@ davideangelo
Innanzitutto, grazie Ovidio per l'intervento.
Sì, li avevo spulciati bene i siti dei due Conservatori, ma non parlavo tanto dei programmi dei tre anni (che mi più che sono chiari), bensì del test di ammissione. Sul del sito del Conservatorio Pollini che hai postato, per l'accesso al corso "piano base", infatti, viene riportata la seguente dicitura: "Modalità di selezione - L'esame di ammissione consiste nell'esecuzione di due brani e un breve colloquio conoscitivo".
A tal proposito chiedevo suggerimenti a persone più esperte e competenti di me su cosa possa esser sensato preparare per questa prima prova di ammissione, essendo "libera". Grazie!
Chiama o manda una mail alla segreteria del conservatorio, sicuramente ti daranno delucidazioni in merito. Anzi, fossi in te andrei di persona a prendere la guida dello studente. In ogni caso i conservatori sono a tutti gli effetti delle università con piani di studio più o meno equipollenti, perlomeno nei corsi tradizionali, pianoforte incluso; per cui se vuoi farti un'idea dei requisiti per l'esame di ammissione al triennio puoi scaricare il relativo pdf dal sito di qualsiasi conservatorio che lo abbia messo a disposizione.