Yamaha Montage M polifonia reale

orange1978 24-04-25 22.52
La domanda è semplice ma non si trova documentazione adeguata, o forse sono io che cerco male?

Comunque le cose dovrebbero stare così credo (lo dico da possessore di un montage 61).
la vecchia generazione ha 128 voci AWM più 128 FMX ma....questo non è completamente esatto nel senso che il motore FM gestisce 128 note ognuna delle quali ha otto operatori..quindi la polifonia dovrebbe essere 1024 oscillatori (operatori) giusto?
Se le cose stanno davvero così presumo che la parte awm2 sia simile ossia otto elementi e ogni voce suona otto elements, quindi anche qui la polifonia dovrebbe essere 1024 oscillatori pcm?

....Ma nella versione M la polifonia della parte AWM2 è stata raddoppiata un po' come avevano fatto con la triton e le schede exb, ossia ci sono 128 voci per gli 8 giga interni e altre 128 per i campioni memorizzati sulla memoria flash, detto così quindi sarebbe 3072 oscillatori?! escludendo ovviamente quella pagliacciata della sintesi ANX che con le sue 16 misere voci è semplicemente ridicola nel 2025.

Comunque, la domanda sorge perche nella nuova generazione una parte non è più limitata a otto elements ma fino a 128, ma presumo che la tastiera non possa suonare 128 elementi per voce altrimenti la polifonia salirebbe a 16384 oscillatori e il che è impossibile, sommando le due polifonie avremmo 32768 oscillatori in real time solo per la parte AMW2.

Le cose quindi come stanno sul serio, perche la documentazione è davvero fatta male.
maxipf 24-04-25 23.19
@ orange1978
La domanda è semplice ma non si trova documentazione adeguata, o forse sono io che cerco male?

Comunque le cose dovrebbero stare così credo (lo dico da possessore di un montage 61).
la vecchia generazione ha 128 voci AWM più 128 FMX ma....questo non è completamente esatto nel senso che il motore FM gestisce 128 note ognuna delle quali ha otto operatori..quindi la polifonia dovrebbe essere 1024 oscillatori (operatori) giusto?
Se le cose stanno davvero così presumo che la parte awm2 sia simile ossia otto elementi e ogni voce suona otto elements, quindi anche qui la polifonia dovrebbe essere 1024 oscillatori pcm?

....Ma nella versione M la polifonia della parte AWM2 è stata raddoppiata un po' come avevano fatto con la triton e le schede exb, ossia ci sono 128 voci per gli 8 giga interni e altre 128 per i campioni memorizzati sulla memoria flash, detto così quindi sarebbe 3072 oscillatori?! escludendo ovviamente quella pagliacciata della sintesi ANX che con le sue 16 misere voci è semplicemente ridicola nel 2025.

Comunque, la domanda sorge perche nella nuova generazione una parte non è più limitata a otto elements ma fino a 128, ma presumo che la tastiera non possa suonare 128 elementi per voce altrimenti la polifonia salirebbe a 16384 oscillatori e il che è impossibile, sommando le due polifonie avremmo 32768 oscillatori in real time solo per la parte AMW2.

Le cose quindi come stanno sul serio, perche la documentazione è davvero fatta male.
Ma la polifonia non viene intesa come x voci in totale? Quindi più oscillatori usi e più il totale diminuisce
Con Fantom, che ne ha 256 di voci, la polifonia é un problema da sempre, se poi ci metti anche i filtri….
orange1978 25-04-25 02.28
maxipf ha scritto:
Ma la polifonia non viene intesa come x voci in totale?


assolutamente no, dipende da come il costruttore intende il termine "polifonia", ad esempio le roland come fantom X, fantom G, jv1080, xv5080, anche jd 800....la polifonia è sempre contata come "oscillatori"; che significa?!

semplice, roland jd800 polifonia 24 voci, in realtà non è corretto, la polifonia è 24 oscillatori ossia TONES, e ogni tone è una catena completa di sintesi comprendente oscillatore, filtro, tva, e relative modulazioni...se una patch usa quattro tones sovrapposti la polifonia scende a 6 voci reali suonabili (peggio di una jupiter 8), la nuova jd08 boutique invece ha 128 oscillatori di polifonia, il che significa che anche se si utilizzano quattro tones per patches il numero di note suonabili è utilizzabile seriamente, ossia 32 note reali (non oscillatori).
i filtri non c'entrano proprio niente, la roland jd 800 ha infatti 24 filtri digitali risonanti, uno per ogni oscillatore, il fantom G ne ha 256 cosi come ha anche 256 oscillatori.

La korg anche conta le cose più o meno nello stesso modo, es la korg m1 ha 16 voci di polifonia ma per voce si intende oscillatori, e un programma dual oscillator mangia due voci, questa cosa è identica per tutte le korg dalla m1 in poi, kronos e nautilus compresi, e può avere effetti tragici negli strumenti vecchi, esempio la vecchia M1/T3 aveva le combination a otto parti, il che significa che una nota mangia otto oscillatori su sedici, ma se si utilizzano otto suoni in modalità dual praticamente diventerebbe un synth monofonico.
maxipf 26-04-25 01.28
@ orange1978
maxipf ha scritto:
Ma la polifonia non viene intesa come x voci in totale?


assolutamente no, dipende da come il costruttore intende il termine "polifonia", ad esempio le roland come fantom X, fantom G, jv1080, xv5080, anche jd 800....la polifonia è sempre contata come "oscillatori"; che significa?!

semplice, roland jd800 polifonia 24 voci, in realtà non è corretto, la polifonia è 24 oscillatori ossia TONES, e ogni tone è una catena completa di sintesi comprendente oscillatore, filtro, tva, e relative modulazioni...se una patch usa quattro tones sovrapposti la polifonia scende a 6 voci reali suonabili (peggio di una jupiter 8), la nuova jd08 boutique invece ha 128 oscillatori di polifonia, il che significa che anche se si utilizzano quattro tones per patches il numero di note suonabili è utilizzabile seriamente, ossia 32 note reali (non oscillatori).
i filtri non c'entrano proprio niente, la roland jd 800 ha infatti 24 filtri digitali risonanti, uno per ogni oscillatore, il fantom G ne ha 256 cosi come ha anche 256 oscillatori.

La korg anche conta le cose più o meno nello stesso modo, es la korg m1 ha 16 voci di polifonia ma per voce si intende oscillatori, e un programma dual oscillator mangia due voci, questa cosa è identica per tutte le korg dalla m1 in poi, kronos e nautilus compresi, e può avere effetti tragici negli strumenti vecchi, esempio la vecchia M1/T3 aveva le combination a otto parti, il che significa che una nota mangia otto oscillatori su sedici, ma se si utilizzano otto suoni in modalità dual praticamente diventerebbe un synth monofonico.
Se sbaglio chiedo venia, la memoria è quello che è, da qualche tempo sono molto impegnato in altre cose e non ho più molto tempo da dedicare alla musica (dilettantistica), ma da quel che mi ricordo e ho letto, l'awm2 di montage/M ha da sempre 128 note di polifonia MAX (stereo), quindi non puoi suonare più di 128 elements insieme ( perchè ogni tasto premuto equivale ad una voce stereo di polifonia per element), spalmati in 8 canali "suonabili" della performance, (ma con le scene puoi aggirare la limitazione e sfruttarli tutti e 16 con i loro effetti).
Il fatto di avere 8 oppure 128 elements per "voice/element" non cambia nulla, perchè la polifonia effettiva dipende da quali e quanti tasti premi allo stesso tempo ( e se tieni sgnaccato il pedale sustain, o muovi il capezzolone, o entrambi e, last but not least" se attivi le articulation, il motion control e ipotizzo anche il polyphonic aftertouch), è solo che per Montage M probabilmente avrai ad es. il cfx su di un solo canale invece che su più canali come il "vecchio" Montage; il vantaggio di Montage M è ( anche) la separazione netta tra memoria preset e user a livello di polifonia a disposizione, quindi ora ci sono 128 note max ciascuna, per totale di 400 note MAX con fm-x e an-x, e questo potrebbe per assurdo significare che puoi creare una performance con ad es. un canale con un piano FM, un canale con un synth ANX, ed un'orchestra da 256 elementi monofonici su due canali, ( uno con campioni "preset" e l'altro "user/library"), senza perdita di polifonia, per cui rimango convinto che se ti crei una performance con una sola parte di 128 elements li suonerà tutti ma in monofonico, a meno che non sfrutti la dinamica per attivare o meno campioni a seconda della pressione sui tasti e/o separando le zone.

Fantom è diverso, lo zen-core è una rivisitazione del "motore" dei vecchi fantom con i 4 parziali, ognuno dei quali "assorbe" 1 o 2 voci di polifonia se stereo, che nel tempo si è "evoluto" aggiungendo più motori di sintesi con polifonia condivisa e non, per cui per salvare la polifonia si possono utilizzare il V-piano o gli ACB sul canale 1 ed il tone wheel sul canale 2 della scena; per salvare il salvabile è necessario utilizzare il meno possibile i filtri TVF/VCF a 12/18/24db e unisono, e "regolare" i parametri delle priorità, è un problema serio, ogni singolo tono può assorbire fino a 32 note di polifonia e l'hardware non permette di utilizzare v-piano ed acb insieme, oppure di avere un doppio manuale ed eventuale pedaliera, oltre ad alcune funzionalità ancora incomplete a quasi 6 anni dalla presentazione.

Kronos/Nautilus: ogni motore ha la sua polifonia "dinamicamente allocata" dal sistema operativo, controllabile tramite l'indicazione di quanta CPU sta impegnando e le voci perse, poi anche qui rischi di perdere qualche nota per la strada, ma nonostante l'età del progetto, secondo me è al pari delle concorrenti, e in certi aspetti anche meglio, con il Karma ci fai le scene dentro le combi, poi hai l'equalizzatore specifico per le set list per adattarti all'ambiente e impianto durante i live, puoi inserire i testi, puoi spalmare ogni motore sui canali della combi come ti pare e piace, etc., con qualche piccolo limite sul numero di effetti da inserire nella combi, che non seguono il prog, ma niente di irrimediabile.

Concludo: per tutti nelle specifiche c'è l'indicazione della MAX polifonia possibile per ogni motore, quindi questo è un dato certo e dichiarato, poi leggendo i manuali e frequentando i vari forum specifici si riesce ad approfondire ed a scoprirne i limiti.
maxpiano69 26-04-25 10.48
Parlare di 400 note di "polifonia totale" per Montage M è in linea generale improprio, perché ogni sezione/engine ha la sua polifonia e non é condivisibile con le altre:

- AWM2 (preset waveforms): 128 (both stereo and mono)
- AWM2 (user or library waveforms): 128 (both stereo and mono)
- FM-X: 128
- AN-X: 16


(dove waveforms=elements in AWM2) come riportato in questo thread About the additional polyphony alloted in the USER for Montage M e post/esempio scritto da Blake Angelos su Yamahasynth Voices cutting off in Montage M Firmware 2.0
d_phatt 26-04-25 12.28
@ maxpiano69
Parlare di 400 note di "polifonia totale" per Montage M è in linea generale improprio, perché ogni sezione/engine ha la sua polifonia e non é condivisibile con le altre:

- AWM2 (preset waveforms): 128 (both stereo and mono)
- AWM2 (user or library waveforms): 128 (both stereo and mono)
- FM-X: 128
- AN-X: 16


(dove waveforms=elements in AWM2) come riportato in questo thread About the additional polyphony alloted in the USER for Montage M e post/esempio scritto da Blake Angelos su Yamahasynth Voices cutting off in Montage M Firmware 2.0
Quindi (perdonami se capisco male) suonando tutte le/i 128 preset waveform/element contemporaneamente la sezione "preset waveform" esaurisce la sua polifonia, corretto?

Se così fosse, ogni sezione AWM2 avrebbe i suoi 128 element da allocare liberamente nelle varie parti, quindi ogni parte può teoricamente arrivare a 128 element ma, così facendo, esaurirebbe tutta la polifonia disponibile nella relativa sezione/engine. Per cui, di fatto, avrebbero esteso (enormemente) la "profondità" di ogni singola parte AWM2, senza però estendere la polifonia complessiva...sempre all'interno di una singola sezione AWM2.
maxpiano69 26-04-25 13.01
@ d_phatt
Quindi (perdonami se capisco male) suonando tutte le/i 128 preset waveform/element contemporaneamente la sezione "preset waveform" esaurisce la sua polifonia, corretto?

Se così fosse, ogni sezione AWM2 avrebbe i suoi 128 element da allocare liberamente nelle varie parti, quindi ogni parte può teoricamente arrivare a 128 element ma, così facendo, esaurirebbe tutta la polifonia disponibile nella relativa sezione/engine. Per cui, di fatto, avrebbero esteso (enormemente) la "profondità" di ogni singola parte AWM2, senza però estendere la polifonia complessiva...sempre all'interno di una singola sezione AWM2.
Esattamente
orange1978 26-04-25 17.08
si ma come al solito si sta facendo una confusione assurda, forse perche non leggete bene quello che uno domanda.

La mia domanda è semplice: UNA VOCE delle 128 equivale a UN ELEMENT (che significa quindi una catena completa come intende roland, comprendente oscillatore pcm, filtro, etc...ogni element montage o motif è un sintetizzatore completo), oppure per ogni voce si intende un gruppo di 8 elements?

Probabilmente credo di aver capito, una voce è un element quindi bisogna quasi sempre dividere 128 per 8 dato che la maggior parte dei suoni usano tanti elementi, si vero che alcune patches usano otto elements ma che suonano a velocity diverse, però insomma...poi ci sono i releases lunghi, ci sono situazioni insomma dove anche se gli elementi non suonano tutti insieme si raggiungono picchi nei quali la cosa succede.

...praticamente quindi la montage è un synth polifonico a 16 note, che possono diventare 32 se si utilizza il banco user samples creandosi delle forme d'onda custom (oppure importando delle librerie), questo perche ci sono due chip swp70 che accedono a due memorie diverse in lettura, una legge 8 giga di samples interni, l'altra quelli esterni, che però sono meno perche credo ci sia il problema della compressione (in realtà montage ha 4 giga di memoria, quindi deduco che il chip abbia un data bus a 32 bit, che equivalgono appunto a 4 miliardi di numeri rappresentabili ossia 4 giga, che diventano 8 grazie a un particolare sistema di compressione dei dati che però non può essere probabilmente applicato dall'utente negli ulteriori 4 user).


Beh....vedere limiti del genere nel 2025 pagati 4000 e passa euro non è che siano molto piacevoli.
afr 26-04-25 18.17
1 voice = 1 element che può sfruttare una waveform stereo o mono
maxipf 26-04-25 18.31
@ orange1978
si ma come al solito si sta facendo una confusione assurda, forse perche non leggete bene quello che uno domanda.

La mia domanda è semplice: UNA VOCE delle 128 equivale a UN ELEMENT (che significa quindi una catena completa come intende roland, comprendente oscillatore pcm, filtro, etc...ogni element montage o motif è un sintetizzatore completo), oppure per ogni voce si intende un gruppo di 8 elements?

Probabilmente credo di aver capito, una voce è un element quindi bisogna quasi sempre dividere 128 per 8 dato che la maggior parte dei suoni usano tanti elementi, si vero che alcune patches usano otto elements ma che suonano a velocity diverse, però insomma...poi ci sono i releases lunghi, ci sono situazioni insomma dove anche se gli elementi non suonano tutti insieme si raggiungono picchi nei quali la cosa succede.

...praticamente quindi la montage è un synth polifonico a 16 note, che possono diventare 32 se si utilizza il banco user samples creandosi delle forme d'onda custom (oppure importando delle librerie), questo perche ci sono due chip swp70 che accedono a due memorie diverse in lettura, una legge 8 giga di samples interni, l'altra quelli esterni, che però sono meno perche credo ci sia il problema della compressione (in realtà montage ha 4 giga di memoria, quindi deduco che il chip abbia un data bus a 32 bit, che equivalgono appunto a 4 miliardi di numeri rappresentabili ossia 4 giga, che diventano 8 grazie a un particolare sistema di compressione dei dati che però non può essere probabilmente applicato dall'utente negli ulteriori 4 user).


Beh....vedere limiti del genere nel 2025 pagati 4000 e passa euro non è che siano molto piacevoli.
Per caricare dei campioni direttamente su Montage mi pare sia necessario passare attraverso sample robot che li “trasforma” nel formato MontageQui
Inoltre le performance possono essere modificate solo nella libreria User, nella library no.

Se Korg ripropone Kronos con un’architettura 32 bit di 20 anni fa un motivo ci sará…. ogni partial del Fantom raddoppia la polifonia assorbita se si applica il filtro Vcf 24db, per cui 4 partial attivi possono assorbire fino a 16 note di polifonia (senza contare l’unison) con i pcm stereo, e Fantom mette a disposizione tutti e sedici i canali della scena, quindi 256 note e per assurdo scena monofonica come la performance con la voice da 128 element del montage.

Praticamente un cane che morde la coda
maxpiano69 26-04-25 19.46
orange1978 ha scritto:
si ma come al solito si sta facendo una confusione assurda, forse perche non leggete bene quello che uno domanda.

La mia domanda è semplice: UNA VOCE delle 128 equivale a UN ELEMENT (che significa quindi una catena completa come intende roland, comprendente oscillatore pcm, filtro, etc...ogni element montage o motif è un sintetizzatore completo), oppure per ogni voce si intende un gruppo di 8 elements?

Probabilmente credo di aver capito, una voce è un element quindi bisogna quasi sempre dividere 128 per 8 dato che la maggior parte dei suoni usano tanti elementi, si vero che alcune patches usano otto elements ma che suonano a velocity diverse, però insomma...poi ci sono i releases lunghi, ci sono situazioni insomma dove anche se gli elementi non suonano tutti insieme si raggiungono picchi nei quali la cosa succede.

A me sembra di aver risposto alla tua domanda, per cui ti pregherei di non generalizzare; d'altro canto è vero che Yamaha fa poco per far capire bene questo argomento e lo stesso Blake Angelos in quei post dice che la documentazione ufficiale non è chiara e può generare confusione al riguardo.

Sul dividere la polifonia AWM2 per 8, può essere una regoletta pratica ma non credo viceversa che ci siano molti suoni che usano 8 element per nota tutti insieme (considerando che una waveform stereo consuma comunque 1 element/voce ed il discorso dei velocity switch), però a leggere sempre quei thread gli utenti di Montage che lamentano problemi di note cutting ci sono...
maxipf 27-04-25 08.03
@ maxpiano69
orange1978 ha scritto:
si ma come al solito si sta facendo una confusione assurda, forse perche non leggete bene quello che uno domanda.

La mia domanda è semplice: UNA VOCE delle 128 equivale a UN ELEMENT (che significa quindi una catena completa come intende roland, comprendente oscillatore pcm, filtro, etc...ogni element montage o motif è un sintetizzatore completo), oppure per ogni voce si intende un gruppo di 8 elements?

Probabilmente credo di aver capito, una voce è un element quindi bisogna quasi sempre dividere 128 per 8 dato che la maggior parte dei suoni usano tanti elementi, si vero che alcune patches usano otto elements ma che suonano a velocity diverse, però insomma...poi ci sono i releases lunghi, ci sono situazioni insomma dove anche se gli elementi non suonano tutti insieme si raggiungono picchi nei quali la cosa succede.

A me sembra di aver risposto alla tua domanda, per cui ti pregherei di non generalizzare; d'altro canto è vero che Yamaha fa poco per far capire bene questo argomento e lo stesso Blake Angelos in quei post dice che la documentazione ufficiale non è chiara e può generare confusione al riguardo.

Sul dividere la polifonia AWM2 per 8, può essere una regoletta pratica ma non credo viceversa che ci siano molti suoni che usano 8 element per nota tutti insieme (considerando che una waveform stereo consuma comunque 1 element/voce ed il discorso dei velocity switch), però a leggere sempre quei thread gli utenti di Montage che lamentano problemi di note cutting ci sono...
A me invece sembra di aver letto la stessa risposta più volte,
comunque, le lamentele potrebbero derivare dal fatto che per ottenere dei setup personalizzati é molto più comodo partire da una performance preset ed aggiungere gli elements che servono, in genere preset anch’essi, magari senza contare che sono giá presenti o si portano dietro dei parametri che mangiano polifonia per conto loro, quindi prima di fare i conti della serva o quando si verifica una perdita di polifonia, Yamahasynth é il posto giusto dove informarsi e/o trovare spiegazioni e soluzioni, anche se il buon Bad Mister é andato in pensione