Ciao musicisti!
Ho scritto questo post principalmente per i "maestri" presenti nel forum, ad esempio wtf_bach, sbaffone, Asterix etc... ma ovviamente rispondete tutti se siete interessati o volete dire la vostra.
Su youtube vedo spesso musicisti di genere blues fare comping di brani famosi in uno stile che chiamano spesso cocktail piano, immagino riferendosi al fatto che è quello che viene suonato nei ristoranti (di lusso all'americana per intenderci).
Noto che questo stile è molto diverso dal comping che viene insegnato nei conservatori qui in Italia, dove si prediligono armonie con sonorità più ampie, prediligendo la corposità del suono a discapito a volte della melodia.
Il cocktail piano invece è il contrario, ad esempio
AT LAST oppure
MOON RIVER giusto per darvi qualche esempio.
Spero abbiate capito cosa intendo. Se notate, in At Last ad esempio si predilige l'aspetto blues e infatti la melodia è spesso piena di "blue thirds" che sono le terze minori che danno quell'aspetto blues.
In Moon River invece si predilige l'aspetto brillante delle note che compongono la melodia di base.
In entrambi i brani l'aspetto comune è un
accompagnamento semplice , composto principalmente dalle note 1 - 5 - 8 dell'accordo oppure da una triade estesa. Niente drops complicati, niente dissonanze, niente ghost notes o intervalli di decima complicati e difficili da incastrare.
Mi chiedo, perché diavolo questo stile non viene insegnato anche da noi?
Capisco che "se uno si laurea al conservatorio può fare tutto" ma non è vero perché questo stile non lo suonerà, privilegiando quello che ha imparato, cioè cose molto più complesse e magari poco appetibili per il pubblico.
Ringrazierò a vita Tim Richards per avermi introdotto a questo mondo.
Grazie a tutti quelli che risponderanno.