La Resistenza (brano nuovo album)

MarioSynth 22-04-25 16.30
Ciao a tutti,

in vista dell’uscita del nuovo album (dopo secoli), volevo anticiparvi un brano (direi azzeccato, vista la vicina ricorrenza).

Niente video, solo un mp3.

Un paio di indicazioni:

- quando mio fratello mi ha presentato il brano, solo voce e chitarra, ho immediatamente pensato ai King Crimson, quelli “ascoltabili” di I Talk to the Wind, tanto per intenderci. I territori sono anche quelli del disco omonimo di McDonald and Giles, come ispirazione (ho cercato di imitare la batteria in quello stile, da metà in poi, ovviamente senza riuscirci…)

- ringrazio il Maestro Marco Cipollina per aver suonato le parti di chitarra scritte da me: non avrei mai pensato di ospitare una scheggia dell’universo del Prog Italiano anni ’70! (chitarrista dei Persimfans, circa 1978)

Grazie a tutti,

La Resistenza
wildcat80 22-04-25 18.18
Ascolto e chiedo... Formazione? Purtroppo ascolto dalle casse dello smartphone e mi perdo qualcosa a livello dettagli, però mi pare un ottimo mix.
Questo per gli aspetti obiettivi.
Riflessioni artistiche: il sound non è prog70ita, nel senso che è senza tempo, è bello e non porta solo lì, potrebbe anche essere un pezzo rock più dritto, ma è molto più ricco e qualitativo del riferimento stilistico, però il mood è assolutamente catturato alla grande.
A voler fare un appunto, lo faccio sulla voce: non è un aspettato tecnico in quanto intonazione e timing ci sono, è un aspetto più intimo. Mi coinvolge poco, è troppo rigida mi verrebbe da dire.
Ma è un disco, e dal vivo le cose cambiano.
Bellissimo lavoro, complimenti Mario.
paolo_b3 22-04-25 18.35
@ MarioSynth
Ciao a tutti,

in vista dell’uscita del nuovo album (dopo secoli), volevo anticiparvi un brano (direi azzeccato, vista la vicina ricorrenza).

Niente video, solo un mp3.

Un paio di indicazioni:

- quando mio fratello mi ha presentato il brano, solo voce e chitarra, ho immediatamente pensato ai King Crimson, quelli “ascoltabili” di I Talk to the Wind, tanto per intenderci. I territori sono anche quelli del disco omonimo di McDonald and Giles, come ispirazione (ho cercato di imitare la batteria in quello stile, da metà in poi, ovviamente senza riuscirci…)

- ringrazio il Maestro Marco Cipollina per aver suonato le parti di chitarra scritte da me: non avrei mai pensato di ospitare una scheggia dell’universo del Prog Italiano anni ’70! (chitarrista dei Persimfans, circa 1978)

Grazie a tutti,

La Resistenza
Il brano per me è bellissimo! Ma ancora di più il testo! E poi ad un primo ascolto mi saranno sfuggiti chissà quanti riferimenti...

Ecco forse concordo con il Doc, trovo la voce un po' troppo "ricalcata" nel mix, gli avrei dato forse meno presenza, però se poi si perdeva il contenuto... meglio così.

emoemoemoemoemoemo
afr 22-04-25 19.47
@ MarioSynth
Ciao a tutti,

in vista dell’uscita del nuovo album (dopo secoli), volevo anticiparvi un brano (direi azzeccato, vista la vicina ricorrenza).

Niente video, solo un mp3.

Un paio di indicazioni:

- quando mio fratello mi ha presentato il brano, solo voce e chitarra, ho immediatamente pensato ai King Crimson, quelli “ascoltabili” di I Talk to the Wind, tanto per intenderci. I territori sono anche quelli del disco omonimo di McDonald and Giles, come ispirazione (ho cercato di imitare la batteria in quello stile, da metà in poi, ovviamente senza riuscirci…)

- ringrazio il Maestro Marco Cipollina per aver suonato le parti di chitarra scritte da me: non avrei mai pensato di ospitare una scheggia dell’universo del Prog Italiano anni ’70! (chitarrista dei Persimfans, circa 1978)

Grazie a tutti,

La Resistenza
A me a tratti ha fatto venire in mente la PFM.
Sound elegante e atmosfera prog che apprezzo molto

Anche la voce un po' "avanti" rispetto al resto del mix in questa situazione ci può stare

Un bel lavoro
MarioSynth 23-04-25 08.48
Ciao buongiorno, intanto grazie per il tip sulla voce, a volte quando fai dei mix il brano quasi non lo senti più e un paio di orecchie "esterne" fanno la differenza.

wildcat80 ha scritto:
Ascolto e chiedo... Formazione? Purtroppo ascolto dalle casse dello smartphone e mi perdo qualcosa a livello dettagli, però mi pare un ottimo mix.


- Andrea M. : voce e chitarra acustica
- Mario M. : tastiere, batteria, mix
- Marco Cipollina: chitarre elettriche
- Stefano O. : basso elettrico (tra l'altro componente di un'ottima cover band dei Pink Floyd, Empty Spaces)

Non avendo un batterista mi arrangio io, come posso.
Ilaria_Villa 23-04-25 15.16
@ afr
A me a tratti ha fatto venire in mente la PFM.
Sound elegante e atmosfera prog che apprezzo molto

Anche la voce un po' "avanti" rispetto al resto del mix in questa situazione ci può stare

Un bel lavoro
Concordo.
MarioSynth 23-04-25 21.47
@ afr
A me a tratti ha fatto venire in mente la PFM.
Sound elegante e atmosfera prog che apprezzo molto

Anche la voce un po' "avanti" rispetto al resto del mix in questa situazione ci può stare

Un bel lavoro
Ciao, scusa il ritardo, ma sono giorni un pò particolari.

Grazie intanto per l'ascolto e per il commento sulla voce: spesso mio fratello mi dice che la sente troppo presente, ma, essendo lui un cantautore, dovrebbe essere il testo il pezzo forte, lo "strumento" guida. (Guide Vocal, chi si ricorda?)
O forse sono io che esagero, comunque terrò conto, anche perchè per me questo è (era) un mix finito (il mastering è fatto da me, ma il definitivo sarà fatto in uno studio professionale).
giosanta 24-04-25 00.05
Gran lavoro! Molto ben strutturato tra le parti, che è poi la cifra che caratterizza la tipica struttura "prog".
Complimenti.
Per "Kincrimsonizzarlo" (che è cosa buona e giusta) cercati i suoni di Mellotron.
vin_roma 24-04-25 02.44
Mi piace.
Brano pensato, lavorato per un'emozione da trasmettere.
Anche, però, se un po' "minestrone" stilistico. emo

Per me è una riedizione di sonorità confortanti: nell'intro sento Steve Hackett prima serie con i bassi alla Genesis tipo Moog Taurus su tappeto di Mellotron e il cantato, anche se a qualcuno è parso "debole", lo trovo, sì, De Andréiano, ma ben inserito nell'atmosfera.

Però, secondo me, nell'equilibrio generale ci sono spigoli da limare e questi vengono principalmente dalla batteria: prende troppo alla lettera il principio del progressive con tempi inaspettati ed eccessivamente destabilizzanti come nella prima battuta che non è "nell'aria" di ciò che accade dopo e come nell'episodio da 2',10" che per me disturba la percezione del testo e quindi la toglierei proprio facendola rientrare a 2',32" ma senza tutti quei fill in binario/ternario che, come prima, distraggono dal testo.
Sempre sulla batteria: su casse mediocri non sentivo a livello i piatti e spesso ho dovuto riascoltare più volte lo stesso punto per capire cosa volevi fare, poi con ascolti migliori ho capito meglio le intenzioni ma mi sono apparse comunque inutilmente complesse.

In conclusione:
dati i tempi bel coraggio musicale, premiato dal risultato.
Per me direi un po' meno "scherzi" con la batteria, specie sotto il cantato, per creare un discorso più solido e penetrante.
emo
MarioSynth 24-04-25 16.26
@ paolo_b3
Il brano per me è bellissimo! Ma ancora di più il testo! E poi ad un primo ascolto mi saranno sfuggiti chissà quanti riferimenti...

Ecco forse concordo con il Doc, trovo la voce un po' troppo "ricalcata" nel mix, gli avrei dato forse meno presenza, però se poi si perdeva il contenuto... meglio così.

emoemoemoemoemoemo
Grazie mille Paolo per il commento, valuterò di verificare il volume della voce nel mix.
MarioSynth 24-04-25 16.27
@ giosanta
Gran lavoro! Molto ben strutturato tra le parti, che è poi la cifra che caratterizza la tipica struttura "prog".
Complimenti.
Per "Kincrimsonizzarlo" (che è cosa buona e giusta) cercati i suoni di Mellotron.
Grazie! Però una cosa non mi torna: ho messo ben quattro suoni di mellotron diversi, se non si sentono allora ho sbagliato tutto... (tappeto intro/outro e durante, flauto, viola, e ora che mi ricordo anche l'oboe del bridge!).

Oviamente non ho un mellotron (magari) ma sono i suoni ufficiali Nord.
MarioSynth 24-04-25 16.34
vin_roma ha scritto:
Mi piace.
Brano pensato, lavorato per un'emozione da trasmettere.
Anche, però, se un po' "minestrone" stilistico. emo


Maestro! Grazie per i consigli e per aver dedicato del tempo all'ascolto.

vin_roma ha scritto:
quindi la toglierei proprio facendola rientrare a 2',32" ma senza tutti quei fill in binario/ternario che, come prima, distraggono dal testo.


Questo è un ottimo suggerimento al quale non avevo pensato: lo testerò senz'altro, potrebbe alleggerire un pò il brano.

vin_roma ha scritto:
Sempre sulla batteria: su casse mediocri non sentivo a livello i piatti e spesso ho dovuto riascoltare più volte lo stesso punto per capire cosa volevi fare, poi con ascolti migliori ho capito meglio le intenzioni ma mi sono apparse comunque inutilmente complesse.


Molto chiaro, purtroppo non avendo un batterista devo cimentarmi da solo, con risultati non proprio ottimali. Anche qui colgo il suggerimento e proverò a sfrondare il tutto.

Grazie ancora.emo
giosanta 24-04-25 18.45
MarioSynth ha scritto:
Grazie! Però una cosa non mi torna: ho messo ben quattro suoni di mellotron diversi...

Francamente non ne riconosco il caratteristico timbro "Low Fi".
stesgarbi 29-04-25 13.59
@ MarioSynth
Ciao a tutti,

in vista dell’uscita del nuovo album (dopo secoli), volevo anticiparvi un brano (direi azzeccato, vista la vicina ricorrenza).

Niente video, solo un mp3.

Un paio di indicazioni:

- quando mio fratello mi ha presentato il brano, solo voce e chitarra, ho immediatamente pensato ai King Crimson, quelli “ascoltabili” di I Talk to the Wind, tanto per intenderci. I territori sono anche quelli del disco omonimo di McDonald and Giles, come ispirazione (ho cercato di imitare la batteria in quello stile, da metà in poi, ovviamente senza riuscirci…)

- ringrazio il Maestro Marco Cipollina per aver suonato le parti di chitarra scritte da me: non avrei mai pensato di ospitare una scheggia dell’universo del Prog Italiano anni ’70! (chitarrista dei Persimfans, circa 1978)

Grazie a tutti,

La Resistenza
Cosa può dirti uno come me, nato musicalmente nel sound prog degli anni '70?
Nel tuo brano sento mellotron, chitarra in scuola Frip, piano acustico, ritmica studiata e variata, atmosfere sognanti e un bel testo (cantato con dolcezza) che mi riporta alla tradizione del prog italiano di quell'epoca.
Dal mio punto di vista, hai anche miscelato questi gli elementi senza "strafare" (come mi capita di sentire in certi gruppi neoprog) con sobrietà nella complessità del brano.
L'unico (piccolo) appunto che potrei suggerirti riguarda il suono scelto per gli elementi della batteria, che mi è parso un pochino fuori contesto, rispetto al brano.

Hai creato proprio una bel pezzo!
MarioSynth 29-04-25 16.01
@ stesgarbi
Cosa può dirti uno come me, nato musicalmente nel sound prog degli anni '70?
Nel tuo brano sento mellotron, chitarra in scuola Frip, piano acustico, ritmica studiata e variata, atmosfere sognanti e un bel testo (cantato con dolcezza) che mi riporta alla tradizione del prog italiano di quell'epoca.
Dal mio punto di vista, hai anche miscelato questi gli elementi senza "strafare" (come mi capita di sentire in certi gruppi neoprog) con sobrietà nella complessità del brano.
L'unico (piccolo) appunto che potrei suggerirti riguarda il suono scelto per gli elementi della batteria, che mi è parso un pochino fuori contesto, rispetto al brano.

Hai creato proprio una bel pezzo!
Ciao, grazie mille per l'apprezzamento, ma soprattutto per il commento sulla batteria, molto prezioso (mi interessano molto le cose che NON vanno, in modo da migliorare).

Come scritto sopra, purtroppo con la batteria mi devo arrangiare io, ed utilizzo EZ Drummer 3, il kit in questione è proprio Seventies Rock, che dovrebbe avvicinarsi il più possibile al sound dell'epoca che cerco. Ovviamente i pattern sono da me pesantemente rimaneggiati, spesso suonati "a mano".

Quindi ti chiedo, quando parli di "suono scelto per gli elementi della batteria, che mi è parso un pochino fuori contesto", parli proprio del tipo di piatti, cassa, toms, ecc? Nel caso posso provare a cambiare kit e vedere che effetto fa. Grazie mille.
Dallaluna69 29-04-25 21.18
@ MarioSynth
Ciao a tutti,

in vista dell’uscita del nuovo album (dopo secoli), volevo anticiparvi un brano (direi azzeccato, vista la vicina ricorrenza).

Niente video, solo un mp3.

Un paio di indicazioni:

- quando mio fratello mi ha presentato il brano, solo voce e chitarra, ho immediatamente pensato ai King Crimson, quelli “ascoltabili” di I Talk to the Wind, tanto per intenderci. I territori sono anche quelli del disco omonimo di McDonald and Giles, come ispirazione (ho cercato di imitare la batteria in quello stile, da metà in poi, ovviamente senza riuscirci…)

- ringrazio il Maestro Marco Cipollina per aver suonato le parti di chitarra scritte da me: non avrei mai pensato di ospitare una scheggia dell’universo del Prog Italiano anni ’70! (chitarrista dei Persimfans, circa 1978)

Grazie a tutti,

La Resistenza
Mamma mia che pezzone!!
Sul piano tecnico, siete talmente avanti che non mi azzardo a metter bocca, però da appassionato di prog, dico che mi avete rimandato davvero agli anni d'oro del prog italiano, che era il mio preferito.
stesgarbi 30-04-25 12.51
MarioSynth ha scritto:
parli proprio del tipo di piatti, cassa, toms, ecc? Nel caso posso provare a cambiare kit e vedere che effetto fa.

In particolare il rullante e i toms mi sono parsi un pochino troppo aperti e risonanti (e forse troppo prominenti), più in linea con la fine dei '70, mentre il contesto del brano mi sembrava più riconducibile alla prima metà di quel decennio (penso, ad esempio, Photos of Ghosts della PFM), con suoni più secchi e un pochino "ovattati".
Ovviamente IMHO.
MarioSynth 01-05-25 16.56
@ stesgarbi
MarioSynth ha scritto:
parli proprio del tipo di piatti, cassa, toms, ecc? Nel caso posso provare a cambiare kit e vedere che effetto fa.

In particolare il rullante e i toms mi sono parsi un pochino troppo aperti e risonanti (e forse troppo prominenti), più in linea con la fine dei '70, mentre il contesto del brano mi sembrava più riconducibile alla prima metà di quel decennio (penso, ad esempio, Photos of Ghosts della PFM), con suoni più secchi e un pochino "ovattati".
Ovviamente IMHO.
Grazie mille, visto che non sono così avanti con le sfumature della batteria, proverò come scritto anche a cambiare kit di EZ Drummer e vedere se riesco ad azzeccare una sonorità più conforme. Grazie ancora! emo
MarioSynth 01-05-25 16.56
@ Dallaluna69
Mamma mia che pezzone!!
Sul piano tecnico, siete talmente avanti che non mi azzardo a metter bocca, però da appassionato di prog, dico che mi avete rimandato davvero agli anni d'oro del prog italiano, che era il mio preferito.
emo Grazie per l’ascolto.
Dallaluna69 01-05-25 19.14
@ MarioSynth
emo Grazie per l’ascolto.
Prego. Grazie a te di averci fatto ascoltare questa perla.