandi Notes.
Cerco di spiegarmi meglio : se voglio tenere una scena di fari (es. tutti rossi) per un intero ritornello, devo tenere schiacciata la nota per tutto il tempo; e questo non sarebbe un problema. Il disagio nasce dal fatto che quando cambio scena (quindi nota ….per esempio “tutto verde”) sono costretto a dare un minimo di stacco tra le due note perchè, in caso contrario, a volte la seconda nota crea uno spegnimento dei fari che si accendono al suo rilascio.
Ho visto su youtube un video con l’Obey 40 pilotata da una tastierina midi: il tizio “colpiva” la nota senza tenerla schiacciata e i fari restavano in “hold” fino a quando colpiva la nota successiva cambiando scene senza interruzioni.
Come mai a me non riesce?
prova a edtare i valori lasciando qualche tick tra una nota e l'altra, logic ha una risoluzione fissa a differenza di digital performer per esempio dove la display resolution può essere impostata a piacere (ma il playback e il recording avviene sempre a 2 trillioni di ppq), Logic ha 960 ppq, ossia una misura di 4/4 ha 3840 pulsazioni in totale, una nota semibreve quindi dura 3840 pulsazioni, lascia qualche tick tra una nota e l'altra appunto.
puoi anche provare a usare la funzione force legato e poi dal list editor per ogni nota togliere qualche tick, puoi farlo selezionando gli eventi e poi con il mouse levi proporzionalmente qualche tick, oppure puoi usare la pagina midi transform creando un set personalizzato, e nel campo "lenght" metti una funzione che sottrae qualche tick, non è difficile.