MontageM OS 3

maxipf 16-05-25 21.15
Non ho ancora visto post a riguardo così lancio la palla
Qui
berlex65 17-05-25 10.40
@ maxipf
Non ho ancora visto post a riguardo così lancio la palla
Qui
Forse perché pochissimi hanno comprato il Montage M?
michelet 17-05-25 17.53
@ berlex65
Forse perché pochissimi hanno comprato il Montage M?
C’è anche chi nel forum l’ha comperato e anche rivenduto….
maxtub 17-05-25 19.24
@ michelet
C’è anche chi nel forum l’ha comperato e anche rivenduto….
Presente emo
maxipf 18-05-25 07.01
Ma cosa c’entra “chi l’ha comprato e chi l’ha rivenduto”? Non siamo su un forum tecnico?
maxipf 18-05-25 07.49
Al di là del clavinet e gs1, scene note limit and note shift: Per ogni strumento/canale é possibile settare split e intonazione in ogni scena, per chi suona dal vivo sembra poco?
Seamless sound switching time e raddoppio librerie user ( da 16 a 24 x 640 performance ciascuna) per citarne altre.
Peccato non abbiano ancora implementato l’yc1
afr 18-05-25 12.06
maxipf ha scritto:
ogni strumento/canale é possibile settare split e intonazione in ogni scena, per chi suona dal vivo sembra poco?


Anche per fare degli arrangiamenti in modo sequencer risulta essere comoda
maxipf 18-05-25 14.41
@ afr
maxipf ha scritto:
ogni strumento/canale é possibile settare split e intonazione in ogni scena, per chi suona dal vivo sembra poco?


Anche per fare degli arrangiamenti in modo sequencer risulta essere comoda
E dire che tre anni fa sta cosa dello split/intonazione per canale l’avevo suggerita al roland support per ovviare al limite del V-piano-canale1 e two canale 2…..poi i japgenius hanno aggiunto il limite acb oppure V-piano al canale 1
Se per ogni canale dello switch group o scene chain é possibile decidere lo split e l’intonazione raggiri il problema è velocizzi il setup
Sembra che l’unica che stia lavorando sul facilitare la vita sia yamaha, non commento la scelta di korg di reintrodurre il Kronos, per me significa che gli ultimi anni sono stati un passo indietro.
Se aggiungono l’emulatore Hammond, anche se con il nuovo rotary si raggiungono buoni livelli, vendo Kronos e Fantom e passo a Montage
afr 18-05-25 14.49
@ maxipf
E dire che tre anni fa sta cosa dello split/intonazione per canale l’avevo suggerita al roland support per ovviare al limite del V-piano-canale1 e two canale 2…..poi i japgenius hanno aggiunto il limite acb oppure V-piano al canale 1
Se per ogni canale dello switch group o scene chain é possibile decidere lo split e l’intonazione raggiri il problema è velocizzi il setup
Sembra che l’unica che stia lavorando sul facilitare la vita sia yamaha, non commento la scelta di korg di reintrodurre il Kronos, per me significa che gli ultimi anni sono stati un passo indietro.
Se aggiungono l’emulatore Hammond, anche se con il nuovo rotary si raggiungono buoni livelli, vendo Kronos e Fantom e passo a Montage
Credo che montage abbia il potenziale per crescere, stavolta non penso che bloccheranno gli sviluppi

Chi mi sembra essere arrivato al capolinea invece è il fantom
taglia74 18-05-25 15.35
l'unico vero grosso problema di sta tastiera è il peso ed ingombro.....una roba ingestibile! sono dei folli a continuare su sta linea.....hanno regalato il mercato a nord
afr 18-05-25 15.37
@ taglia74
l'unico vero grosso problema di sta tastiera è il peso ed ingombro.....una roba ingestibile! sono dei folli a continuare su sta linea.....hanno regalato il mercato a nord
Confrontare MONTAGE , piuttosto che FANTOM o KRONOS con i prodotti nord non ha assolutamente senso
taglia74 18-05-25 17.57
@ afr
Confrontare MONTAGE , piuttosto che FANTOM o KRONOS con i prodotti nord non ha assolutamente senso
non ha senso perchè avere un peso ed ingombro simile su una tastiera al giorno d'oggi non ha senso.
non credo sia impossibile fare una montage con ingombri e peso di una nord....si tratta solo di fare un progetto studiato bene.....è che fare questo tipo di lavoro costa. Io col vecchio montage alla fine non mi trovavo così male....e sicuro se non fosse stato per il peso/ingombro non avrei sentito il bisogno di tornare su nord.....se proprio proprio solo l'hammond era scarso..... Invece se vuoi uscire spesso di casa te lo puoi scordare di avere un montage 88 a meno che tu non abbia un service che te lo apparecchia.....ma è roba da professionisti.
maxpiano69 18-05-25 18.11
@ taglia74
non ha senso perchè avere un peso ed ingombro simile su una tastiera al giorno d'oggi non ha senso.
non credo sia impossibile fare una montage con ingombri e peso di una nord....si tratta solo di fare un progetto studiato bene.....è che fare questo tipo di lavoro costa. Io col vecchio montage alla fine non mi trovavo così male....e sicuro se non fosse stato per il peso/ingombro non avrei sentito il bisogno di tornare su nord.....se proprio proprio solo l'hammond era scarso..... Invece se vuoi uscire spesso di casa te lo puoi scordare di avere un montage 88 a meno che tu non abbia un service che te lo apparecchia.....ma è roba da professionisti.
Una YC88 con dentro un Montage, in pratica? Teoricamente possibile, rinunciando al display ovviamente e tenendo i controlli della YC a pannello (eventualmente lasciando l'editing profondo alla app) ma...non la fanno emo
d_phatt 18-05-25 19.05
@ maxpiano69
Una YC88 con dentro un Montage, in pratica? Teoricamente possibile, rinunciando al display ovviamente e tenendo i controlli della YC a pannello (eventualmente lasciando l'editing profondo alla app) ma...non la fanno emo
Ma secondo me neanche rinunciando al display, magari spostandolo e/o ridimensionandolo un po', reingegnerizzando posizione e densità dei controlli e magari offrendo la possibilità già presente di editare da PC su schermi grandi a piacimento.

In linea di principio anche io la vedo come taglia74, ok che Montage e Nord Stage sono strumenti concettualmente diversi ma questo di per sé non è un reale motivo per cui una workstation debba pesare 10/15 kg in più e ingombrare il doppio...che poi il problema principale non sono affatto i controlli, è la meccanica e Yamaha stessa ha dimostrato di poter infilare in 18 kg una meccanica eccellente, tra l'altro IMHO pianisticamente pure migliore della TP40 "semplice" di Nord.

Penso anche io che il prossimo step per queste workstation debba essere quello della praticità, non dico per forza uguagliando ma almeno avvicinando peso e dimensioni di Nord Stage, hanno tutta la tecnologia per farlo, magari non sarà proprio uguale e supercompatta come Nord ma anche se fosse 2 kg e qualche centimetro in più sarebbe comunque infinitamente meglio del catafalco che è adesso...

Inutile offrire tecnologia e suoni complessi e potenti quanto si vuole, chi suona live a livello di importanza meno che altissimo (molto più che un semplice "pro", proprio top level) non potrà mai scegliere un catafalco come Montage indipendentemente dalla qualità e dalla tipologia dello strumento...non è pratico.
Marcher 18-05-25 19.46
Fate palestra allenatevi ed il peso del Montage m 8 lo sfruttate come allenamento...emo A parte gli scherzi ho preso da poco yamaha cp 73 e preso, dovrebbe arrivare martedì montage m 6 così ho una meccanica per la sezione piano e per tutto il resto ho il montage e se vorrò lasciare a casa il montage posso usare l'esp...una tastiera che comunque in parte mi ha deluso è stata il fantom che secondo me per il prezzo che ha ha dei limiti abbastanza considerevoli...
michelet 18-05-25 20.38
@ Marcher
Fate palestra allenatevi ed il peso del Montage m 8 lo sfruttate come allenamento...emo A parte gli scherzi ho preso da poco yamaha cp 73 e preso, dovrebbe arrivare martedì montage m 6 così ho una meccanica per la sezione piano e per tutto il resto ho il montage e se vorrò lasciare a casa il montage posso usare l'esp...una tastiera che comunque in parte mi ha deluso è stata il fantom che secondo me per il prezzo che ha ha dei limiti abbastanza considerevoli...
Sfondi una porta aperta: Fantom è la più grande delusione, per non dire fregatura, che ho preso dal 1982 ad oggi. Ormai Fantom EX è a fine ciclo, pensare che Roland tra poco metterà in commercio una nuova workstation che risolverà tutte le beghe del precedente, mi irrita in modo indescrivibile. In ogni caso, non credo acquisterò più né prodotti Roland né Yamaha.
maxipf 19-05-25 07.24
@ michelet
Sfondi una porta aperta: Fantom è la più grande delusione, per non dire fregatura, che ho preso dal 1982 ad oggi. Ormai Fantom EX è a fine ciclo, pensare che Roland tra poco metterà in commercio una nuova workstation che risolverà tutte le beghe del precedente, mi irrita in modo indescrivibile. In ogni caso, non credo acquisterò più né prodotti Roland né Yamaha.
Che risolva tutte le beghe del precedente non ne sarei così sicuro, Roland ha sempre lasciato incompleti i suoi prodotti di punta.
Modx e fantom0 sono molto vicine alle sorellone come prestazioni, pesano meno della metá e resistono bene ai trasporti e live, perché non fare un’ammiraglia non de fero?
Il discorso Nord va bene se non hai bisogno di split e layer corposi e altre cose che certi generi richiedono, però anche nord é de fero e costa come le ammiraglione che pesano il doppio
FoxCT_only_for_sales 19-05-25 10.16
Non conosco bene la situazione Roland/Fantom.
Ma per quanto sia in "continuo sviluppo"... mi sento molto molto molto preso "per i fondelli" da Yamaha in merito alla "prima" Montage.
Infatti diciamocela tutta, Yamaha sta facendo come "apple", sfornando in continuazione strumenti "castrati" per poi piano piano, mettere cose che potevano benissimo essere incluse "di fabbrica" e spacciarle come "evoluzione".
La gestione delle scene per split, layer e traspose poteva essere sviluppata tranquillamente già sulla prima montage.
Chi ha acquistato la prima versione (come me), dopo il primissimo aggiornamento "importante" (direi la 2.0) non ha mai visto nessuna grande novità.
Hammond molto indietro rispetto alle "normali" workstation.
Gestione delle librerie, macchinose e farraginose.
A saperlo, venendo da Motif XF, avrei "aspettato" direttamente la M saltando la Montage 1. Il caso ha voluto che, nel lontano 2018, un pensionato del trentino, l'ha scambiata per un arranger... e me l'ha rivenduta a 2.200 nuova di pacca con 1 anno e 8 mesi di garanzia.
Ma dire che "yamaha" sviluppa i propri prodotti... no... assolutamente.
No librerie aggiuntive (dopo le prime uscite nel 2018)
No Software Updates Importanti
No Sviluppo delle "lacune"
Scrivi sul forum e ti spacciano per "features" le limitazioni, addirittura prendendoti per "dummie".
Sono tutte uguali le multinazionali degli strumenti musicali :-(
Scusate lo sfogo!
michelet 19-05-25 11.29
@ FoxCT_only_for_sales
Non conosco bene la situazione Roland/Fantom.
Ma per quanto sia in "continuo sviluppo"... mi sento molto molto molto preso "per i fondelli" da Yamaha in merito alla "prima" Montage.
Infatti diciamocela tutta, Yamaha sta facendo come "apple", sfornando in continuazione strumenti "castrati" per poi piano piano, mettere cose che potevano benissimo essere incluse "di fabbrica" e spacciarle come "evoluzione".
La gestione delle scene per split, layer e traspose poteva essere sviluppata tranquillamente già sulla prima montage.
Chi ha acquistato la prima versione (come me), dopo il primissimo aggiornamento "importante" (direi la 2.0) non ha mai visto nessuna grande novità.
Hammond molto indietro rispetto alle "normali" workstation.
Gestione delle librerie, macchinose e farraginose.
A saperlo, venendo da Motif XF, avrei "aspettato" direttamente la M saltando la Montage 1. Il caso ha voluto che, nel lontano 2018, un pensionato del trentino, l'ha scambiata per un arranger... e me l'ha rivenduta a 2.200 nuova di pacca con 1 anno e 8 mesi di garanzia.
Ma dire che "yamaha" sviluppa i propri prodotti... no... assolutamente.
No librerie aggiuntive (dopo le prime uscite nel 2018)
No Software Updates Importanti
No Sviluppo delle "lacune"
Scrivi sul forum e ti spacciano per "features" le limitazioni, addirittura prendendoti per "dummie".
Sono tutte uguali le multinazionali degli strumenti musicali :-(
Scusate lo sfogo!
La limitazione più grande di Montage 1 è proprio l'impossibilità di poter gestire i canali MIDI a proprio piacimento, esattamente come facevo con Motif XF7 che rimpiango ancora. Non per nulla, su Montage M questo limite è stato eliminato. Tutto sommato, devo dire che non mi è mai particolarmente interessato lavorare in modo eccessivamente intensivo su un solo strumento. Di conseguenza, quando a Montage faccio suonare una o due parti al massimo, sono più che soddisfatto, anche perché ho tutto il resto dell'armamentario da tenere in considerazione. Devo dire, inoltre, che l'integrazione tra DAW e Montage non mi ha mai più di tanto interessato, anche perché utilizzando Digital Performer, che è una DAW piuttosto outsider, avrei dovuto usare Cubase Pro, di cui ho la licenza, ma che non sopporto. Per assurdo, Motif XF7 era pensato per lavorare in accoppiata anche con Digital Performer, poi quando è uscito Montage, Yamaha ha eliminato la compatibilità. Non credo che DP sia totalmente incompatibile, ma bisogna fare i salti mortali per capire come automatizzare tutti i vari CC per ottenere un funzionamento fluido.
Detto questo, con Yamaha bene o male si sa che quando esce uno strumento, quello rimane e gli eventuali aggiornamenti andranno solo a rifinire qualcosa che ormai è stato stabilito da tempo nei reparti R&D.
Diversamente, invece, è Roland che non riesco a digerire... perché notoriamente è più innovativa ed aggressiva della ultraconservatrice Yamaha, ma ha la pessima abitudine di abbandonare i prodotti per passare allo sviluppo di altri. Devo ammettere che, ahimé, con Fantom ci sono cascato con tutti i due i piedi. Come dico sempre, è uno strumento interessante per i motori di sintesi in esso contenuti, ma ha tutta una serie di limitazioni dovute ad un progetto nato male e che sta finendo ancora peggio.
maxipf 19-05-25 13.43
@ michelet
La limitazione più grande di Montage 1 è proprio l'impossibilità di poter gestire i canali MIDI a proprio piacimento, esattamente come facevo con Motif XF7 che rimpiango ancora. Non per nulla, su Montage M questo limite è stato eliminato. Tutto sommato, devo dire che non mi è mai particolarmente interessato lavorare in modo eccessivamente intensivo su un solo strumento. Di conseguenza, quando a Montage faccio suonare una o due parti al massimo, sono più che soddisfatto, anche perché ho tutto il resto dell'armamentario da tenere in considerazione. Devo dire, inoltre, che l'integrazione tra DAW e Montage non mi ha mai più di tanto interessato, anche perché utilizzando Digital Performer, che è una DAW piuttosto outsider, avrei dovuto usare Cubase Pro, di cui ho la licenza, ma che non sopporto. Per assurdo, Motif XF7 era pensato per lavorare in accoppiata anche con Digital Performer, poi quando è uscito Montage, Yamaha ha eliminato la compatibilità. Non credo che DP sia totalmente incompatibile, ma bisogna fare i salti mortali per capire come automatizzare tutti i vari CC per ottenere un funzionamento fluido.
Detto questo, con Yamaha bene o male si sa che quando esce uno strumento, quello rimane e gli eventuali aggiornamenti andranno solo a rifinire qualcosa che ormai è stato stabilito da tempo nei reparti R&D.
Diversamente, invece, è Roland che non riesco a digerire... perché notoriamente è più innovativa ed aggressiva della ultraconservatrice Yamaha, ma ha la pessima abitudine di abbandonare i prodotti per passare allo sviluppo di altri. Devo ammettere che, ahimé, con Fantom ci sono cascato con tutti i due i piedi. Come dico sempre, è uno strumento interessante per i motori di sintesi in esso contenuti, ma ha tutta una serie di limitazioni dovute ad un progetto nato male e che sta finendo ancora peggio.
Concordo, con questo non vuol dire che non sia usabile, solo che per il prezzo di vendita dell'EX ci si potrebbe aspettare almeno di poter usare tutto insieme quanto c'è a disposizione, mai visto un altro prodotto così.
D'altronde se Kronos viene rimessa paro paro sul mercato vuol dire che i giapu, oltre ad aver sempre meno fantasia, ciurlano nel manico, e non poco