@ dielle63
Ciao a tutti.
…….per “da piano” non intendo un tasto pesato ma un tasto di grandezza e fattezze simili al pianoforte.
Esiste un synth così? Tempo fa aprii un altro post in cui lamentavo la (forse solo mia) difficoltà a suonare con tasti di diversa grandezza. L’ho fatto per alcuni anni e ne soffrivo. Classico l’esempio di prendere una doppia all’ottava e invece di do-do schiacciare do-re sulla synth action o sulla waterfall.
Esiste un synth (di livello) fatto così?
...ma se nemmeno i pianoforti acustici da costruttore a costruttore sono uguali, la media mi pare sia 23.5 millimetri nel caso del passo di un tasto bianco, tutti gli strumenti elettronici a 88 tasti hanno misure simili, non sono tutti uguali ma...di che parliamo?
è un non problema, nessuno infatti che io sappia nemmeno tra i grandi professionisti si è mai lamentato di questo, perciò se tu hai difficoltà evidentemente non dipenderà dalla dimensione dei tasti ma da altri fattori.
synth simili al pianoforte nel senso con la stessa meccanica ovviamente non esistono, anche se yamaha fece la prima serie di strumenti fm con una tastiera di legno pesata a 88 tasti, lo yamaha gx...poi c'erano i vari rhodes chroma che avevano per l'epoca un ottima keybed di legno simile al rhodes, ma comunque non era la stessa cosa di un pianoforte vero (non lo è nemmeno il rhodes appunto).