@ wildcat80
Ci si può provare in tutti i modi, si può fare tutta la dietrologia che si vuole, ma anche chi governa oggi deve ringraziare gli artefici della Liberazione: comunisti, democristiani, socialisti, anarchici, liberali. Uomini italiani.
Buon 25 aprile a tutti.
Infatti, la Storia non si cancella.
L'Italia è stata liberata dagli Alleati. Punto.
I Partigiani hanno certamente dato un contributo.... pagato con il sangue.... ma il loro contributo non fu determinante. Punto.
I Partigiani comunisti, in particolare, hanno pagato con il sangue la loro partecipazione alla lotta contro il nazifascismo,,,, ma per cosa? Con cosa volevano sostituire il passato regime?
Sappiamo che per molti di loro il modello di società era quello propugnato dai partigiani titini.. .
E se è vero che Togliatti firmò la Costituzione, è altresì vero che il 18 Aprile 1948 il Paese fece la sua scelta escludendo i Comunisti dal governo della nazione..
Buoni o cattivi che fossero gli Alleati, la Storia non si cancella: L'Unione Sovietica impose una dittatura ai paesi occupati, impedendogli di accettare il Piano Marshall, che invece consentì all'Italia di ricostruire il paese distrutto, gettando le basi per il boom economico degli anni '50/'60.
Il PCI di quegli anni era ancora fortemente legato a Mosca: Basti vedere cosa titolava l' "Unità" del 5/11/1956:
"Le truppe sovietiche intervengono in Ungheria per porre fine all'anarchia ed al terrore bianco" ..
Si dovette arrivare (anni dopo) a Enrico Berlinguer, per assistere ad una prima evoluzione ideologica del Partito in senso socialdemocratico .... e non senza molte difficoltà interne allo stesso PCI.
In ogni caso, in Italia il PCI non è mai andato al potere.
Laddove un partito comunista è andato al potere, invece, ha storicamente generato sempre e soltanto dittature... al pari di quelle di destra.
L'ideologia comunista ha una cosa in comune con quella fascista: entrambe non ammettono l'esistenza di modelli socio-economici e di governo alternativi. Dunque, non ammettono alternative al partito che governa il sistema.
Entrambe le ideologie, quindi, sono antitetiche al modello di democrazia in cui gli elettori, di volta in volta, attraverso libere elezioni , possono votare partiti diversi.
Comunismo e fascismo per definizione sono ideologie antidemocratiche, perchè non ammettono multipartitismo e libere elezioni
Entrambi i regimi si sono sempre caratterizzati per la sistematica persecuzione dei dissidenti.
E in Europa il comunismo vanta un triste primato storico: quello di avere costruito muri e cortine di ferro.... non per impedire l'ingresso a cittadini stranieri, ma per impedire ai propri cittadini di scappare da quei regimi.
Per questo sono felice che l'Italia abbia perso la guerra, perchè ciò ha portato alla caduta del regime fascista.... ma allo stesso modo sono felice che l'Italia sia stata liberata dagli Anglo-Americani e non dall'Armata Rossa.
Cosa significa oggi essere "Antifascisti"?..... Perchè oggi qualcuno dovrebbe proclamarsi "antifascista?"
Antifascisti erano certamente anche il Maresciallo Tito, Joseph Stalin, Nikita Crushev, Leonid Breznev, e il Generale polacco Jaruzelsky (solo per citarne alcuni).
Anche Nicolas Maduro si è più volte dichiarato "antifascista".
Questi personaggi, certamente "antifascisti", non mi paiono chiari esempi di spirito democratico.
Dunque, l' "antifascismo" non è condizione necessaria e sufficiente per essere dei sinceri democratici.
Invero, colui che ama la democrazia non ha bisogno di "patenti" o di "autoproclamazioni", poichè l'amore per la democrazia implica in sè e per sè - e quindi include per sua natura - il concetto di antifascismo.
Ma non solo.
Chi davvero ama la democrazia - sia egli progressista o conservatore - è per ciò stesso "antifascista"... ma anche anticomunista e contro ogni forma di dittatura o di qualsivoglia regime autocratico.
E poichè gli "antifascisti" che vedo oggi sono coloro che manifestano violentemente, rifiutando ogni dialogo, sventolando bandiere di hamas e rivolgendo insulti antisemiti a Liliana Segre, oggi io orgogliosamente grido: "VIVA L'ITALIA LIBERA E DEMOCRATICA..... ABBASSO GLI ANTIFASCISTI!".