@ vin_roma
Curiosità:
ieri col nostro gruppo abbiamo affittato una sala prove e in dotazione c'era il P105 che, oltre all'uso pianoforte, l'avrei usato per controllare la mia seconda tastiera tramite il ch midi 2 e rimandando sul ch1 altri suoni al pianoforte...
ebbene ...
...il P105 non ha la possibilità di gestire i canali midi!
Siamo stati un pezzo con il responsabile della sala a controllare manuali, internet e via dicendo ...niente! Nessuna possibilità di edit, spara e riceve sempre su tutti i canali!
Cioè, alla Yamaha si sono pure impegnati a mutilare lo strumento di questa funzione per giustificare l'entry level quando bastava, certamente senza costi, lasciare la scheda standard già esistente e presente su tutta la serie?
Boh! O non c'ho capito niente io?
Non ho il P-105, ma la sua MIDI Reference (documentazione ufficiale Yamaha) indica che si possono impostare a piacimento i canali MIDI di trasmissione e ricezione, oltre ad abilitare/disabilitare la trasmissione/ricezione di Program e Control Change:
link
Effettivamente il "semplice" manuale d'uso non fa riferimento a queste possibilità, se non sulla guida rapida alla funzioni speciali dei tasti verso la fine.